Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Lo spazio per tutte le leghe nordamericane ad eccezione di NFL e NCAA

Moderatori: Guechamp, Moderatori Endzone

By Irving Thomas
Chiude a metà annata la XFL.. dichiarando che pagherà tutti i giocatori e rimborserà i biglietti per le partite non giocate.. che McMahon abbia fatto le cose per bene dopo la prima esperienza? Vedremo se ci sarà una XFL 2021 (e con quali regole)
By Irving Thomas
LA XFL 2021 non ci sarà.. non ci sarà più nessuna versione di XFL in quanto la lega ha avviato la procedura di fallimento ..
By Cleveland
Irving Thomas ha scritto:LA XFL 2021 non ci sarà.. non ci sarà più nessuna versione di XFL in quanto la lega ha avviato la procedura di fallimento ..

peccato
By Irving Thomas
Sarà difficile capire se il problema sia la sostenibilità di una lega pro 'fuori stagione' oppure il corona Virus.. :stress:

Una cosa è sicura e mi permetto di ri affermarla.. tutta 'sta voglia di football fuori stagione non c'è.. gli stadi non erano stracolmi.. c'era qualcuno, ma non tanto da giustificare un'appendice di stagione.. poi magari "nel tempo" si affermavano sia la AAF che la XFL.. ma alla resa dei conti..
By otter
Irving Thomas ha scritto:Sarà difficile capire se il problema sia la sostenibilità di una lega pro 'fuori stagione' oppure il corona Virus.. :stress:

Una cosa è sicura e mi permetto di ri affermarla.. tutta 'sta voglia di football fuori stagione non c'è.. gli stadi non erano stracolmi.. c'era qualcuno, ma non tanto da giustificare un'appendice di stagione.. poi magari "nel tempo" si affermavano sia la AAF che la XFL.. ma alla resa dei conti..

Per mia sfortuna sono sufficientemente anziano da poter ricordare qualcosa dell'esperienza USFL.

In quel caso la nuova lega si era messa in concorrenza diretta con la NFL, creando squadre in città importanti (molte delle quali avevano già un team in NFL) e reclutando grandi giocatori (da Jim Kelly a Steve Young da Reggie White a Herschel Walker per dire i primi che mi vengono in mente), aveva un ottimo seguito di media e pubblico e, nonostante questo, dopo sole tre stagioni è fallita.

Ovvio che la NFL non gradisse un competitor di questo tipo men che meno se questo avesse spostato la stagione in autunno e che, quindi, abbia ostacolato la cosa che, comunque, è fallita.

Dopo più di trent'anni la NFL è diventata una potenza economica gigantesca per cui immagino che non ci sia nessuna possibilità di una lega alternativa e, quindi, consegue che i tentativi fatti recentemente siano rivolti a campionati da giocare in altri periodi, con squadre in città meno importanti e con giocatori scartati al draft o scaricati dalla NFL.

In teoria, dico in teoria, lo spazio potrebbe anche esserci però è chiaro che sarebbe comunque un campionato minore, complementare alla NFL solo nella misura in cui questo sarebbe in grado di costituire un serbatoio per testare o recuperare qualche giocatore o dare un'occasione a qualche atleta escluso dai pro.

Un contesto oggettivamente difficile che è evidente non potrà riempire gli stadi nemmeno in quegli stati nei quali c'è una grandissima tradizione di football universitario ma nessun team pro; a tal proposito mi viene in mente che in Alabama i Birmingham Iron della AAF avevano 20mila spettatori scarsi a partita.

Ma è anche ovvio che se il tuo giocatore migliore è Trent Richardson non è che puoi pensare di riempire il Bryant–Denny Stadium con una squadra del genere.

In un contesto del genere è ovvio che ci vogliano la pazienza e le risorse per dare alla nuova lega il tempo (quanto... tre anni? cinque anni?) per potersi dare una struttura, creare una fan base e iniziare a entrare nelle abitudini degli appassionati locali e non... viceversa se ti devi sostenere con biglietti e diritti televisivi della prima stagione chiudi prima di aprire.

Ma, ed è questa la cosa che fatico a capire, tutti questi esperimenti hanno miseramente fallito dopo una o due stagioni per mancanza di risorse economiche nonostante le promesse e le dichiarazioni d'intenti.

