Una volta era la NFL con Valerio Iafrate e Roberto Gotta, oggi è la IFL: il forum del football su RaiSport

Moderatori: warner75, timbo, Moderatori Endzone

#334660
Ciao a tutti, prendo l'iniziativa di lanciare questo topic sperando che si possa riuscire a raccogliere il maggior numero di proposte e suggerimenti per Valerio e tutta la NFL Rai Crew.

Non mettiamoci a litigare o discutere tra di noi, scriviamo solo quello che pensiamo possa essere utile per una migliore copertura televisiva del prossimo campionato NFL.

Dico io la mia per primo (anche se non si tratta di novità):
1) orari prestabiliti e regolari che non cambiano a seconda di come cambia il vento.
2) una diretta al mese.
3) una piccola rubrica infrasettimanale (magari, come già suggerito da molti, per trasmettere il Game Day).

:aleee: :aleee: :aleee:
#334757
Un sola cosa imprescindibile

- nessun anticipo dell'audio sul video (guardare il SB levando l'audio alla partenza delo snap per non sapere in anticipo come va l'azione non e' accettabile)

Altre cose moooolto importanti:
- PO in ordine cronologico
- nessun taglio di azioni

Poi per me il resto va bene cosi' com'e' andata quest'anno

Se poi si tiene un orario fisso, meglio
#334895
Cosa manca per avere un buon prodotto?

1. Un palinsesto affidabile
Questo è fondamentale. Se non riuscite a fare in modo che gli appassionati sappiano in anticipo quando una partita verrà messa in onda, non si potrá mai parlare di buon prodotto e buon servizio.

2. Trasmissione in ordine cronologico
Se viene mandata in onda la differita della wild card #3 prima della #2, sul teleschermo saranno ben visibili le grafiche che fanno capire il risultato della partita precedente.

3. Titoli di coda
I titoli di coda non possono essere mandati appena prima del field goal potenzialmente decisivo.

4. Audio e video sincronizzati
Non si puo' sentire Iafrate che dice "INTERCETTO DI PORTER" mentre il video mostra Saturday che fa lo snap.

5. Una sintesi rispettosa dei tempi del football.
Non si puo' fare uno scempio, tagliando interi drive, per poi mandare in onda decine di minuti di tempi morti per infortuni, challenge, eccetera. Una partita di football puo' anche essere sintetizzata se proprio non si puo' farne a meno, ma è indispensabile farlo in modo adeguato.

6. Formato di visione umano.
Se potete mandare in 16:9 tanto meglio, altrimenti va bene anche 4:3. L'importante è evitare tutto il resto, soprattutto il cosiddetto "formato francobollo", ovvero immagini ridotte con ampi contorni neri su tutti e quattro i lati.

Se poi si potesse fare di più, sarebbe bello:
7. Playoffs in diretta
8. Diretta della partita della domenica sera
9. Qualche partita extra durante la stagione (opener, thanksgiving, partite varie al sabato)
#334936
Chad Henne ha scritto:Cosa manca per avere un buon prodotto?

1. Un palinsesto affidabile
Questo è fondamentale. Se non riuscite a fare in modo che gli appassionati sappiano in anticipo quando una partita verrà messa in onda, non si potrá mai parlare di buon prodotto e buon servizio.

2. Trasmissione in ordine cronologico
Se viene mandata in onda la differita della wild card #3 prima della #2, sul teleschermo saranno ben visibili le grafiche che fanno capire il risultato della partita precedente.

3. Titoli di coda
I titoli di coda non possono essere mandati appena prima del field goal potenzialmente decisivo.

4. Audio e video sincronizzati
Non si puo' sentire Iafrate che dice "INTERCETTO DI PORTER" mentre il video mostra Saturday che fa lo snap.

5. Una sintesi rispettosa dei tempi del football.
Non si puo' fare uno scempio, tagliando interi drive, per poi mandare in onda decine di minuti di tempi morti per infortuni, challenge, eccetera. Una partita di football puo' anche essere sintetizzata se proprio non si puo' farne a meno, ma è indispensabile farlo in modo adeguato.

