Lo spazio per tutte le leghe nordamericane ad eccezione di NFL e NCAA

Moderatori: Guechamp, Moderatori Endzone

#1115475
Irving Thomas ha scritto: Se ci pensi bene questa situazione è molto simile a quella della USFL succitata, Trump forzò la mano affinchè la lega da primaverile diventasse autunnale (competendo con la NFL direttamente) e quando non riuscì ad ottenere contratti TV decenti, chiuse.. non è che non avessero più soldi, potevano competere (e secondo me venire schiantati) con la NFL ma sarebbero finiti in bancarotta.. mia opinione.


Spiegazione chiarissima.
Però il caso della USFL ha dimostrato che c’è, forse, un potenziale bacino per una lega non in competizione con la NFL ma non per una sua concorrente.
E in questo caso la struttura della AAF sembrava sensata per calendario e integrazione (almeno teorica) con lo storico campionato pro.
Come però già detto da porippo pare di un dilettantismo assurdo non aver verificato a monte se una questione, economicamente e sportivamente determinante, come quella dei contratti con gli atleti NFL fosse o meno praticabile.
Cioè al di là dei soldi ti bruci credibilissimo e un’idea tutto sommato interessante.
Mi spiace ripetermi ma ci vedo un pressappochismo assurdo che fatico a giustificare.
#1115491
porippo ha scritto:
E verificare se questo accordo fosse possibile o meno prima d'imbarcarsi in questa impresa, no?

Forse l'American Football League aveva verificato che fosse possibile una fusione con la National Football League? Non credo.. anzi li chiamavano pazzi.. ma se non fosse per quella pazzia oggi non avremmo il SuperBowl.. Dai su, in ogni impresa c'è "il rischio" ed in questo caso il rischio era il rifiuto dell'accordo, hanno cercato di "forzare la mano" e non gli è riuscito.. ma dai quì ad accusarli di dilettantismo ce ne corre.. erano forse dilettanti le menti che generarono la WLAF poi diventata NFL Europe/a? Ci han provato, non ci sono riusciti..
#1115495
otter ha scritto:
Spiegazione chiarissima.
Però il caso della USFL ha dimostrato che c’è, forse, un potenziale bacino per una lega non in competizione con la NFL ma non per una sua concorrente.

Su questo ho i miei dubbi.. delle franchigie USFL solo quella di Denver chiuse (un anno prima della lega) in utile.. le altre erano in perdita (programmata ma in perdita) anche i Bandits di Tampa Bay (la franchigia forse meglio organizzata) ed il risultato sul campo non era così apprezzato come se ne parla adesso.. c'erano buoni giocatori, ma molte ciofeche.. come'è normale che sia.. e la USFL aveva una politica aggressiva sugli ingaggi.
otter ha scritto:E in questo caso la struttura della AAF sembrava sensata per calendario e integrazione (almeno teorica) con lo storico campionato pro.

Infatti era quello che Ebersol a più riprese aveva dichiarato, voleva scovare "il prossimo Kurt Warner".. però ci vogliono i soldi.. negli USA, se qualcosa non rende di solito la chiudono..
otter ha scritto:Come però già detto da porippo pare di un dilettantismo assurdo non aver verificato a monte se una questione, economicamente e sportivamente determinante, come quella dei contratti con gli atleti NFL fosse o meno praticabile.
Cioè al di là dei soldi ti bruci credibilissimo e un’idea tutto sommato interessante.
Mi spiace ripetermi ma ci vedo un pressappochismo assurdo che fatico a giustificare.

Non è che la cosa dei contratti "non è praticabile" per un vizio di sostanza, si tratta della PA NFL che ha rifiutato.. in passato c'era già stata una lega primaverile/estiva con giocatori sotto contratto NFL.. inoltre è stato Dundon (che è subentrato dopo e non era con Polian ed Ebersol dall'inizio) a staccare la spina.. non gli investitori originari..

Adesso tocca alla XFL..
#1115511
Quando ci si lancia senza rete in un progetto di quest'importanza senza le adeguate verifiche, si può ambire alla standing ovation se le cose vanno bene, ma bisogna anche accettare di essere tacciati di dilettantismo quando si fallisce miseramente.

Quanto al paragone fra AFL ed AAF mi sembra ampiamente ingeneroso nei confronti della prima, la quale intanto si è retta da sola per 10 anni e non si è suicidata dopo 8 settimane di attività, e poi ha prodotto fior di campioni che hanno fatto la storia di questo sport, a differenza di chi ha eletto a propria immagine uno scarto della NFL.

Se provi per anni, e, pur non riuscendo, lasci qualcosa e lanci qualcuno, hai fatto un tentativo; se provi e dopo due mesi hai già chiuso i battenti, hai fatto una figuraccia.

E anche quanto a somiglianze con la USFL sul campo, avrei parecchio da discutere: avete mai visto una partita USFL? Penso proprio di sì, e allora sapete anche voi che, ritengo indiscutibilmente, a livello di qualità e di spettacolo era un altro sport rispetto alla AAF.
#1115528
porippo ha scritto:Quando ci si lancia senza rete in un progetto di quest'importanza senza le adeguate verifiche, si può ambire alla standing ovation se le cose vanno bene, ma bisogna anche accettare di essere tacciati di dilettantismo quando si fallisce miseramente.

