Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Risultati, persone, numeri e fatti della National Football League, il più bel campionato del mondo.

Moderatori: Guechamp, warner75, Moderatori Endzone

By granata
Credo incida anche la questione 'immagine' internazionale per gli stadi.

vincolarsi ad una città che non aiuta la franchigia mentre c'è la fila per averla non credo sarebbe accettabile per la NFL.

In certi casi i cittadini con i soldi tirati fuori per lo stadio potevano comprarsela la franchigia (come GB)
By Irving Thomas
Ho riletto (velocemente).. ma sottovalutate il fatto che (Packers a parte) le franchigie NFL sono una macchina (o delle macchine) per fare soldi.. nel momento in cui non guadagni.. o non guadagni abbastanza è molto logico prendere baracca e burattini e trasferirsi.. di fatto si parla di "franchigie" e non di club, la franchigia è qualcosa di differente da un club (molto più radicato sul territorio). Agli albori (l'altro secolo prima metà) erano importanti le presenze allo stadio, adesso hanno più importanza altri fattori.. E per il poco che conosco gli USA, non gli frega granchè del nome della franchigia di football.. basta sia football, ci sia il tailgate oppure lo stare davanti ad un mega schermo TV per 3 ore alla domenica mangiando tutto il mangiabile.. ed i college sono altra cosa.. ogni franchigia è anche una grande macchina per l'intrattenimento, dove le promozioni per le singole partite fino alle cheer leaders sono un richiamo.. cosa impensabile in Europa ed in Italia.. non ci illudiamo, siamo ancora 2 mondi molto diversi.. mia personale opinione..
By Max Patriota
otter ha scritto:Lo stesso articolo inoltre dice che Sin City avrà, dal 2017-18, anche una squadra NHL, i Vegas Golden Nights...lasciamo perdere ogni considerazione sul contesto climatico della cosa :stress: :stress: :stress:

Senza polemiche, è una squadra in espansione, non hanno toccato una Original Six, e se hanno una squadra in Arizona perchè non a Vegas ? Già ci sono in Florida e a LA...nella Sun Belt con Nashville e Carolina, adesso sono 31, se uno paga la può mettere anche ad Honolulu, mi sono sempre chiesto come Coca/Pepsi City non abbia la squadra... :booohhh:

Orsone ha scritto:Che schifo! A me ste cose fanno schifo, non si possono togliere i raiders ad oakland.... :smt010

A parte che non so se tu sei mai stato ad Oakland, oppure, chiediamoci perchè gli spalti spesso sono vuoti ad OAK e non vengono riempiti dai fans avversari (come accadeva per esempio a San Diego), o cosa fa la città per la squadra, la Oracle Arena dei Campioni ( :smt078 ) Warriors è del 1966...e prima o poi, era annunciato nel 2013, i GSW si costruiranno una propria arena, ma a South Frisco, quindi anche la squdra vincente se ne andrà.
Già c'era stata una relocation a LA, 14 anni, e sappiamo quale tipo di pubblico attirava, ma allora la squadra vinceva, lo stadio, della Contea come la Oracle, è anche quello del 1966, da condividere con gli Athletics, quindi con il Diamante in mezzo... :gazza:
Morale, ad OAK hanno finito i soldi (nel 66 ?), Vegas ne ha da buttare, è un polo turistico che attrae persone da ogni parte del mondo, e se la squadra non piacerà avrà comunque lo stadio pieno, e nessuno città sa come costruire e amplificare gli eventi come Sin City. :nonno:
By Irving Thomas
Las Vegas è un "mercato" da tempo adocchiato da molte leghe, soprattutto "alternative".. ha uno stadio (quello di UNLV) buono e che può reggere il confronto (almeno inizialmente.. dopo si vedrà). Non sono un "insider" che si è documentato, ma mi immagino che per spostare lì la franchigia, la città o chi per lei abbia sborsato parecchio in "favori economici"
By otter
Max Patriota ha scritto:
otter ha scritto:Lo stesso articolo inoltre dice che Sin City avrà, dal 2017-18, anche una squadra NHL, i Vegas Golden Nights...lasciamo perdere ogni considerazione sul contesto climatico della cosa :stress: :stress: :stress:

Senza polemiche, è una squadra in espansione, non hanno toccato una Original Six, e se hanno una squadra in Arizona perchè non a Vegas ? Già ci sono in Florida e a LA...nella Sun Belt con Nashville e Carolina, adesso sono 31, se uno paga la può mettere anche ad Honolulu, mi sono sempre chiesto come Coca/Pepsi City non abbia la squadra... :booohhh:

Per carità, nessuna polemica.

