Lo spazio per tutte le leghe nordamericane ad eccezione di NFL e NCAA

Moderatori: Guechamp, Moderatori Endzone

Avatar utente
By otter
#1057504
Probabilmente questa è una cosa che i più attenti e informati di voi già conosceranno; io l'ho scoperta, casualmente, solo oggi.

Dalla primavera 2018 è previsto l'avvio delle attività della Spring League of American Football che dovrebbe giocare tra aprile e luglio con un sistema di regole che combinerebbe quelle di NFL e NCAA.

L'iniziativa prevede la creazione di dieci franchigie, identificate su base territoriale (East, Atlantic, Southeast, Ohio Valley, South, Midwest, Plains, Northwest, West, Southwest) che utilizzerebbero i giocatori pescati obbligatoriamente dalle università localizzate nell'ambito di riferimento e non scelti al draft NFL, cioè solo giocatori non più eleggibili.

L'obiettivo sarebbe quello di estendere la stagione del football dando delle possibilità agli undrafted di sviluppare le loro attitudini e di mettersi in mostra in un campionato di buon livello fatto per chi ha terminato la carriera universitaria o, magari, è uscito dalla football league.

L'idea base dovrebbe essere quella del radicamento territoriale, per quanto la configurazione interstatale lascerebbe qualche dubbio sulla possibilità che tifosi della Pennsylvania tifino per una franchigia che gioca nel Massachusetts, coniugata con la sostenibilità economica garantita da ingaggi contenuti.

Ad oggi si parla di di una stagione di dieci partite che, se non ho capito male, dovrebbero arrivare a dodici coi playoff.

Si prefigura quindi una lega che non cerca di sovrapporsi o di essere un'improbabile alternativa all'inattaccabile NFL, come cercò di fare l'USFL (della cui ripresa si parla, invano, da anni), ma una sorta di campionato, più competitivo della Canadian League o degli altri campionati minori o extra USA, ove la lega maggiore può anche pescare dei giocatori che abbiano occasione di continuare a sviluppare il loro talento dopo il college e nella quale alcune città senza squadre NFL possano avere un loro team.

Certamente non sarà un'impresa facile; i tanti tentativi abortiti in questi anni (la NAFL avrebbe dovuto giocare il suo primo campionato nel 2016 e non se n'è più saputo nulla) dicono che l'impresa non sarà assolutamente semplice...però non sarebbe male avere qualcosa con cui placare la fame di football nei troppi mesi di astinenza.

Di seguito alcuni link per chi fosse interessato alla cosa:
http://newyork.cbslocal.com/2016/09/26/ ... -football/
http://www.slafootball.com/tablet/index.html
http://www.slafootball.com/vision-concept.html
#1057786
Gli annunci, più o meno pubblicizzati, c'erano, ci sono e ci saranno sempre.. quanto queste leghe vedranno davvero la luce (e quanto sopravviveranno) è un altro discorso.
La NFL sta sempre più dando segnali di voler stabilire anche lei una lega di "sviluppo" stabile, ed arriverebbe buona ultima tra le majors sportive USA visto che la NBA (con molti fallimenti nel mezzo) ormai ha stabilito una sua D-League stabile ormai da decenni, ed è la più recente, senza contare i "farm system" del baseball e dell'Hockey.
Sulla "necessità" di far giocare la lega in primavera se n'è parlato spesso, io rimango dell'opinione che in primavera ed inizio estate il pubblico USA non sia interessato al football in maniera così massiccia come ha bisogno una nuova lega. I soldi che ci vogliono per i giocatori, allenatori ed addetti ai lavori extra football sono una montagna di $ rispetto a quanto pubblico (allo stadio ed in TV) riesci a strappare a Hockey NHL, basket NBA, basket NCAA e l'inizio della stagione del baseball.
Tra l'altro tutte le iniziative "primaverili" da ormai una decina d'anni a questa parte hanno la stessa caratteristica, cioè non cercano "competizione" con la NFL (e ci mancherebbe altro) quindi sono di basso profilo.. se trovano GM capaci di far tornare i conti tra costi e ricavi sarò il primo ammiratore.. ma al momento vedo ognuna di queste iniziative, di molto difficile realizzazione.

P.s.
Arena ed Indoor sono fenomeni minuscoli rispetto al resto del movimento sportivo e l'Arena ha imbarcato molta acqua sulla sua nave, rischiando di naufragare ancora una volta dopo il 2009.. L'Indoor è una realtà locale di alcune zone molto legate al football dove "i professionisti" guadagnano (se va bene) 250$ per la partita + vitto + alloggio + (in alcuni casi) un lavoro che li tiene impegnati in settimana.. lo stesso in alcuni periodi accade/accadeva in Arena ed il periodo dei proprietari alla John Elway o BonJovi o altri è finito..
#1060110
Mi aggiungo a questo thread.. per fare un esempio che "gli annunci non finiscono mai".

Linko un report della ESPN sulla Pacific pro football League che come al solito "esordirà il prossimo anno" in questo caso il 2018:
http://www.espn.com/nfl/story/_/id/1844 ... inter-2017

In questo caso, a differenza degli altri, si parla addirittura di una "lega" riservata a giocatori non eleggibili per la NFL (in quanto non vanno al college".. vedrà mai la luce questa lega ulteriormente alternativa? 4 franchigie in California con stipendi bassi (ma non bassissimi).. ma quanto pubblico/interesse potrà mai attrarre? Potrà mai competere anche solo in parte col college football?