Tutto questo da un lato mi stupisce, perché mi sembra porti inutilmente (e ingenuamente) a bruciare ingenti risorse da parte di investitori che dovrebbero avere ben riflettuto sulla sostenibilità di un progetto del genere, e dall'altro mi fa pensare, come scrive Irving Tomas, che probabilmente non c'è spazio e nemmeno interesse per una lega alternativa, tantopiù se di livello tecnico modesto.
By porippo
In linea teorica esistono già possibili leghe serbatoio della NFL nelle quali i giocatori possono mettersi in mostra: la CFL e, in misura minore e magari in prospettiva più a lungo termine (vale a dire proprio passando prima per il Canada), quelle dell'indoor football.
By Irving Thomas
La USFL me la ricordo pure io, ma basta approfondire meglio la sua storia per capire che con AAF e XFL aveva poco a che fare.
Rifacciamo la storia, io da quel che vedo c'è troppo ottimismo sul fatto che la USFL avesse grande seguito di pubblico.
C'erano città che seguivano la USFL e molte altre no.. all'interno della lega c'erano 2 anime, una impersonata da John F. Bassett
che tra l'altro era canadese e l'altra proprio da Donald Trump. Basset era (morì di tumore in quegli anni) favorevole a
continuare la USFL come lega estiva, Trump invece fù colui che spinse più di tutti per lo spostamento in autunno della stagione.
Tra l'altro, come saprete, la USFL vince la causa contro la NFL nella quale accusava la NFL di avere "tramato" contro questa mossa,
purtroppo la ricompensa dei danni fù calcolata in 5 o 1 dollaro, non ricordo più.

Una cosa era sicura anche in USFL, il processo di selezione darwiniana sarebbe comunque andato avanti, nel senso che nessuna
franchigia era "redditizia", erano tutte in perdita (pure i Generals). Situazione derivante da introiti troppo bassi da
biglietti e diritti TV che la USFL aveva.

La vera "lega minore" della NFL è la Ncaa.. nessun dubbio su questo.. la CFL non la vedo come un gradino nella scala per arrivare
alla NFL, malgrado ci siano tanti giocatori con passato CFL che ce l'hanno fatta in NFL, ma sono più l'eccezione che la regola.

Le leghe indoor.. anche da lì qualche "storia" viene fuori di chi ce la fa in NFL.. ma vederlo come un "sistema" mi sembra forzato.

La stessa NFL ha provato a far giocare in primavera estate (ricordate la WLAF e poi la lega europea) ma hanno chiuso tutto...
sbaglieranno loro? Forse..

In tutto questo anche io però vedo uno spiraglio, come sia AAF e XFL hanno tentato di fare, non una lega che faccia concorrenza a
NFL (o Ncaa) ma complementare.. solo che hai bisogno di un sacco di soldi per tenerla su anche solo per 5 partite..
By otter
Irving Thomas ha scritto: La USFL me la ricordo pure io, ma basta approfondire meglio la sua storia per capire che con AAF e XFL aveva poco a che fare.

Assolutamente.
L’ho solo ricordata quale unico consistente tentativo di fare una lega concorrente alla NFL.
Il suo insuccesso sancisce il fatto che non c’è lo spazio per un’alternativa di livello simile.

Irving Thomas ha scritto: In tutto questo anche io però vedo uno spiraglio, come sia AAF e XFL hanno tentato di fare, non una lega che faccia concorrenza a NFL (o Ncaa) ma complementare.. solo che hai bisogno di un sacco di soldi per tenerla su anche solo per 5 partite..

Concordo.
E proprio per questo non riesco a capire come tutte queste leghe falliscano in termini così brevi.
Dovrebbe essere implicito avere le risorse per sostenere i primi anni in perdita.
E invece questi, caso Covid-19 a parte, non hanno nemmeno i soldi per finire una stagione come la AAF che ha chiuso alla vigilia dei playoff.
Credo mi sfugga qualcosa.
By porippo
Che la NCAA sia il primo serbatoio naturale della NFL, perdonatemi, mi sembra un'osservazione degna di Monsieur Lapalisse.
Inevitabile concordare su questo.

Il mio era un riferimento ad un altro tipo di serbatoio, vale a dire leghe che non siano nate appositamente per far confluire il loro meglio nella NFL.

Sulla USFL concordo con Thomas, poco pubblico e scarsi introiti in generale. Cionondimeno è probabile che la lega, non fosse stato per le deliranti pretese di Trump (a quanto pare Vico agli americani ha insegnato pochino, sarà che non lo conoscono proprio?!?) sarebbe andata avanti ancora, e per lo meno tre stagioni le ha completate, cosa che, a partire dalla prima XFL, passando per la AAF, oggi sembra quasi un miraggio.
Sarà che forse oggi servono troppi soldi in rapporto ad una volta per portare a termine una stagione di football professionistico? Non ne ho idea, sono argomenti piuttosto aridi dei quali so pochissimo e nei quali poco m'interessa addentrarmi.
Certo sorprende che chi, prima d'avviare un processo di questa complessità, dovrebbe far due conti, o non li faccia o li sbagli in maniera netta.
Sorge il dubbio che ci sia qualcos'altro sotto che a noi, poveri mortali, sfugge, come osservava otter.
By Irving Thomas
Mia impressione, la AAF di Ebersol non aveva proprio "i cavalli" (espressione tradotta dal gergo statunitense) per completare la sua prima stagione. Sbaglierò, ma secondo me la XFL quei cavalli li aveva e davvero non sapremo se la pandemia ha tolto di mezzo un competitor serio o un semplice "wannabe".