Se leggi il mio primo intervento nel thread puoi vedere che ho una posizione piuttosto laica sulla questione, in particolare per la localizzazione delle franchigie di espansione, avendo piena contezza di quelle che sono le regole che presiedono alla gestione dello sport professionistico negli USA.

Poi chiaro che un legame, anche climatico e in senso più ampio culturale, tra uno sport e il conteso nel quale si pratica, secondo me ci dovrebbe essere, non solo in relazione alla creazione di una fan base ma anche riguardo proprio al legame di una squadra, seppur professionistica, col proprio territorio di appartenenza.

Nello specifico trovo personalmente sconcertante pensare una squadra di hockey nel deserto del Nevada (sic) ma mi rendo conto che è un problema mio, che gli introiti della franchigia sono sostanzialmente dovuti a tv e merchandising, che molto probabilmente la loro arena sarà quasi sempre piene di turisti in gita e che la Lega ha ritenuto più logica una espansione a Sin City piuttosto che, tanto per fare un nome di una città che ricordo vi ambisse, a Seattle.

Però lo ripeto è un problema mio e non pretendo che sia condiviso dagli owner :stralol:: o dagli altri partecipanti al forum.

Poi certo, tornando alla NFL, a me spiace che Oakland perda, nei prossimi anni, due squadre professionistiche che hanno fatto in quel luogo gran parte della propria storia sportiva o sentire le ricorrenti voci di ricollocazioni di franchigie gloriose come Browns e Bills.

Chiaro che il numero limitato di squadre porta a questo e che, tanto per fare un esempio, Minneapolis per tenersi i Vikings ha dovuto costruirsi un nuovo Dome; viceversa avrebbe molto probabilmente perso la squadra.

Può non piacere ma la realtà è questa.

Poi una squadra di hockey a Honolulu, magari anche no... :polgiu:
By Irving Thomas
Per quel poco che ho visto io... l'Hockey (che esiste solo a livello professionistico mentre i college sono a livello larvale) piace molto agli americani. Non solo nelle solite città hockeisticamente "sviluppate" ma anche nel sud (est ed ovest) degli stati. Il motivo? Sicuramente un buon servizio marketing, che raggiunge molti utenti (di biglietti, merchandising e davanti la TV) ma quello che "intriga" è la velocità del gioco, i contatti molto forti ..
Parlando di Hockey, e soprattutto di hockey di minor League, mi hanno sempre indicato come esemplificativo il film "slap shot" con Paul Newman.. ovviamente in alcune caratteristiche il film "esagera", ma oltre a descrivere bene la vita nelle minors, fa capire cosa il pubblico cerca nell'Hockey negli USA.. cosa che in Italia, ed in Europa in genere, non mi pare di aver trovato.. gli "enforcers" in Europa non li ho visti, mentre in USA è quasi una statistica in più il numero di risse in cui rimani coinvolto..
Quindi poco importa se giochi a pochi Km da Cuba oppure vicinissimo al confine del Canada, il caldo o freddo fuori poco importa con quello che si cerca dentro le arene di Hockey.. mia opinione/impressione..
By otter
Irving Thomas ha scritto:Per quel poco che ho visto io... l'Hockey (che esiste solo a livello professionistico mentre i college sono a livello larvale) piace molto agli americani. Non solo nelle solite città hockeisticamente "sviluppate" ma anche nel sud (est ed ovest) degli stati. Il motivo? Sicuramente un buon servizio marketing, che raggiunge molti utenti (di biglietti, merchandising e davanti la TV) ma quello che "intriga" è la velocità del gioco, i contatti molto forti ..
Parlando di Hockey, e soprattutto di hockey di minor League, mi hanno sempre indicato come esemplificativo il film "slap shot" con Paul Newman.. ovviamente in alcune caratteristiche il film "esagera", ma oltre a descrivere bene la vita nelle minors, fa capire cosa il pubblico cerca nell'Hockey negli USA.. cosa che in Italia, ed in Europa in genere, non mi pare di aver trovato.. gli "enforcers" in Europa non li ho visti, mentre in USA è quasi una statistica in più il numero di risse in cui rimani coinvolto..
Quindi poco importa se giochi a pochi Km da Cuba oppure vicinissimo al confine del Canada, il caldo o freddo fuori poco importa con quello che si cerca dentro le arene di Hockey.. mia opinione/impressione..

