Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Lo spazio per tutte le leghe nordamericane ad eccezione di NFL e NCAA

Moderatori: Guechamp, Moderatori Endzone

By Andrea Campagna
Il 9 Marzo avrà inizio la venticinquesima stagione della Arena Football League, la più importante e ricca di contenuti tecnici tra le diverse Leghe indoor di Football degli Stati Uniti. E' un campionato che seguiamo ormai da diversi anni quindi non credo che servano troppe presentazioni, comunque questo topic può essere usato anche per chiedere informazioni sulla Lega oltre che, ovviamente, per segnalare risultati, classifiche e notizie importanti.

L'opener Pittsburgh [email protected] Predators verrà trasmesso anche in Italia su Eurosport 2, che anche quest'anno proporrà ogni settimana la differita della partita del Venerdì sera trasmessa negli USA da NFL Network (visibile quindi in streaming anche da noi per gli abbonati a NFL Game Pass e allo stesso NFL Network). Tutte le altre partite saranno trasmesse in streaming (legale e gratuito) tramite un nuovo provider che dovrebbe garantire una qualità decisamente superiore a quello degli scorsi anni. Si tratta di http://www.ustream.tv/ dove sono già attive le pagine delle singole squadre, anche se ovviamente ancora non ci sono contenuti.

Anche quest'anno ricordo i siti di riferimento, a partire ovviamente da quello ufficiale della AFL: http://www.arenafootball.com.
Altro sito interessante e molto ricco è ArenaFan (http://www.arenafan.com) con il relativo forum (http://www.arenafan.com/phpBB2/?league=) che vede anche il nostro Giancarlo Rancati tra gli utenti "storici".
Un'importantissima risorsa è anche OurSportsCentral, portale dedicato alle Leghe minori/indipendenti dei vari sport americani, che nella sezione Football (http://www.oursportscentral.com/sports/?m_id=Football) riporta articoli tratti da quotidiani e website relativi alla AFL ed a tutte le altre leghe minori (anche indoor).

Come sempre in questa sezione si parlerà della Lega in generale mentre nella sezione AFL on Eurosport apriremo ogni settimana un topic specifico per promuovere la partita in onda anche da noi. L'unica limitazione richiesta è evitare sul forum gli spoiler sulla partita di Eurosport quando ancora deve andare in onda il primo passaggio, come forma di rispetto per quegli utenti che volessero vedersela in TV.

Dai che manca poco all'inizio della corsa che porterà all'ArenaBowl XXV... siete pronti? :aleee:

AC

P.S. visto che da domani all'8 Marzo non potrò postare (finalmente una piccola vacanza...) ci tengo ad anticipare che, salvo modifiche ai palinsesti, il primo appuntamento su Eurosport 2 sarà Sabato 10 Marzo alle 22 per una differita da 120 minuti di [email protected]
By bigapple
non ho mai visto partite di arena football, inizierò il 10 marzo. qualcuno può spiegarmi quali sono le differenze con il football tradizionale ? grazie in anticipo :smt003
By Chain Crew
Beh ... partiamo da una roba semplice
non saltare sulla sedia se vedi i WR in motion VERSO la goal avversaria ... è legale.
io c'ho perso un pò di tempo pensando ... ma sono arbitri bravi quelli ( ne conosco personalmente un paio) come cavolo hanno fatto a non vederla ??? :yahoo:

Sono - ovviamente -in meno (8 se non ricordo male) e giocano in un campo chè circa un quarto di un campo normale

per chi non ha EuroSport (e non me ne voglia Andrea che fa un lavoro egregio) c'era Nifty TV che faceva vedere sia live che "on demand" tutte le partite non trasmesse da NFLNework (ovvero quelle che "passa" EuroSport)
Chiaro che bisogna "accontentarsi" dei commenti in inglese non sempre all'altezza di ciò che si ascolta sulle major via ESPN America.

Per la cronaca ho chiesto un "digest" delle regole al Supervisor degli arbitri AFL (che è il medesimo per AIAFA in Italia) ... vi informo se e quando arriva!

