- mercoledì 13 feb, 1:50
#1112672
Vedo che si continua a parlare di ipotesi, iperboli, fantasie.
Mi rendo conto che sia difficile affrontare la realtà, una realtà che dice che una partita di football, figuriamoci un superbowl, non si vince mai perchè viene "regalata". Siamo ancora infangati nel "se avesse corso Lynch", con buona pace della realtà di quanto è avvenuto si preferisce ragionare sul possibile, anzi quello che sarebbe avvenuto di certo in un mondo ipotetico di cui chissà perchè avremmo le chiavi. Come disse giustamente Carroll quella fu non la peggior chiamata ma il peggior risultato di una chiamata di sempre, propiziato come sempre da un avversario preparato in modo superbo e strategicamente accorto, al punto da presentare un personale tale da scoraggiare il tentativo di corsa, con un onesto cornerback preparato per trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Ma comunque la si voglia vedere l'ipotetica dinastia dei Seahawks non è stata impedita nè da quell'episodio nè dal rinforzarsi delle altre squadre (del resto gli stessi Seahawks erano emersi abbattendo dei tostissimi 49ers e i Rams hanno rialzato la testa solo dopo che per Seattle l'onda championship era già passata), quanto piuttosto solo dal suo implodere schiacciata dalle perdite a livello di coaching staff e dall'impossibilità di tenere assieme una squadra di quel livello tecnico, basata soprattutto in difesa su troppi fenomeni(Sherman, Earl, Kam, Bennett, Wagner).
Per quanto riguarda i quarterback è vero che nella afc east non c'è stato nessun qb elite, va anche detto che non so quante volte ci siano due qb elite nella stessa division, contando che più o meno ci sono 5 massimo 6 elite QB ogni anno. Nella NFC South (anzi lì sono quasi tre) e nella AFC west al momento, a occhio, ma di solito sono equilibri che non durano a lungo. In tante division piuttosto riesci a essere competitivo anche se il tuo qb non è proprio di elite, vedi Baltimora o i Chiefs per tanti anni, o Minnesota, o gli stessi Cardinals di qualche anno fa, o Cowboys e Eagles, o gli stessi Giants quindi forse non è una cosa così strana non avere due hall of famer nella division.
L'unicità di Belichick, oltre alle fantasie sull'aver trovato la division dei gonzi, è quella di aver perso miliardi di coordinatori e coach di posizione (quest'anno solo il figlio gli rimane, in difesa), cambiato giocatori come le mutande, trasformato la sua squadra a seconda delle opportunità che gli offriva il mercato riuscendo a coniugare in maniera perfetta il management del roster e il coaching. Quello che gli altri non riescono a fare è proprio questo, riuscire a unire in maniera così sincrona i pezzi. Poi ci sono matrimoni che funzionano bene, e si vede, lui invece è proprio unione di carne e spirito se mi si perdona la metafora religiosa. Anche da un punto di vista schematico la fluidità è stata incredibile, sempre all'interno della struttura Erhardt Perkins ma con viaggi importanti verso concetti spread e vertical offense quando hanno avuto il personale per farla, un approccio run heavy (senza mai fare un contratto serio a un runningback) quando Brady non era pronto o adesso che è vecchio e soprattutto adesso che la lega va in un altra direzione e puoi prenderti il lusso di scegliere dei tipi di giocatore che gli altri non vedono perchè magari hanno fatto triple option al college e quindi non sanno se andranno bene in pass pro (Shaq MAson). In difesa stesso discorso, approcci ibridi con 4-3 quando tutti vanno su una 3-4 e viceversa, schemi two gap quando tutti penetrano così puoi portarti a casa senza problemi un Vince Wilfork o un DAnny Shelton. Usare in maniera produttiva un Hightower che altrove sarebbe forse un two down thumper è qualcosa di incredibile, lasciando per strada un JAmie Collins che ha un talento molto superiore ma è meno funzionale, per fare altri esempi. E sia chiaro, il buon Bill ne ha ciccate come tutti, neanche lui è infallibile, si è preso dei bei bidoni sia in free agency che soprattutto al draft, ma ha sempre avuto la capacità di costruire una squadra organica e funzionale all'obiettivo. Questo, se volete, è il perchè della dinastia. Le altre sono sciocchezzuole.