- lunedì 10 feb, 14:40
A me invece la regola sui kickoff fa cagare. Non ci trovo nulla di male a lasciare la scelta se ritornare o ricorrere al fair catch.
Così come non mi piacciono tutte le regole che cambiano la filosofia di gioco. E' del tutto relativo infatti il concetto che, per esempio in merito alle modifiche sul passing game, favorendo i trick plays il gioco sia più spettacolare. Personalmente apprezzo sia le giocate offensive che quelle difensive (anzi, le seconde mi piacciono di più), perchè fanno parte entrambe della natura stessa del gioco.
La trasformazione alla mano a differenti distanze la trovo invece una boiata pazzesca, perchè sbilancia gli equilibri a favore dell'attacco (e qui torniamo al punto di cui sopra: dove sta scritto che un attacco forte è più spettacolare di una difesa forte...?). Mi pare ovvio che se il mio attacco è più forte della difesa avversaria ho più possibilità di fare più punti con la trasformazione dalle 10. Secondo me è giusto che entrambi abbiano le medesime possibilità con il calcio e se ti vuoi rischiare qualcosa ottieni al massimo 1 punto in più. Mica siamo su un tavolo di poker che dobbiamo favorire l'azzardo...
Quanto a tutte quelle regole che dovrebbero snellire il tempo di gioco, personalmente non mi tangono più di tanto.
E' la pubblicità che rompe i coglioni, non il tempo di gioco.
Le uniche cose che adotterei anche in NFL sono: l'abbassamento del timing per riprendere l'azione (da 40 a 25 secondi), e non per una questione di tempo totale, ma solo per evitare speculazioni nel far scorrere il cronometro sfruttando i tempi di ripresa quando sei in vantaggio.
L'altra è la ricezione come in NCAAF, ovvero il singolo piede dentro al campo. Alla fine aumenti comunque la spettacolarità del gioco offensivo (così saranno contenti gli offensivisti ossessivi), ma attraverso il gesto tecnico. Perchè a me, da appassionato di football, è il gesto tecnico che interessa. Che il punteggio possa o meno aumentare frega zero.
Una partita non è più o meno bella se finisce 750 a 420 come punteggio, almeno secondo me.
Anzi, le partite che finiscono solitamente tanto a poco alla fine mi annoiano.
Tutto questo imho, ovviamente.