In ogni caso ci sono sempre più "pressioni" per creare una "lega di sviluppo" NFL, dopo i fallimenti europei (secondo me bisogna chiamare le cose col loro nome) ci sarà una D-League solo negli USA? Forse.. però penso che debba essere chiaro che qualsiasi "lega minore" connessa con la NFL (che potrebbe fornire i giocatori e pagargli lo stipendio.. le franchigie se lo possono permettere) sarebbe una goccia d'acqua in confronto con il mare Ncaa e l'Oceano NFL..

Però, almeno per me, è piacevole leggere le storie di giocatori/agenti/filibustieri che cercano di emergere da questo "laghetto"..
#1060367
otter ha scritto:Si; l'avevo vista ma non avevo aggiunto la notizia. :ahno: :secret: :secret: :secret:
D'altronde è parecchi anni che pare stia tornando in vita la Usfl, quindi...

Il discorso "torna in vita la USFL" è lungo e tortuoso.. anzitutto .. cos'è oggi come oggi la USFL? E cosa ci si aspetta da una rivitalizzazione della USFL stessa? Non è che la USFL è un essere vivente attualmente ibernato che tornerà in possesso delle sue funzioni vitali.. secondo me in molti si aspettano che torni "tutto il circo" coi nomi e marchi di quella lega.. ma se anche non si chiamasse più USFL, non sarebbe uguale una lega "primaverile"? No.. perché la USFL le sue franchigie le aveva acquisite e perse negli anni di attività.
Se poi vi/ti riferite agli "sforzi" di una certa persona localizzata in California.. beh! Saranno almeno 5 anni che dice di voler resuscitare la USFL, al momento ha rinunciato a riprenderne il nome.. continua ad affermare che creerà una lega.. ma ogni anno aggiunge 1 al numero dell'anno in cui inizierà "le operazioni".
I tentativi di giocare football professionistico "fuori stagione" mi sembrano abbastanza per dire che almeno per un decennio non ci sarà niente di simile negli USA.. Se l'uomo più accusato di avere "ucciso la USFL" tra due giorni verrà nominato ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d'America (in pratica uno degli uomini più potenti al mondo se non il più potente) forse c'ha visto giusto lui a scaricare la lega.. Poi nel futuro nessuno può leggere, magari qualche sognatore riesce a "piazzare il colpo".. del resto gli USA sono la terra delle opportunità..
#1060380
Irving Thomas ha scritto:
otter ha scritto:Si; l'avevo vista ma non avevo aggiunto la notizia. :ahno: :secret: :secret: :secret:
D'altronde è parecchi anni che pare stia tornando in vita la Usfl, quindi...

Il discorso "torna in vita la USFL" è lungo e tortuoso.. anzitutto .. cos'è oggi come oggi la USFL? E cosa ci si aspetta da una rivitalizzazione della USFL stessa? Non è che la USFL è un essere vivente attualmente ibernato che tornerà in possesso delle sue funzioni vitali.. secondo me in molti si aspettano che torni "tutto il circo" coi nomi e marchi di quella lega.. ma se anche non si chiamasse più USFL, non sarebbe uguale una lega "primaverile"? No.. perché la USFL le sue franchigie le aveva acquisite e perse negli anni di attività.
Se poi vi/ti riferite agli "sforzi" di una certa persona localizzata in California.. beh! Saranno almeno 5 anni che dice di voler resuscitare la USFL, al momento ha rinunciato a riprenderne il nome.. continua ad affermare che creerà una lega.. ma ogni anno aggiunge 1 al numero dell'anno in cui inizierà "le operazioni".
I tentativi di giocare football professionistico "fuori stagione" mi sembrano abbastanza per dire che almeno per un decennio non ci sarà niente di simile negli USA.. Se l'uomo più accusato di avere "ucciso la USFL" tra due giorni verrà nominato ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d'America (in pratica uno degli uomini più potenti al mondo se non il più potente) forse c'ha visto giusto lui a scaricare la lega.. Poi nel futuro nessuno può leggere, magari qualche sognatore riesce a "piazzare il colpo".. del resto gli USA sono la terra delle opportunità..


Infatti, avendo seguito un po' la cosa, il "pare stia tornando in vita" aveva un tono ironico.
Però devo dire che il progetto SLAF, almeno come idea, mi sembrerebbe il meno peggiore di quelli dei quali sono venuto a conoscenza.
Sono certo consapevole, come hai bene spiegato nei tuoi post, che tra il dire e il fare, in particolare su un argomento del genere, c'è di mezzo il mare...
#1060404
Il fatto è che qualsiasi lega minore il football possa "inventarsi" (e per football si parla di imprenditori seri e meno seri correlati a questo sport) sarà sempre meno seguito di quello che è il football Ncaa (per mancanza di tradizione e di "mercati liberi"). Ed inoltre, lo sforzo economico per mettere in piedi una lega/spettacolo degna di figurare con NFL varrà davvero la candela? Io non ho una risposta definitiva, posso dire per quello che ho visto finora (tra indoor ed outdoor) che la risposta è no.. non è stata cambiata in "si" ne da Donald Trump (USFL) ne da Vince McMahon (XFL) e l'Arena League è sempre stato un fenomeno con poche radici finanziarie stabili rispetto al "fratello grande". La Cfl è una "lega straniera" secondo me, non minore USA ma sostenuta (nei limiti finanziari della nazione) dal Canada, che sfrutta giocatori USA allo stesso modo in cui il basket europeo attinge da quel paese.. Mia modesta opinione per quello che ho visto in giro..

Tra l'altro ci sono molte leghe semipro che si giocano nell'anonimato quasi completo.. il livello non è neanche lontanamente comparabile a NFL, Ncaa ma secondo me neanche a Naia o Juco e forse nemmeno alle migliori High School di certi stati..