Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Moderatori: warner75, timbo, Moderatori Endzone

By Irving Thomas
Rispetto il tuo "punto di vista" ma a me personalmente è un modo di "approcciare" lo sport che non piace.. Bagatta come altri può non conoscere lo stile di gioco di Oregon, non lo vedo come un grosso problema.. l'atteggiamento "ortodosso" per cui un commentatore Tv dev'essere un secchione dello sport stesso non mi appartiene, per cui mi posso gustare (diciamo potevo visto che non ho MP) anche Bagatta.. Trapattoni sta facendo danni in TV? Mah.. permettimi di non essere d'accordo, il calcio non sarà meno apprezzato perchè Trapattoni commenta "male" la nazionale.. Poi, come scritto sopra, siccome non credo che esista "il pensiero unico" accetto di buon umore la tua valutazione.. per me, un mondo nel quale i commentatori Tv siano tutti secchioni "perfettini" sarebbe un mondo ben noioso..
:papa:

W Bagatta!!
By porippo
Credo di aver già espresso in più circostanze il mio pensiero su Bagatta, per cui non è mia intenzione rendermi pesante.
Premetto che non l'ho con lui come persona, ma non ho simpatia verso tutti coloro che ostentano un eccessivo pressapochismo nel proprio lavoro (quando poi il lavoro suddetto è mooolto ben remunerato è anche peggio) e tendono a nasconderlo con una sorta di umorismo che a me non fa sorridere (ma anche qui sarà un problema mio).
Come coachP ha sottolineato, Bagatta, e come lui tanti altri telecronisti italiani, sono pagati per fare i giornalisti, non gli uomini di spettacolo, e credo che un appassionato di sport si aspetti competenza e non cazzeggio da un telecronista.
La prova di ciò è il fallimento di Bonolis nella conduzione della trasmissione calcistica di riferimento nazionale che mostrava per prima i gol qualche anno fa (alter ego di mediaset di 90° minuto).
Un'ultma nota su Bagatta riferita a quanto sostiene Irving Thomas: a mio avviso, per essere in grado di fare show, non basta sparare minchiata e vanvera, ma è necessario possedere un umorismo che il nostro non immagina nemmeno (ma anche qui mi rendo conto che la mia posizione è del tutto personale dato che molti trovano da scompisciarsi i film di Boldi e De Sica), e soprattutto occorrerebbe avere un ritmo e una verve che Bagatta non si sogna nemmeno.
Anche sul Trap vorrei dire la mia. Ho una sconfinata adorazione per lui da sempre, l'ho apprezzato come allenatore, come opinionista, come comico (più o meno involontario), come uomo, rimasto semplice e alla mano malgrado l'enorme successo.
Ma come commentatore tecnico è, per i miei gusti, un qualcosa di inascoltabile. Lento (e se fai la seconda voce devi stare entro tempi ristretti, non puoi parlare 10 minuti, mentre l'azione prosegue e vengono segnati un paio di gol), ripetitivo, moscio, con mia sorpresa dà l'idea anche di essere poco competente, dato che assai di rado fornisce qualche spunto tattico, palesemente a disagio nel ruolo.
Avrei voluto essere conciso, ma non ci sono riuscito. Me ne scuso.
By Irving Thomas
Caro porippo.. come ho già espresso, io non credo esista un "pensiero unico".. Bagatta è quello lì, a volte (poche in effetti) fa ridere, talvolta sorridere.. il più delle volte (almeno a me) lascia il tempo che trova.. poi sentirsi "adirato" verso Bagatta perché commenta una partita di football "sparandole grosse" mi sembra esagerato, è come quando ti indicano la Luna e ti incazzi perché il dito che la indica "è sporco".. Bonolis ha fallito nella trasmissione sportiva? Eh.. ma Vianello no.. Gnocchi è apprezzabile, etc etc.. insomma secondo me un "pensiero unico" non esiste.. io sopporto molto di più il bagattone di altri.. come dicevano i latini, degustibus...
By porippo
Che un'unica opinione non esista è palese, me ne rendo ben conto, ed è così in tutti gli aspetti della vita; per fortuna, aggiungerei.
Non credo di essere adirato nei suoi confronti. Penso sia capitato a tutti di avere un collega che non fa una mazza o lavora malissimo, però, alla fine del mese, percepisce il tuo stesso stipendio. Ebbene, se vuoi chiamala invidia (anche se ritengo che sarebbe improprio), chiamala eccessiva pignoleria (oggi sembra che far le cose come si deve e desiderare che così vengano fatte anche da altri sia sbagliato), chiamalo senso di giustizia, ma non ritengo sia acredine nei confronti di un povero telecronista.
Rimango però assai perplesso di fronte all'apprezzamento che la sua incompetenza e approssimazione desta in molti appassionati. Tutto qui.
In tutta onestà, e te lo dico con la massima tranquillità, il tuo paragone con dito e luna mi sembra poco calzante.
Vianello non ha fallito perchè non ha cercato di rendere lo sport un teatrino, era un signore e possedeva uno stile rarissimo da scorgere in altri.
Gnocchi, poi, ha un ruolo limitatissimo all'interno della domenica sportiva, non è certo un conduttore.
Certo, de gustibus, ci mancherebbe.
By Irving Thomas
Ho grandissimo rispetto di te porippo.. ma considerare Bagatta uno che "non fa una mazza o lavora malissimo" mi sembra un tantino esagerato. Fa il lavoro "a modo suo".. mi esalta? Non esattamente.. ma lo apprezzo per il "suo modo" di commentare.. sarò strano io, ma non seguo gli sport/eventi per i commentatori che ci sono, lo seguo perché lo sport/evento mi interessa. Poi io non ho parlato di invidia o altri sentimenti.. solo che leggendo qui, sembra che verso il bagattone ci sia più un'applicazione del "pensiero unico" secondo il quale "si commenta così" oppure "si dice questo e non quello"..