Si; immagino la tua lettura sia assolutamente corretta.
Certo in alcuni luoghi, penso a Detroit e Chicago piuttosto che in Canada, il legame sentimentale e ambientale con il gioco è evidente, altrove meno.
Però quello che dici è vero e, in un qualche modo, forse, sposta l’hockey in una dimensione intermedia tra sport e entertainment e, quindi, rende meno importante la location.
By Orsone
Max Patriota ha scritto:
Orsone ha scritto:Che schifo! A me ste cose fanno schifo, non si possono togliere i raiders ad oakland.... :smt010

A parte che non so se tu sei mai stato ad Oakland, oppure, chiediamoci perchè gli spalti spesso sono vuoti ad OAK e non vengono riempiti dai fans avversari (come accadeva per esempio a San Diego), o cosa fa la città per la squadra, la Oracle Arena dei Campioni ( :smt078 ) Warriors è del 1966...e prima o poi, era annunciato nel 2013, i GSW si costruiranno una propria arena, ma a South Frisco, quindi anche la squdra vincente se ne andrà.
Già c'era stata una relocation a LA, 14 anni, e sappiamo quale tipo di pubblico attirava, ma allora la squadra vinceva, lo stadio, della Contea come la Oracle, è anche quello del 1966, da condividere con gli Athletics, quindi con il Diamante in mezzo... :gazza:
Morale, ad OAK hanno finito i soldi (nel 66 ?), Vegas ne ha da buttare, è un polo turistico che attrae persone da ogni parte del mondo, e se la squadra non piacerà avrà comunque lo stadio pieno, e nessuno città sa come costruire e amplificare gli eventi come Sin City. :nonno:

Mah, io non so che tipo di pubblico ci sia ad oakland ne che tipo di pubblico c'era a LA....parlando di basket ( e qui son più ferrato ) I GOLDEN STATE Warriors, potrebbero giocare anche a San Diego... Golden State è sinonimo di California, inoltre sono gia stati a San Francisco negli anni 60 ( mi pare ). Per I Raiders è diverso....molto diverso....sono proprio di Oakland...non sono la squadra della baia come possono essere i Warriors nè tantomeno dell'intero stato ( come possono essere Vikings o Cardinals ).

Domanda: ti piacerebbe se i tuoi Patriots giocassero in un posto turistico tipo Londra e alle partite lo stadio fosse multicolor con tutti che comprano magliette di tutte le squadre della nfl?

Il succo è tutto li....
By Max Patriota
Orsone ha scritto:
Max Patriota ha scritto:

Mah, io non so che tipo di pubblico ci sia ad oakland ne che tipo di pubblico c'era a LA....parlando di basket ( e qui son più ferrato ) I GOLDEN STATE Warriors, potrebbero giocare anche a San Diego... Golden State è sinonimo di California, inoltre sono gia stati a San Francisco negli anni 60 ( mi pare ). Per I Raiders è diverso....molto diverso....sono proprio di Oakland...non sono la squadra della baia come possono essere i Warriors nè tantomeno dell'intero stato ( come possono essere Vikings o Cardinals ).

Domanda: ti piacerebbe se i tuoi Patriots giocassero in un posto turistico tipo Londra e alle partite lo stadio fosse multicolor con tutti che comprano magliette di tutte le squadre della nfl?

Il succo è tutto li....

Il succo è proprio lì...Boston è Boston...Oakland è la città più pericolosa degli US, per omicidi, furti, aggressioni, danneggiamenti, quelle cose che a San Diego, appunto, non capitano, e non capitano a Denver, Phoenix, Seattle, ne a Chicago che è una Megalopoli...
Non hanno soldi, non ne possono investire, la gente non va allo stadio, i tifosi avversari non vengono nel tuo stadio, perchè Oakland dovrebbe tenersi delle franchige ?
Importanza geografica ? Sei nella baia di San Francisco...
Importanza storica ? Alla fine la sola franchigia fondata ad Oakland sarebbero solo i Raiders, che però sono durati 21 anni prima di essere relocati e ri-relocati...
Per Basket e Baseball : la franchigia è stata importata nel 1962 da Phila a San Francisco fino al '71 il nome Warriors era legato come Patriots alla guerra di Indipendenza, ed anche gli Athletics, dal '68, vengono da Phila, via Saint Lou...
Quindi cosa ha Oakland di così speciale ? La capitale del Pianeta delle Scimmie ? :jo3:

:smt006
By Buccaneer
Tecnicamente la più pericolosa per crimini violenti ho letto sia Detroit :penso:
E comunque a Chicago c'è il maggior numero di omicidi, due morti al giorno per armi da fuoco. :stress:
By otter
Buccaneer ha scritto:Tecnicamente la più pericolosa per crimini violenti ho letto sia Detroit :penso:

Le classifiche dicono che noi siamo numero uno proprio davanti a Oakland.
E siamo pure il piu popoloso municipio di una città USA che ha decretato bancarotta.
Sono soddisfazioni! :aleee: :aleee: :aleee:
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!