Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Ovvero, tutto quello che non ha a che fare con football, calcio e politica.

Moderatori: warner75, timbo, Moderatori Endzone

Salve, mi è balenata un'idea molto particolare: perché non organizzare una partita di volata?

Per chi non lo sapesse la volata è uno sport ideato da Augusto Turati, segretario del PNF, in risposta ai giochi inglesi, rugby in primis. Mussolini mal vedeva la "Perfida Albione". E se il calcio fu propagandato come discendendente del calcio storico fiorentino, serviva un'altra disciplina che potesse distogliere l'attenzione dalla palla ovale.

Venne costituita la Federazione Italiana del Giuoco della Volata (FIGV), che raggruppava molte società e circa 20000 tesserati. La partita inaugurale si giocò il 6 Gennaio 1929 allo Stadio Nazionale di Roma e non fu proprio un successo. Successivamente l'interesse aumentò ed il Campionato Nazionale 1930 si concluse con la vittoria per 9-2 della Richard Ginori di Milano sulla Dopolavoro Comunale di Palermo.

Lo sport era però poco radicato nella cultura italiana, perciò Achille Starace (nuovo Segretario del Partito) decise di puntare sul calcio, mettendo fine alla pratica agonistica della volata, che di lì a poco scomparirà.

Il regolamento era il seguente:
- campo di gioco di dimensioni variabili tra i 40×60 m fino ai 60×90 m.
- area di porta costituita da un arco avente linea di porta una corda di 8 m.
- larghezza della porta fissata a 5 m ed altezza a 2.44 m.
- tre tempi di gioco dalla durata di 20 minuti.
- otto giocatori per squadra: un portiere, due terzini, tre mediani e due attaccanti.
- palla simile a quella utilizzata nel calcio, dal peso di 400g.
- possibilità di giocare il pallone sia con i piedi che con le mani, nel qual caso non deve essere trattenuto per più di tre secondi, a meno che non lo si faccia rimbalzare come nella pallacanestro.
- placcaggio ammesso purché eseguito con presa al di sopra della vita.
- rimessa laterale e corner effettuabili solo con le mani.

Per adeguare il gioco ai nostri tempi propongo modifiche ed aggiornamenti:
- linee ed aree di campo uniformate al calcio.
- palla da gioco del calcio gaelico (69-74 cm e 370-425 g)
- possesso con le mani limitato a 3 secondi se si rimane fermi e a 3 passi se in movimento, dopodiché è necessario palleggiare come nella pallacanestro.
- regola del fuorigioco valida solo in caso di passaggio con le mani, inapplicabile in caso di pallone calciato con il piede.
- quattro sostituzioni disponibili, solo a gioco fermo.
- il portiere indossa una divisa di un altro colore e dispone di guantoni.
- il portiere non può subire contatto fisico all'interno dell'area di porta, dove nessun altro giocatore può entrare.

Sinceramente non capisco il perché dei tre tempi. Un numero dispari è scomodissimo. Forse è stato pensato per enfatizzare il fattore campo o, magari, proprio per aggirarlo. In ogni caso lo lascio invariato, essendo una caratteristica peculiare di questo sport.

Ovviamente l'inizio di ogni tempo è sancito da una contesa: palla al centro senza la possibilità da parte dei giocatori di entrare nel cerchio di centrocampo fino al fischio dell'arbitro.

Ipotetiche modifiche al regolamento:
- rotazione dei giocatori, come nella pallavolo, senza quindi dei ruoli fissi (portiere escluso).
- divisione della partita in due tempi da 30 minuti.
- espulsione temporanea detta "sospensione" della durata di 5 minuti.
- punizioni da fuori area e rimesse dal fondo effettuabili sia con le mani che con i piedi.
- in caso di fallo in area di rigore, si ricorre ad uno shootout: il battitore parte a 30 metri dalla porta e dispone di 5 secondi per la conclusione, potendo usare sia mani che piedi.
- il pallone non può essere passato all'interno dell'area di rigore dalla squadra in attacco.

Come è facile intuire mi sono ispirato al calcio gaelico, alla pallacanestro, alla pallavolo ed alla pallamano per modificare il regolamento.
Per favore ditemi cosa ne pensate.
Ultima modifica di Fiat Lussino il venerdì 16 ago, 17:51, modificato 1 volta in totale.
La palla può essere passata in avanti...

phpBB [video]
Max Patriota ha scritto:
La palla può essere passata in avanti...

phpBB [video]

Infatti è permesso. L'unica cosa è che il gioco all'epoca era abbastanza farriginoso, non a caso fu abbandonato. Perciò, per renderlo più spettacolare e moderno, ho deciso di introdurre il fuorigioco. Se un giocatore passa il pallone con la mano ad un suo compagno che si trova dietro la linea dei difensori, si fischia l'infrazione. Se il passaggio avviene invece tramite piedi (quindi con un calcio) il fuorigioco non viene fischiato. In questo modo le squadre possono evolversi anche sul piano tattico.
Emiliano the Bus ha scritto:Idem con patate. Però pare interessante...in Sicilia si gioca qualcosa di simile (è una vecchia tradizione credo di origine spagnola), si chiama “spagnola”.

"spagnola"? :penso:
Cleveland ha scritto:
Emiliano the Bus ha scritto:Idem con patate. Però pare interessante...in Sicilia si gioca qualcosa di simile (è una vecchia tradizione credo di origine spagnola), si chiama “spagnola”.

"spagnola"? :penso:

A casa mia la spagnola è un'altra cosa!!! :stralol:: :stralol:: :stralol:: :stralol::

Fratè, quando ero piccolo,dai miei parenti in Emilia c'era un gioco chiamato "ruzzola". Magari è una roba simile alla tua "spagnola"...(PS: Ho cercato su Google e il gioco della ruzzola esiste ) :-D
Senza audio e naturalmente in bianco e nero: per più di un attimo ho pensato alla Corazzata Potemkin del “secondo tragico Fantozzi”. “l’occhio della madre”, “gli stivali dei soldati”, “il montaggio analogico mi ha completamente sconvolto”(cit).

Certo che qui di personaggi simili a Calboni e Filini ce n’è. Verrebbe una rievocazione EPOCALE!!! Facciamola!!!
Emiliano the Bus ha scritto:Senza audio e naturalmente in bianco e nero: per più di un attimo ho pensato alla Corazzata Potemkin del “secondo tragico Fantozzi”. “l’occhio della madre”, “gli stivali dei soldati”, “il montaggio analogico mi ha completamente sconvolto”(cit).

Certo che qui di personaggi simili a Calboni e Filini ce n’è. Verrebbe una rievocazione EPOCALE!!! Facciamola!!!

Io mi prenoto per il bambino nella carrozzina, tanto se cado dalla scalinata e batto la testa, più scemo di così non posso diventare. :bana:
Cleveland ha scritto:

Fratè, quando ero piccolo,dai miei parenti in Emilia c'era un gioco chiamato "ruzzola". Magari è una roba simile alla tua "spagnola"...(PS: Ho cercato su Google e il gioco della ruzzola esiste ) :-D

A Vignola hanno il campo con gli spalti... :lol:
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!