Poi come ho detto, ognuno ha i suoi gusti.. anche nel basket Bagatta (ed anche Dan Peterson) sono conosciuti per "gli sfondoni" che tirano (anche se uno col basket ci ha mangiato)... ad esempio Peterson è un altro commentatore con un suo "stile particolare" ovvero americano.. e la gente lo apprezza..
By ugolhk1979
porippo ha scritto:Credo di aver già espresso in più circostanze il mio pensiero su Bagatta, per cui non è mia intenzione rendermi pesante.
Premetto che non l'ho con lui come persona, ma non ho simpatia verso tutti coloro che ostentano un eccessivo pressapochismo nel proprio lavoro (quando poi il lavoro suddetto è mooolto ben remunerato è anche peggio) e tendono a nasconderlo con una sorta di umorismo che a me non fa sorridere (ma anche qui sarà un problema mio).
Come coachP ha sottolineato, Bagatta, e come lui tanti altri telecronisti italiani, sono pagati per fare i giornalisti, non gli uomini di spettacolo, e credo che un appassionato di sport si aspetti competenza e non cazzeggio da un telecronista.
La prova di ciò è il fallimento di Bonolis nella conduzione della trasmissione calcistica di riferimento nazionale che mostrava per prima i gol qualche anno fa (alter ego di mediaset di 90° minuto).
Un'ultma nota su Bagatta riferita a quanto sostiene Irving Thomas: a mio avviso, per essere in grado di fare show, non basta sparare minchiata e vanvera, ma è necessario possedere un umorismo che il nostro non immagina nemmeno (ma anche qui mi rendo conto che la mia posizione è del tutto personale dato che molti trovano da scompisciarsi i film di Boldi e De Sica), e soprattutto occorrerebbe avere un ritmo e una verve che Bagatta non si sogna nemmeno.
Anche sul Trap vorrei dire la mia. Ho una sconfinata adorazione per lui da sempre, l'ho apprezzato come allenatore, come opinionista, come comico (più o meno involontario), come uomo, rimasto semplice e alla mano malgrado l'enorme successo.
Ma come commentatore tecnico è, per i miei gusti, un qualcosa di inascoltabile. Lento (e se fai la seconda voce devi stare entro tempi ristretti, non puoi parlare 10 minuti, mentre l'azione prosegue e vengono segnati un paio di gol), ripetitivo, moscio, con mia sorpresa dà l'idea anche di essere poco competente, dato che assai di rado fornisce qualche spunto tattico, palesemente a disagio nel ruolo.
Avrei voluto essere conciso, ma non ci sono riuscito. Me ne scuso.

cacchio...lascia il tempo che trova ma raramente,in così tante righe,ho trovato un pensiero che è in tutto e per tutto anche il mio!
By Shula's
La NFL in chiaro, in Italia, dovrebbe avere un commento tecnico di alto livello, che permetta agli spettatori più o meno neofiti di apprezzare i dettagli di quello che succede in campo.

Invece, in queste telecronache si va dalla ripetizione insopportabile delle regole di base (che ammorba anche il neofita, trattato come un ragazzino) al cazzeggio fine a se stesso, all'aneddotica. Un minimo di approfondimento non costerebbe nulla al cronista, solo studiare un po' su internet prima della partita e un pizzico di talento professionale nel collocare i commenti tecnici al punto giusto.
By porippo
Irving Thomas ha scritto:considerare Bagatta uno che "non fa una mazza o lavora malissimo" mi sembra un tantino esagerato. Fa il lavoro "a modo suo".. mi esalta? Non esattamente.. ma lo apprezzo per il "suo modo" di commentare.. sarò strano io, ma non seguo gli sport/eventi per i commentatori che ci sono, lo seguo perché lo sport/evento mi interessa. Poi io non ho parlato di invidia o altri sentimenti.. solo che leggendo qui, sembra che verso il bagattone ci sia più un'applicazione del "pensiero unico" secondo il quale "si commenta così" oppure "si dice questo e non quello"...

