otter ha scritto:
Però credo che Green Bay sia l’eccezione a ogni logica attuale perché è una squadra che, con la sua storia vincente, ha costruito una fan base molto importante che prescinde dal territorio di riferimento.
Semplificando: i Packers sono una delle squadre più popolari del football perché è cent’anni che vincono e questo fa diventare irrilevante il fatto che provengano da un’area urbana modesta.
Ma oggi dubito che la NFL creerebbe un expansion team in una delle tante altre Green Bay del Paese.
La mia sensazione, appunto una percezione personale che può quindi anche essere totalmente errata, è che eventuali ulteriori franchigie vengano da contesti tali da poter aumentare il pubblico globale del football e quindi, probabilmente, da location internazionali.
In tal senso mi verrebbe da pensare (e questa non è una cosa che mi entusiasmi particolarmente) che sia più probabile vedere un nuovo team a Mexico City, Londra o Canada (Toronto l’ho detto per fare un esempio di città già testata dalla nfl) che a Birmingham o St. Louis.
Siamo d'accordo che Green Bay sia un'eccezione, sebbene alcune delle ultime franchigie, sia i Panthers che i Jaguars, non sono state certo assegnate a delle metropoli (parlando in termini di USA). Ad esempio i Panthers hanno nel proprio nome "Carolina" e non Charlotte (al contrario degli Hornets) perché la città per se avrebbe meno di 1 milione di abitanti.. e la zona delle "Carolinas" è fatta di medie città (includendo Carolina del sud e del nord). La stessa Jacksonville in Florida è una città (parlando della popolazione urbana) con meno di 1 milione di abitanti, ma incastonata in uno stato come la Florida, che ama il football (come del resto altri stati come New Jersey/Ohio/Texas/Pennsylvania ed appunto Alabama).
Le partite di football, al contrario di quelle di sport come basket, baseball, hockey e quant'altro, sono un vero e proprio "happening" che richiama tantissime persone, e l'ultimo degli intrattenimenti è la partita in se stessa. C'è tutto "il campeggio" fuori dallo stadio nel parcheggio, il cibo ed i giochi vari che si organizzano.
Sull'espandere i confini del football al di fuori degli USA, secondo me l'Europa ha senso non per una franchigia ma per una division e non mi sembra ci sia abbastanza interesse (e soldi) per una division. Una singola franchigia dove la mettono? Londra ha avuto le sue franchigie nelle leghe di sviluppo, ma non se l'è mantenute come ci sono riusciti in Germania (ed ancora adesso almeno i nomi di quelle franchigie esistono). In Germania? Quale città ha uno stadio o vuole costruire uno stadio per una "folla" da NFL? Poche.. forse Berlino? Monaco?
La mia convinzione è che il football in Europa continuerà a rimanere uno sport "sotterraneo" per quello che ho scritto sopra, una partita di football (high School/College/Pro) è molto più che non solo quello che accade in campo, in Europa non viviamo lo sport in quel modo. Altro esempio di sport americano che "non prende" come dovrebbe in Europa è il baseball, perché a noi 9 inning "sonnolenti" ci annoiano, negli USA vanno al "ball park" proprio per rilassarsi ..
Mia opinione, sia chiaro.