6. Formato di visione umano.
Se potete mandare in 16:9 tanto meglio, altrimenti va bene anche 4:3. L'importante è evitare tutto il resto, soprattutto il cosiddetto "formato francobollo", ovvero immagini ridotte con ampi contorni neri su tutti e quattro i lati.

Se poi si potesse fare di più, sarebbe bello:
7. Playoffs in diretta
8. Diretta della partita della domenica sera
9. Qualche partita extra durante la stagione (opener, thanksgiving, partite varie al sabato)



Che dire....quoto!!!!! :polsu: :polsu:
#335038
mi associo a quanto detto da tutti e in più a ciò avrei una ulteriore proposta. Credo sia necessario lo spostamento del gameday dall'attuale collocazione domenicale (tra 2 e 3 quarto) a una collocazione differente. Personalmente vedrei bene il gameday durante la settimana sempre in una fascia pomeridiana. Penso inoltre che essendo di breve durata e anche molto emozionante per via del montaggio lo stesso possa essere usato quasi come biglietto da visita e magari poter essere usato come riempitivo tra un evento sportivo e l'altro al posto di quelli oggi presenti (es. le anacronistiche rievocazioni delle olimpiadi di roma). Questo moltiplicazione del game day potrebbe essere il passe partout per far appassionare altri potenziali adepti a questo sport. Al di là della qualità credo a RS+ manchi la pubblicità (non intesa come advertising ma come rendere noto agli stessi spettatori che c'è un evento, o che questa rete lo trasmette).
Il Gameday messo in mezzo alla partita credo sia inutile anzi dannoso perchè dilata i tempi rendendo difficoltoso allo spettatore che deve svegliarsi di buon ora di poter seguire l'intera gara. Inoltre essendo un recap della settimana precedente e non della giornata corrente credo sia più giusto mandarlo in onda prima della domenica(es. Dahlia tv lo mandava in onda venerdì dopo l'anticipo di B).
#335052
non ho nulla da aggiungere,per ora quello che avete scritto,rispecchia quello che potrebbe e dovrebbe essere lo standard.
poi in base alle esigenze degli altri sport si può parlare di orari,ma cavolo che non vengano a dirmi che non si possa trasmettere la partita regolarmente in 2 serata.
come già anticipato da voi,io sono uno di quelli che si è stufato di fare tardi per seguire le partite.
#335142
The Guru ha scritto:Il Gameday messo in mezzo alla partita credo sia inutile anzi dannoso perchè dilata i tempi rendendo difficoltoso allo spettatore che deve svegliarsi di buon ora di poter seguire l'intera gara.

Ho sempre pensato che la cosa sia voluta.
Visto che di solito la domenica trasmettono una delle partite che inizia alle 10:00 circa, ora italiana, credo serva per permettere alla Rai di non andare a sovrapporsi alla diretta e di dare il tempo ai tecnici di fare il taglia e incolla per la differita del secondo tempo.
Almeno credo.
#335162
TBO ha scritto:
The Guru ha scritto:Il Gameday messo in mezzo alla partita credo sia inutile anzi dannoso perchè dilata i tempi rendendo difficoltoso allo spettatore che deve svegliarsi di buon ora di poter seguire l'intera gara.

Ho sempre pensato che la cosa sia voluta.
Visto che di solito la domenica trasmettono una delle partite che inizia alle 10:00 circa, ora italiana, credo serva per permettere alla Rai di non andare a sovrapporsi alla diretta e di dare il tempo ai tecnici di fare il taglia e incolla per la differita del secondo tempo.
Almeno credo.