Ciao
mb

Ciao
mb
By Andrea Campagna
bigapple ha scritto:non ho mai visto partite di arena football, inizierò il 10 marzo. qualcuno può spiegarmi quali sono le differenze con il football tradizionale ? grazie in anticipo :smt003

Intanto benvenuto a bordo, se vuoi farti un'idea ti rimando ad un mio articoletto che si trova ancora nella sezione "AFL on Eurosport" di questo forum: http://forum.endzone.it/viewtopic.php?f=34&t=9126.
Lo scrissi diverso tempo fa ed è molto datato per alcuni aspetti legati all'organizzazione della Lega (che nel frattempo è "morta e risorta", o qualcosa del genere) ma potrebbe esserti utile per qualche annotazione di carattere storico e regolamentare. :wink:

Chain Crew ha scritto:per chi non ha EuroSport (e non me ne voglia Andrea che fa un lavoro egregio) c'era Nifty TV che faceva vedere sia live che "on demand" tutte le partite non trasmesse da NFLNework (ovvero quelle che "passa" EuroSport)

Volertene? E per cosa? :smt003 Io stesso nel primo post ho citato la possibilità di seguire tutte le partite non NFLN/Eurosport in streaming, sono il primo ad essere contento se il "verbo" si diffonde! :wink:
Occhio però che quest'anno da Nifty si è passati a Ustream, come dicevo appunto nel primo post.

:smt006
By Andrea Campagna
Il programma di Week 1:

Friday, March 9
Pittsburgh [email protected] Predators

Saturday, March 10
Utah [email protected] Antonio Talons
Tampa Bay [email protected] Rush
Arizona [email protected] Jose SaberCats

Monday, March 12
Cleveland [email protected] Force
Iowa [email protected] Shock

Bye: Kansas Cit, Jacksonville, New Orleans, Milwaukee, Philadelphia

Questa è la schedule ufficiale, ma attenzione perché in questi giorni è in corso una vertenza tra la AFLPU (il 'sindacato' dei giocatori AFL) e la Lega per questioni legate agli stipendi dei giocatori. Il programma della settimana potrebbe quindi cambiare visto che i giocatori minacciano di scioperare, anche se a quanto pare le squadre si sarebbero già attrezzate con giocatori di rimpiazzo per disputare comunque gli incontri. E' un argomento complesso e articolato del quale parleremo sicuramente in maniera diffusa con Giancarlo durante la telecronaca su Eurosport 2, vi diamo appuntamento in quella sede per approfondire.
By giancarlo
Ciao a tutti,
sarebbe stato bello poter parlare solo ed unicamente della stagione 25 e delle "nozze d'argento" dell'AFL con i suoi tifosi ed invece siamo qui con le dita incrociate nell'attesa di vedere quali saranno gli sviluppi di questo "sciopero" dei giocatori :nonono: appuntamento per questa sera dove cercheremo di approfondire questa brutta pagina che potrebbe segnare definitivamente il futuro della lega.
:smt006
Giancarlo
By Royped
Ragazzi, oltre a eurosport ho provato a controllare su ustream (come scritto nell'articolo) ma non ho trovato nulla riguardo la AFL, sapete dirmi di più?
By bigapple
che dire, come prima partita di arena football non mi posso lamentare.
mi sono divertito molto nonostante lo sciopero e qualche giocatore che faceva
un pò schifo..... :stralol::
complimenti ad andrea e giancarlo, eccezionali :polsu:
vi seguirò per tutta la stagione :smt006
By Andrea Campagna
Royped ha scritto:Ragazzi, oltre a eurosport ho provato a controllare su ustream (come scritto nell'articolo) ma non ho trovato nulla riguardo la AFL, sapete dirmi di più?

Il canale AFL è http://www.ustream.tv/afl.
Diciamo che questa prima settimana di operatività è stata difficile, per usare un eufemismo. Gli utenti dei forum americani sono furiosi perché la qualità degli streaming Live è stata bassissima, ma la mia esperienza è anche peggiore visto che ieri notte non sono proprio riuscito a vedere gli streaming nonostante risultassero online (e ho un'ottima linea ADSL che non mi ha mai dato problemi). Peraltro non è ancora chiaro come si faccia a vedere le partite on demand, cosa che mi interessa anche di più dei Live, e addirittura non è chiaro se ci sarà questa possibilità. Speriamo siano solo problemi dovuti alla novità e mi auguro che ci siano presto dei miglioramenti, mi duole molto dirlo ma al momento mi tocca rimpiangere quel carrettino a vapore di Nifty... :?

bigapple ha scritto:che dire, come prima partita di arena football non mi posso lamentare.
mi sono divertito molto nonostante lo sciopero e qualche giocatore che faceva
un pò schifo..... :stralol::
complimenti ad andrea e giancarlo, eccezionali :polsu:
vi seguirò per tutta la stagione :smt006

Grazie per i complimenti, mi fa piacere che ti sia divertito nonostante la partita non certo bella e la nostra difficoltà con roster improvvisati e informazioni scarne.

Ti aspettiamo le prossime volte e se vorrai commentare ancora le nostre telecronache ti chiedo di usare i topic nella sezione AFL on Eurosport, questo thread è dedicato alla stagione AFL nel suo complesso quindi saremmo abbastanza OT. :wink:

Grazie ancora! :smt006
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!