Sul concetto lega minore/Ncaa.. bisogna chiarirci. In ogni sport in cui la Ncaa non ha "grandi campionati" (per un motivo o per l'altro) c'è proprio un bisogno fisico di leghe minori.. aka leghe di sviluppo, correlate o meno alla lega maggiore.
Il baseball ha bisogno di farm system perché nei college lo sport si gioca per troppo poco tempo rispetto al necessario. Nell'hockey idem esiste un sistema di leghe collegate, perché è troppo poco sviluppato lo sport negli USA rispetto alla portata della sua lega maggiore. Se vogliamo pure nel calcio qualcosa di simile c'è, pur essendo il calcio uno sport molto praticato.

Ecco, una "lega minore" nel football al momento non è un bisogno sentito, perché già il college "spreme" e fa da vetrina per i giocatori.. possono esistere le eccezioni, come Kurt Warner e qualcun altro.. ma si tratta di eccezioni e non regole, mentre nel baseball ed hockey è praticamente regola che un giocatore si formi nelle minors. Allo stesso tempo di giocatori "undrafted" nella NFL ce ne sono pochini..

Il basket della NBA ha solo recentemente istituito la sua lega di sviluppo, che tratta praticamente come gli spagnoli trattano le equipos vinculados (!!). Spesso fan giocare la franchigie nel proprio complesso di allenamento.. sono più seconde squadre che vere squadre di sviluppo.
By otter
Però resta il fatto curioso, almeno per me, di come continuino a sorgere progetti di leghe estive che sembrano non avere le basi economiche.

Chiaro che la XFL 2020 non si sarebbe potuta giocare... però questi hanno decretato fallimento senza nemmeno dire che avrebbero fatto l'edizione 2021.

La AAF è stata chiusa poco prima dei playoff che sarebbero stati il momento di maggiore visibilità mediatica e col pubblico più interessato.

Ovvio che una pandemia mondiale non la puoi mettere in preventivo però, in generale, mi sembrano tutte iniziative sin dall'inizio molto fragili, un pò improvvisate... e pensando a quanto sia importante il football negli USA la cosa mi sembra curiosa perchè così immagino si rivelino delle perdite economiche importanti.
By Irving Thomas
otter ha scritto:Però resta il fatto curioso, almeno per me, di come continuino a sorgere progetti di leghe estive che sembrano non avere le basi economiche.

Chiaro che la XFL 2020 non si sarebbe potuta giocare... però questi hanno decretato fallimento senza nemmeno dire che avrebbero fatto l'edizione 2021.

La AAF è stata chiusa poco prima dei playoff che sarebbero stati il momento di maggiore visibilità mediatica e col pubblico più interessato.

Ovvio che una pandemia mondiale non la puoi mettere in preventivo però, in generale, mi sembrano tutte iniziative sin dall'inizio molto fragili, un pò improvvisate... e pensando a quanto sia importante il football negli USA la cosa mi sembra curiosa perchè così immagino si rivelino delle perdite economiche importanti.

Ti dimentichi la United Football League di alcuni anni fa (in cui allenò pure Brock Olivo).. per chi non conosce il mondo minors USA può sembrare strano, ma non lo è.. il football è sport importantissimo negli USA, ma al contrario dell'Italia laggiù lo sport scolastico ha seguito enorme.. parliamo dalle High School in su.. ci sono HS in Texas con stadi (quasi) da NFL, idem per i college.. non è che se non esiste una lega estiva, gli statunitensi rimangono solo col football NFL (che è già tanta roba).
By alectric
Irving Thomas ha scritto:
otter ha scritto:Però resta il fatto curioso, almeno per me, di come continuino a sorgere progetti di leghe estive che sembrano non avere le basi economiche.

Ti dimentichi la United Football League di alcuni anni fa (in cui allenò pure Brock Olivo).. per chi non conosce il mondo minors USA può sembrare strano, ma non lo è.. il football è sport importantissimo negli USA, ma al contrario dell'Italia laggiù lo sport scolastico ha seguito enorme.. parliamo dalle High School in su.. ci sono HS in Texas con stadi (quasi) da NFL, idem per i college.. non è che se non esiste una lega estiva, gli statunitensi rimangono solo col football NFL (che è già tanta roba).

Però il campionato NCAA, che è l'unico degno di interesse tecnico di un certo livello dopo i Pro, si svolge in contemporanea con la stagione NFL...
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!