Discussioni su metodi di allenamento in palestra e in campo, di miglioramento della forma fisica, di SANA alimentazione finalizzata al miglioramentodelle prestazioni.

Moderatori: Ricky71, Moderatori Endzone

#793723
Oltre agli allenamenti in palestra e sul campo vorrei fare degli esercizi per migliorare la rapidità piedi e lo sprint, qualcuno mi potrebbe suggerire una tabella d'allenamento dove si alternano esercizi e serie di sprint? Grazie a tutti x l'aiuto! :polsu:
#795631
Assolutamente, fai atletica, il modo migliore e più efficace per diventare più veloce, imparare a correre , e altro.
Per cambi di direzione ecc, non serve farne tanti, ma il lavoro inc ampo sulle tracce basta e avanza, a aptto che tu abbia una forza sufficiente per sopportare decelerazioni e riaccelerazioni..e qui si lavora in palestra.
lascia perdere tutte le varie ricette che mischiano..esercizi a sprint, a la crossfit.
La stessa "rapidità di piedi", in realtà significa nulla l'abilità di spostar ei piedi su una scaletta senza un vero carico e sul posto...i tagli si fanno piantandosi e riacceleranzo in modo deciso, quindi forza eccentrica, forza esplosiva, accelerazione e velocità.
Se non hai una squadra di atletica li vicino, dedica quest aoff season a fare un allenamento simile, come delineato in alcuni post che ho scritto su questo forum.
#825753
Semplice ed efficace, lo utilizziamo anche noi a livelli elevati: 8 X 20 metri sprint. Cosi allenerai esplosivita' e velocita', fondamentali per un WR.

Per l agilita' devi allenarti facendo diversi drills tipo quelli con una corda a pioli per terra e ci entri ed esci con varie combinazioni. In questa maniera migliori anche significativamente la cordinazione dei piedi per i cosiddetti piedi da ballerina.

Cosi diventi perfetto se aggiungi anche un ottimo controllo con le mani sulla palla. Preditene una semprr con te e giocaci mentre leggi, sei in bagno eccc.. Lasciandola cadere e riprendendola.