Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Il football americano in Italia

Moderatori: Aramil, Moderatori Endzone

Salve a tutti,
sono Salvatore e ho 23 anni. Da ottobre 2016 mi trasferirò a Roma per completare i miei studi universitari ( alla Luiss, per l'appunto).

Seguo da tempo il FA e recentemente mi sono anche interessanto della IFL; che onestamente trovo molto cresciuta rispetto a qualche anno fa.

Ma comunque, ho visto sul sito FIDAF che Roma è abbastanza messa bene a squadre di FA e dato che mi piacerebbe iniziare a provare questo sport vorrei sapere da chi è dell'ambiente come cominciare a muoversi per fare eventualmente parte di una squadra.
Devo contattare anticipatamente le squadre? Tipo tramite mail o sulle Pagine Facebook
Mi devo presentare di punto in bianco al campo d'allenamento?
Mi devo far invitare?
Sapete darmi qualche dritta?
Vi sarei veramente riconoscente

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
S.
Ciao Salvatore, benvenuto nel nostro mondo! :polsu:

Non sono romano, anche se ho tanti amici in quella città, ma intanto provo a darti io qualche risposta in attesa che arrivi qualcuno della capitale :wink:

Devo contattare anticipatamente le squadre? Tipo tramite mail o sulle Pagine Facebook
Mi devo presentare di punto in bianco al campo d'allenamento?
Mi devo far invitare?

Nel football siamo tutti alla ricerca di nuove persone, quindi puoi fare via mail, via telefono o anche semplicemente presentarti al campo una sera di allenamento :smile:

Prima che tu faccia la classica domanda "Quale è la squadra più adatta a cui convenga mi presenti?", che fanno normalmente i ragazzi che vogliono iniziare, sappi che in tutte le squadre di tutti i livelli i novizi sono ben accetti.
Visto che hai 23 anni e quindi non potrai fare campionati giovanili, non ha senso proporti di andare nelle squadre che partecipano anche a quelli.
Direi che la cosa migliore, soprattutto vista la dimensione di Roma, sia che tu vada nella squadra più vicina a dove sarai di casa :wink:
Grazie per la risposta Aramil

Sì, comunque ci avevo già pensato che il miglior compromesso sarebbe stato quello di trovare la squadra più vicina. Ma grazie per la precisazione lo stesso.

Un'ultima domanda, che poi è più una curiosità. Ho visto sul sito FIDAF che la IFL è suddivisa in 3 categorie. Quindi chiedo, a livello tecnico è grande il divario tra squadre di I e II categoria o tra II e III? Anche perché mi è parso di capire che in Italia non c'è ancora il professionismo. Io vengo dal mondo della pallanuoto dove tra la serie C1 e la serie B2 (semiprofessionisti) c'è un abisso di differenza.
Lo chiedo per avere un po' più di cognizione nel capire in che squadra andare a provare dato che non ho mai giocato a FA. E per evitarmi delle figure di m..

Grazie per le eventuali risposte
S.
Un po' di differenza c'è tra le varie divisioni, ma non enormi divari.

É ancora molto difficile da quantificare perché magari ci sono giocatori fortissimi che giocano nell'unica squadra della propria città che però è in III Divisione, ed altri che iniziano a giocare e giocano in I Divisione solo perché hanno la fortuna di trovare quella squadra vicino a loro (è il mio caso... ho giocato in I Divisione per 10 stagioni nei Warriors Bologna, ma solo perché ho potuto cominciare con loro e non perché lo meritassi).

Al momento forse ci saranno massimo una ventina di giocatori in tutta Italia che ricevono qualcosa per spostarsi in un'altra squadra (e parliamo sempre e solo di rimborso spese per autostrada e benzina, non pensare mai ad uno stipendio), per il resto tendenzialmente si gioca nella squadra più vicina indipendentemente dal proprio livello di gioco, al massimo si fa della panchina :wink:
Ciao Aramil e grazie ancora per le risposte. Molto disponibile.

Ho un'ultimo dubbio da chiarire, poi prometto che non disturbo più!
Visto che mi piacerebbe partecipare dall'inizio ad una stagione di FA, generalmente verso che periodo le squadre si ritrovano per fare i primi allenamenti? Non vorrei arrivare di punto in bianco nel bel mezzo della stagione e in ritardo con la forma fisica rispetto agli altri.
Grazie ancora.
S.
Nell'attesa della risposta di Aramil, avendo personalmente iniziato a giocare a Roma, ti consiglio di andare subito a parlare con le diverse realtà che hai individuato e sentire con loro che programmi di allenamento hanno. Ogni società ha le sue abitudini quindi sono certo che troverai quella giusta per te.
Come giustamente detto da Gene, ogni squadra ha le sue abitudini. Considera che la stagione del football italiano è così organizzata:
- I campionati Senior vanno da febbraio al primo weekend di luglio
- I campionati giovanili vanno da ottobre a gennaio

Essendo tu 23enne, sei un senior e quindi devi puntare alla preparazione precampionato che si effettuerà in autunno. Insomma la squadra dove andrai a proporti comincerà la propria "off-season" (cioè gli allenamenti che si svolgeranno PRIMA che inizi la stagione di campionato) tra settembre (chi comincia molto presto) e dicembre (chi inizia molto tardi).

Insomma ti conviene a inizio settembre iniziare a prendere contatti con la squadra e chiedere loro quando hanno previsto di ricominciare ad allenarsi.
Perché ti dico di farlo a settembre e non ora? Perché spesso anche a luglio le squadre non hanno già fissato la data esatta di apertura della nuova stagione (anche se sanno che normalmente loro si allenano in quei giorni a quelle ore). Magari sanno che inizieranno verso metà ottobre, ma nulla di esatto.

Comunque soprattutto le prime settimane di solito si fa solo attività atletica per risvegliare i muscoli dopo i mesi estivi di puro "svacco", quindi anche perdessi i primi due/tre allenamenti non perderesti nulla di fondamentale :wink:
Vi ringrazio molto ragazzi! Mi siete stati utilissimi e mi avete chiarito dei dubbi che avevo.
Magari dopo questa estate comincio a contattare le varie squadre. Nel frattempo, mi alleno in palestra per conto mio. Non si sa mai!
Grazie mille ancora!
S.
Salve,scusate se disturbo ma anche io mi sono interessato da poco a questo magnifico sport,non pensavo che era cosi divertente,volevo chiedere anche io che per la cronaca ho 18 anni se potevo entrare a giocare in questo sport oppure e' troppo tardi? Ps. ho un amico che ci gioca e mi ha detto che sono un po' grandicello per iniziare e non so dove andare
Reas Chahib ha scritto:Salve,scusate se disturbo ma anche io mi sono interessato da poco a questo magnifico sport,non pensavo che era cosi divertente,volevo chiedere anche io che per la cronaca ho 18 anni se potevo entrare a giocare in questo sport oppure e' troppo tardi? Ps. ho un amico che ci gioca e mi ha detto che sono un po' grandicello per iniziare e non so dove andare

Tranquillo, io sto iniziando ora e ne ho 32 :carezza:
Credo tutto dipenda da quanto sei disposto a dare e rischiare.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!