Discussioni su metodi di allenamento in palestra e in campo, di miglioramento della forma fisica, di SANA alimentazione finalizzata al miglioramentodelle prestazioni.

Moderatori: Ricky71, Moderatori Endzone

By hereistay
#824507
Come avrò già scritto, mi sto avvicinando a questo sport che mi attrae un bel po'.
Però, c'è un però, ad oggi ho sentito di, rotture di legamenti, rotture di tibie, rotture di braccia, rotture di dita...
Io non sono una bestia, anzi...
Capisco che è uno sport di contatto, non è robetta, ma è davvero così facile rompersi?
Ci sono "tecniche" da conoscere per evitare determinati problemi?
Voglio dire, se ci si deve rompere ci si rompe o spesso è a causa di errori dovuti a posture sbagliate?
Avatar utente
By almailva
#824663
ovviamento l'allenamento e la tecnica riducono e molto il rischio infortuni
sia colpendo senza per forza far male (non sempre :carezza: ) sia per ridurre l'impatto quando vedo che mi stanno per placcare/bloccare
il fisico cresce al pari con la tecnica, ovviamente, e l'allenamento rimane imprescindibile perchè ciò possa avvenire
By hereistay
#825047
luciano ha scritto:Ti consiglio di cambiare sport :gazza:


spybreak ha scritto:
luciano ha scritto:Ti consiglio di cambiare sport :gazza:



In sostanza state ammettendo che rompersi i legamenti, le braccia e le gambe sono la norma?
Davvero non ancora inizio a capire se è la norma o sono capitato in un momento "sfortunato"...
Una domanda, voi due giocate?E se giocate, da quanto tempo?
By hereistay
#825079
Non è questa la domanda che faccio, do per scontato che ci si può far male, come in qualsiasi disciplina sportiva.
Non sto parlando di lividi, distorsioni o lussazioni, ma di rotture di ossa e di legamenti (che credo siano ben più gravi rispetto alle prime)!
Sto cercando di comprendere se il mio caso specifico è la norma o ci s'è messa un bel po' di sfortuna o altro...perchè mi par di aver capito che in un anno o poco meno sono partite 3-4 dita, 3 ginocchia (legamenti e relative fratture, di cui 2 in una sola partita), un braccio...
By michi#8
#825099
E' uno sport in cui ci si può far male, ma, come detto sopra, gli allenamenti vanno di pari passo con la riduzione degli infortuni.
Ovviamente poi ci possono essere i casi sfortunati, ma 3-4 dita saltate, un paio di ginocchia e un braccio non sono numeri così esagerati, se parli di una squadra di 40-50 persone, che si allena 8-10 mesi l'anno, facendo almeno 8 partite più amichevoli varie.
Considera tutti gli scontri capitati e i movimenti innaturali fatti da ogni giocatore, e vedrai che l'incidenza percentuale degli infortuni nel football non è molto diversa da quella di altri sport.
Avatar utente
By luciano
#825307
spybreak ha scritto:il messaggio è che se entri in campo con il pensiero "ma qui ci si fa male?" non sta neanche ad entrarci..

ps: gioco da 10 anni


L'infortunio dipende da:
1)scarsa preparazione atletica
2)scarsa preparazione tecnica
3)scarsa preparazione mentale
4)casualità
Sui punti 1-2 dipende da chi ti allena.
Sul punto 3 dipende da te se pensi di farti male TI FAI MALE.
Sul punto 4 c'è poco da dire anche se come dice Joda maestro jedi "sii presente su quello che stai facendo"
Conosco giocatori che hanno giocato 15 anni mai fatto niente e giocatori che ad ogni allenamento/partita si infortunano.
ps nella vita si può morire anzi succede sempre
:smt006
Avatar utente
By JuanWR
#825739
Ciao, mi fa piacere tu sia interessato al Football!

Sono un laureando in medicina e gioco a Football nei Gladiators di Basilea, seconda squadra Svizzera dopo gli imbattibili Calanda Broncos ( 46-41 risultato al swissbowl di quest anno ).

Le statistiche in merito agli infortuni sportivi parlando chiaro: statisticamente non c'e una prevalenza maggiore negli infortuni nel football rispetto ad altri sport ( di contatto ovviamente).

Ci possono essere diversita anche dal ruolo in cui giochi ( solitamente RB e LB e linemen soffrono di certi infortuni dovuti al maggior contatto fisico costante).

Insomma, vai tranquillo! Soprattutto perche nel football si é anche
molto sportivi e nessuno vuole far male, gratuitamente, all altro ( cosa che invece spesso succede nel calcio ad esempio ).
By hereistay
#836305
Domanda!
Oltre alle protezioni "standard" voi utilizzate altre protezioni?
Intendo protezioni per stinchi, per gomiti, per avambracci, per caviglie...
Sono utili?
Servono a qualcosa?
Vale la pena acquistarli?
Voi cosa consigliereste di acquistare di protezioni "extra"?
Avatar utente
By JuanWR
#836309
Dipende dal ruolo in cui giochi.

Teoricamente puoi corazzarti tutto il corpo per proteggerti maggiormente...ma quanto ti serve realmente questa maggior protezione se sei ad esempio un Cornerback? Un CB solitamente fa ben pochi tackle, seppur dipenda molto dalla squadra avversaria e dal proprio defense Coach ( blitz?) e quindi é molto preferibile essere agile e rapido piuttosto che ben protetto come un Linebacker che di Tackle ecc... ne fa sicuramente di piu.
Avatar utente
By kinchin
#837069
più protezioni metti e meno libertà di movimento hai
secondo me, oltre alle protezioni obbligatorie consiglierei in generale i guanti, per i ricevitori e ritornatori il paracostole, per i rb la backplate e i paragomiti