Ciao Andy (bel nome

), è sempre difficile fare questo genere di confronti anche perché bisognerebbe andare caso per caso. In generale, tra le Leghe che citi, diciamo che la CFL è la 'meno minore' (se mi si passa il termine) anche perché è la massima incarnazione di uno sport diverso, ovvero il Canadian Football. Comunque lì il livello del gioco e, soprattutto, dei giocatori è nettamente superiore a quello medio che si può trovare in quelle che effettivamente possono essere considerate, per il gioco, Leghe minori. Invece la CFL è sicuramente una 'minor' se si prende in esame il fattore business, così importante nello sport professionistico.
In effetti credo che il modo migliore per spiegare l'importanza (perché di quello si parla) delle varie Leghe è paragonando gli stipendi dei giocatori.
In NFL lo stipendio minimo è 390 mila Dollari. Lo stipendio medio dovrebbe essere intorno al milione di Dollari, anche se si trovano informazioni contrastanti. Per quanto riguarda il massimo si arriva, come sai, anche ai 20 milioni annui o giù di lì.
In CFL lo stipendio minimo è di circa 30 mila Dollari mentre quelli massimi posso arrivare a circa 500 mila Dollari. In media direi che siamo attorno ai 50 mila Dollari annui.
In UFL gli stipendi erano a partita e un giocatore poteva arrivare a guadagnare circa 50 mila Dollari per una stagione, forse qualcosa in meno. Ma la lega al momento è in stand-by e non si sa se tornerà alle operazioni.
In AFL si parlava, per quest'anno, di circa 400 Dollari a partita con vitto e alloggio pagati e un bonus di 1250 Dollari per il QB titolare. Ma c'è stata una vertenza sindacale e nei prossimi anni questa quota è destinata ad aumentare sensibilmente per arrivare a uno stipendio di circa 20/25 mila Dollari annuali.
Nella IFL la paga è sempre a partita e si parla di 250 dollari a incontro. Le altre "alphabet league", come vengono chiamate, pagano ancora meno.
Volendo fare una sommaria, e sbagliata, classifica del business direi che ci sta un NFL>>>CFL>UFL>AFL>IFL>altre. Ed è anche il percorso che fanno solitamente i giocatori, avanzando o scendendo solitamente di un gradino alla volta. Infatti cè un po' di travaso tra NFL e CFL e molto di più tra CFL, UFL e AFL. Allo stesso modo, spesso giocatori che hanno militato in IFL o in altre alphabet league approdano alla AFL.
Per quanto i riguarda il livello di gioco e dei giocatori, i paragoni con il Calcio non sono certo il mio forte ma credo siano sbagliati a prescindere, qui si parla di diverse Leghe e non di diversi livelli. Addirittura ci sono regolamenti anche molto diversi, quindi un giocatore può essere più adatto a giocare in un contesto piuttosto che in un altro. Per esempio in CFL i QB devono essere molto mobili e con braccio potente mentre in AFL si tende ad usare i pocket-passer con rilascio velocissimo, capirai che non si può fare una valutazione assoluta. Stessa cosa per molti altri ruoli. Da un punto prettamente atletico la NFL è mediamente su un altro pianeta, ma il fatto che ex (o futuri) NFL passino da una o più delle altre leghe può far capire che anche altrove la situazione è tutt'altro che deficitaria. Anzi, a volte si trovano freak atletici che magari non hanno la tecnica, o la testa, per giocare a livello superiore. Però, più spesso, quello che manca ai giocatori delle minor è proprio il fattore atletico e spesso anche solo la taglia. Ma, ripeto, sono cose che andrebbero analizzate caso per caso e io non sono bravo a generalizzare e banalizzare con i "secondo me".
Tutto molto sommario, e di fretta. Spero possa bastare.