Naturalmente si trattava di un'iperbole per chiarire il mio punto di vista, ma secondo me non rende un buon servizio al football con il suo modo di lavorare, per cui si potrebbe anche dire che non lavora bene.
Non ho mai voluto intendere che tu sia strano, penso anzi che siano in molti a pensarla come te, ed ho sempre avuto l'impressione che fosse il mio punto di vista ad essere poco condiviso.
Per quanto mi riguarda, l'apporto del telecronista è fondamentale per la piena fruizione ed il piacere di assistere ad un evento sportivo. Da ragazzino ho imparato a conoscere ed amare il football grazie a Flavio Tranquillo, e non ho mai (anche perchè allora internet non esisteva) avuto modo di informarmi a fondo sulle regole in altro modo; semplicemente ho imparato tutto da lui in modo naturale, senza che sentisse la necessità di insistere come a scuola sulla reiterazione delle spiegazioni di ogni singola regola.
Non è tanto questione di "si dice questo e non quello", quanto di approccio, professionale o da ometto da bar.
By Irving Thomas
Eh beh.. io il football l'ho "scoperto" con le telecronache di Bagatta, che in ordine cronologico è stato il secondo telecronista di NFL in Italia dopo Marco Lucchini. Ma non è un problema di "chi arriva prima".
Rimangono modi di intendere le cronache diverse, una (del Bagatta) molto più spensierata e "caciarona" se vogliamo, l'altra da "primi della classe" .. però se ci pensi bene, dopo che le regole le hai imparate.. quanto ti gusti una ennesima spiegazione delle regole? Ma con questo non voglio discernere tra "giusto ed ingiusto" che è sempre relativo, solo tra i gusti e quindi il "lavorare male" o il "lavorare bene" entro certe sfumature rimane un'opinione.
Al contrario di te io credo che il mondo del football "italico" sia più popolato da gente che la pensa come te (e con questo non dico che sbagli ma che hai un'opinione rispettabilissima) e che normalmente questa "tipologia di pensiero" è tipica di uno sport quando è di nicchia, perché quando diventa popolare è "giocoforza" che il commento debba essere meno tecnico..

Io continuo a divertirmi alle battute, magari datate, di Bagatta e se mai dovessi guardarmi una partita di NFL, la guarderei perché mi interessa la partita, non perché mi interessa chi commenta..

Peace & love.. :polsu:
By Shula's
La spiegazione delle regole infatti è da evitare. Ma la cronaca non può essere 50% descrizione di cosa sta succedendo e 50% cazzeggio. Io preferisco mille volte una cronaca in cui le battute e le note di colore ci stanno, ma poi il cronista mi fa capire che l'azione è andata così per via di una pull o una trap fatta in un modo o nell'altro, o per come la linea applica il zone blocking, o per le tecniche di blitz della difesa, o mi spiega dov'è che un certo pass rusher riesce a battere l'avversario.

Deve farmi respirare tutta la preparazione che c'è nei mesi e nella settimana che precedono la partita, tutto il lavoro dei coach e dei giocatori. Altrimenti non è football
By Irving Thomas
Shula's ha scritto:Deve farmi respirare tutta la preparazione che c'è nei mesi e nella settimana che precedono la partita, tutto il lavoro dei coach e dei giocatori. Altrimenti non è football

Io ascolto spesso (anzi sempre, non avendo Sky o MP) il commento originale USA.. questa cosa qui non c'è mai.. c'è sempre una "prima voce" (il play-by-play) che commenta anche con enfasi ma con pochissime notazioni tecniche, poi c'è una "seconda voce" (che credo si chiami "color") che parla di schemi di bloccaggio, di traiettorie dei WR, di tipologie di difesa etc etc.. a me non "fanno respirare tutta la preparazione che c'è nei mesi e nelle settimana che precedono la partita"..

Ripeto, sono gusti..
By almailva
ma vuoi mettere un'azione in shotgun o a lupara?

quando iniziai a giocare subito dopo l'età del ferro, già allora agli addetti ai lavori, a volte Bagatta dava fastidio
solo che questi erano più che altro gente che già giocava (rhinos e seaman) ed all'epoca forse per la novità o per altro il Bagatta andava bene

oggi è alla fine una questione di gusti
io la vedo come Shula magari senza esagerare per evitare allontanamenti per troppi tecnicismi per addetti
un Gandini potrebbe bastarci :aleee:

anche in originale però dipende a volte dalla coppia o dal trio che si trova verò è che magari preso dal replay o dal live il commento a volte sfugge
  • 1
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!