Si ma loro iniziando alle ore 22,30 (quando andava bene) avevano già 30 minuti per fare i relativi tagli e cuci!
#336547
A me la cosa che più di tutte piacerebbe sarebbe una puntata magari versometà settimana in cui fanno vedere le immagini delle partite della settimana appena passata (gameday), magari commentate in italiano, e un anticipazione sulle gare della settimana che viene, con pronostici e news sui match-clou.... poi per il resto dall' alto della mia ignoranza(ho 21 anni e ho appena seguito il mio primo anno di questo sport, di cui mi sn innamorato) a me è piaciuto già cosi... magari sarebbe bello avere una gara in diretta ogni tanto...
Accetto volentieri critiche... :jo3:
#336548
The Guru ha scritto:mi associo a quanto detto da tutti e in più a ciò avrei una ulteriore proposta. Credo sia necessario lo spostamento del gameday dall'attuale collocazione domenicale (tra 2 e 3 quarto) a una collocazione differente. Personalmente vedrei bene il gameday durante la settimana sempre in una fascia pomeridiana. Penso inoltre che essendo di breve durata e anche molto emozionante per via del montaggio lo stesso possa essere usato quasi come biglietto da visita e magari poter essere usato come riempitivo tra un evento sportivo e l'altro al posto di quelli oggi presenti (es. le anacronistiche rievocazioni delle olimpiadi di roma). Questo moltiplicazione del game day potrebbe essere il passe partout per far appassionare altri potenziali adepti a questo sport. Al di là della qualità credo a RS+ manchi la pubblicità (non intesa come advertising ma come rendere noto agli stessi spettatori che c'è un evento, o che questa rete lo trasmette).
Il Gameday messo in mezzo alla partita credo sia inutile anzi dannoso perchè dilata i tempi rendendo difficoltoso allo spettatore che deve svegliarsi di buon ora di poter seguire l'intera gara. Inoltre essendo un recap della settimana precedente e non della giornata corrente credo sia più giusto mandarlo in onda prima della domenica(es. Dahlia tv lo mandava in onda venerdì dopo l'anticipo di B).

Perfettamente d' accordo...
#337907
Un saluto a tutti.
Condivido i giudizi espressi dagli utenti che si sono confrontati sul tema del football in Rai: è diritto di ogni telespettatore - non importa se appassionato o neofita - accedere ad un'offerta di qualità, improntata alla limitazione degli errori che sono stati commessi nell'ultimo biennio.
Mi permetto di ampliare lo spettro dei contributi formulati dagli iscritti al forum, prendendone in considerazione almeno un paio:

1) Come ho già ricordato in un'altra sezione del forum, sarebbe piacevole ascoltare - all'interno delle principali edizioni dei telegiornali di Rai Sport - un servizio dedicato ai fatti rilevanti della settimana NFL.
2) Mi attendo inoltre che i programmatori del sito Internet di Rai Sport, nel corso della prossima stagione, provvedessero regolarmente ad aggiornare la sezione dedicata al football: a partire dal primo turno dei play-off 2009/2010, essa è stata pressoché ignorata.

Grazie per la pazienza con cui recepirete le mie dritte. Alla prossima,
Carmine Marino
#338067
La cosa più comica che ho scoperto è questa:
Sul televideo mediaset, la NFL ha 6 sottopagine, con le classifiche di conference/divisions e tutti i risultati.: non trasmettono NFL, e , al contrario di sportitalia ad esempio, non ne parlano nei servizi sportivi.
Sul televideo rai, lo stesso servizio c'è per la NBA, che la rai non trasmette, e non per la NFL...nemmeno nelle brevissime pag 299 al Lunedì!Sempre i migliori...
#338112
eroszag ha scritto:La cosa più comica che ho scoperto è questa:
Sul televideo mediaset, la NFL ha 6 sottopagine, con le classifiche di conference/divisions e tutti i risultati.: non trasmettono NFL, e , al contrario di sportitalia ad esempio, non ne parlano nei servizi sportivi.
Sul televideo rai, lo stesso servizio c'è per la NBA, che la rai non trasmette, e non per la NFL...nemmeno nelle brevissime pag 299 al Lunedì!Sempre i migliori...

infatti ho smesso di seguire le pagine dal 200 al 299 sul televideo rai... scusate l'OT