Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

L'area di contatto tra gli utenti del forum e i giornalisti di Dahlia TV

Moderatori: warner75, timbo, rodmark

By xumet
E' il mio primo anno con Dahlia.

Ho guardato il primo tempo del MNF e devo proprio fare i complimenti a Matteo Gandini e il suo "compare" (mi scuso , ma non ne ricordo il nome).

Precisione (anche nel riprendersi da errori fatti di primo acchito), ritmo e grande affiatamento.

Bravi proprio. :bana:
By xumet
:shock: :shock: :shock: :shock:

Oddio.... spero non sia una minaccia per me a causa del termine che ho usato....
(collega era troppo formale, compagno, anche se di telecronaca, non si può più dire....)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

EDIT: ho capito solo adesso (meglio in ritardo che mai), che eri proprio tu, Rodmark!
Beh, allora complimentoni anche a te! Ad ulteriore dimostrazione che erano proprio spontanei! :polsu:
By lonestar
il commentatore di [email protected] ha più volte ripetuto la parola "deflettare" traduzione un pò oscena direi dall'inglese per indicare la palla deviata da un giocatore

non sono per l'utilizzo sempre e comunque dell'italiano specie se si commenta l'NFL ma in questo caso un semplice " deviare" non sarebbe stato più appropriato?
By warner75
lonestar ha scritto:il commentatore di [email protected] ha più volte ripetuto la parola "deflettare" traduzione un pò oscena direi dall'inglese per indicare la palla deviata da un giocatore

non sono per l'utilizzo sempre e comunque dell'italiano specie se si commenta l'NFL ma in questo caso un semplice " deviare" non sarebbe stato più appropriato?

Ti ringrazio della segnalazione, le critiche costruttive servono sempre.

Per il resto, come ti è sembrata la cronaca?
By lonestar
la cronaca mi é sembrata abbastanza buona, qualche incertezza ma direi che il livello dei commentatori era più che accettabile

come ho scritto in un altro post purtroppo il montaggio dellla gara é stato disastroso e quando all'inizio del terzo quarto ho visto il risultato finale ho spento la tv inveiendo contro la trasmissione
By alcor3d
Stasera cerco di seguire anche io la cronaca così posso dare le mie impressioni! Comunque "deflettare" magari non va bene, ma "deflettere" si. Quindi dire "ha deflesso la palla" è italianissimo, anzi è un bel virtuosismo! :lol:
By xumet
lonestar ha scritto:il commentatore di [email protected] ha più volte ripetuto la parola "deflettare" traduzione un pò oscena direi dall'inglese per indicare la palla deviata da un giocatore

Se vi sente Gotta usare quel termine, visto quello che spesso scrive sul suo blog.... :carezza:

:lol: :lol: :lol:
By Andrea Campagna
A prescindere da quello che dice (o non dice, in questo caso) il vocabolario, quel termine, bello o brutto che sia, è parte integrante del gergo italiano del Football. Da almeno due decenni si parla di "lanci deflettati" e di "lanci da deflettare", credo che sia stato Flavio Tranquillo il primo ad usare il termine.
Quindi vale l'ipse dixit... :ahno:

Battute a parte, il gergo sportivo è pieno di casi di questo tipo. Per esempio, "intercetto" come sostantivo non esiste eppure lo usiamo tutti e nessuno se ne lamenta. Come è giusto che sia, perché la lingua Italiana è viva ed accetta neologismi e gergalismi. Belli o brutti che siano, appunto.

Scusate l'intrusione... e ciao Diego! :smt006

AC
By CarloBlanch
Warner la telecronaca è molto buona.
Diciamo al terzo posto, dopo quelle di Matteo e Marcello e di Antonio e Brock (si scrive così?) in ordine di importanza.
Ovviamente secondo le mie impressioni.
Concordo con chi dice che Gotta andrebbe utilizzato come commento tecnico affiancato da un buon telecronista.

La telecronaca in replica della scorsa notte era per fortuna montata bene.

Non ho capito se sei il telecronista o il commento tecnico.

In ogni caso, ODIO ormai gli AIR e la canzone RUN (penso butterò il cd) e i prodigy. :-)
By FilippoC
suclo' ha scritto:A prescindere da quello che dice (o non dice, in questo caso) il vocabolario, quel termine, bello o brutto che sia, è parte integrante del gergo italiano del Football. Da almeno due decenni si parla di "lanci deflettati" e di "lanci da deflettare", credo che sia stato Flavio Tranquillo il primo ad usare il termine.

Battute a parte, il gergo sportivo è pieno di casi di questo tipo. Per esempio, "intercetto" come sostantivo non esiste eppure lo usiamo tutti e nessuno se ne lamenta. Come è giusto che sia, perché la lingua Italiana è viva ed accetta neologismi e gergalismi. Belli o brutti che siano, appunto.

AC

pienamente d'accordo, ne parlavo proprio con Roberto (Gotta) l'altra sera in tv..
By warner75
CarloBlanch ha scritto:Warner la telecronaca è molto buona.
Diciamo al terzo posto, dopo quelle di Matteo e Marcello e di Antonio e Brock (si scrive così?) in ordine di importanza.
Ovviamente secondo le mie impressioni.
Concordo con chi dice che Gotta andrebbe utilizzato come commento tecnico affiancato da un buon telecronista.

La telecronaca in replica della scorsa notte era per fortuna montata bene.

Non ho capito se sei il telecronista o il commento tecnico.

In ogni caso, ODIO ormai gli AIR e la canzone RUN (penso butterò il cd) e i prodigy. :-)

Caro Carlo,

ti ringrazio molto per il tuo parere, è sempre utile per capire dove migliorare; io fungo da telecronista, il commento tecnico è del bravissimo Claudio Faccini, che ha giocato e allenato, ed ha una grandissima esperienza. Il che non può che costituire un arricchimento per me e per gli ascoltatori.

A presto!!!
By lonestar
suclo' ha scritto:A prescindere da quello che dice (o non dice, in questo caso) il vocabolario, quel termine, bello o brutto che sia, è parte integrante del gergo italiano del Football. Da almeno due decenni si parla di "lanci deflettati" e di "lanci da deflettare", credo che sia stato Flavio Tranquillo il primo ad usare il termine.

AC

il difficile sarà spiegarlo a mio figlio di 9 anni che si sta appassionando al football ma che deve anche imparare bene l'italiano... :penso:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!