Quanto al paragone fra AFL ed AAF mi sembra ampiamente ingeneroso nei confronti della prima, la quale intanto si è retta da sola per 10 anni e non si è suicidata dopo 8 settimane di attività, e poi ha prodotto fior di campioni che hanno fatto la storia di questo sport, a differenza di chi ha eletto a propria immagine uno scarto della NFL.

Se provi per anni, e, pur non riuscendo, lasci qualcosa e lanci qualcuno, hai fatto un tentativo; se provi e dopo due mesi hai già chiuso i battenti, hai fatto una figuraccia.

E anche quanto a somiglianze con la USFL sul campo, avrei parecchio da discutere: avete mai visto una partita USFL? Penso proprio di sì, e allora sapete anche voi che, ritengo indiscutibilmente, a livello di qualità e di spettacolo era un altro sport rispetto alla AAF.

Altrochè! La USFL era tutto un altro pianeta, la AAF sembrava una serie Z al confronto
#1115529
porippo ha scritto:Quando ci si lancia senza rete in un progetto di quest'importanza senza le adeguate verifiche, si può ambire alla standing ovation se le cose vanno bene, ma bisogna anche accettare di essere tacciati di dilettantismo quando si fallisce miseramente.

Quanto al paragone fra AFL ed AAF mi sembra ampiamente ingeneroso nei confronti della prima, la quale intanto si è retta da sola per 10 anni e non si è suicidata dopo 8 settimane di attività, e poi ha prodotto fior di campioni che hanno fatto la storia di questo sport, a differenza di chi ha eletto a propria immagine uno scarto della NFL.

Se provi per anni, e, pur non riuscendo, lasci qualcosa e lanci qualcuno, hai fatto un tentativo; se provi e dopo due mesi hai già chiuso i battenti, hai fatto una figuraccia.

E anche quanto a somiglianze con la USFL sul campo, avrei parecchio da discutere: avete mai visto una partita USFL? Penso proprio di sì, e allora sapete anche voi che, ritengo indiscutibilmente, a livello di qualità e di spettacolo era un altro sport rispetto alla AAF.

Non voglio fare l'antipatico.. ma quando cito la USFL e la AFL non lo faccio per dire che la AAF voleva fare le stesse cose nel senso di "unirsi" alla NFL.. entrambe le operazioni non è che avevano "garantito" che sarebbero arrivate "a buon fine". Lo stesso dicasi per la AAF che NON ERA PARTITA per forzare LA FUSIONE piuttosto per CERCARE COLLABORAZIONE.. collaborazione con la NFL che in parte aveva ricevuto tramite il supporto televisivo (partite trasmesse su NFL Network).. Oh! Se poi mi volete far scoprire l'acqua calda dicendo che la AAF non era la AFL o la USFL.. contentissimo, ma lo sapevo già..

P.s.
sia in AFL che in USFL ci sono storie di quello che si potrebbe definire "dilettantismo" e le potete leggere (in parte) sul sito FUN WHILE IT LASTED.. solo che a quei tempi, quelle notizie non arrivavano in Italia e vedevamo gli USA come la terra promessa... dove tutto era possibile.
#1115531
Irving Thomas ha scritto:Non voglio fare l'antipatico.. ma quando cito la USFL e la AFL non lo faccio per dire che la AAF voleva fare le stesse cose nel senso di "unirsi" alla NFL.. entrambe le operazioni non è che avevano "garantito" che sarebbero arrivate "a buon fine". Lo stesso dicasi per la AAF che NON ERA PARTITA per forzare LA FUSIONE piuttosto per CERCARE COLLABORAZIONE.. collaborazione con la NFL che in parte aveva ricevuto tramite il supporto televisivo (partite trasmesse su NFL Network).. Oh! Se poi mi volete far scoprire l'acqua calda dicendo che la AAF non era la AFL o la USFL.. contentissimo, ma lo sapevo già..

P.s.
sia in AFL che in USFL ci sono storie di quello che si potrebbe definire "dilettantismo" e le potete leggere (in parte) sul sito FUN WHILE IT LASTED.. solo che a quei tempi, quelle notizie non arrivavano in Italia e vedevamo gli USA come la terra promessa... dove tutto era possibile.


Non è questione di antipatia, qui ci si confronta in serenità, credo.
Si evince che tu non intendevi sostenere che volessero arrivare ad un medesimo risultato, e d'altronde credo che tutti coloro che frequentano questo forum, in quanto appassionati di football, ne siano a loro volta informati.
Però nel tuo messaggio mi pareva ci fossero in ogni caso accostamenti fra queste leghe di altro tono.

Se un certo dilettantismo si poteva perdonare mezzo secolo fa, ora direi un pò di meno.
E poi qui si tratta di aver chiuso baracca e burattini, mica di episodi folcloristici fini a se stessi.
#1115538
porippo ha scritto:
Irving Thomas ha scritto:Non voglio fare l'antipatico.. ma quando cito la USFL e la AFL non lo faccio per dire che la AAF voleva fare le stesse cose nel senso di "unirsi" alla NFL.. entrambe le operazioni non è che avevano "garantito" che sarebbero arrivate "a buon fine". Lo stesso dicasi per la AAF che NON ERA PARTITA per forzare LA FUSIONE piuttosto per CERCARE COLLABORAZIONE.. collaborazione con la NFL che in parte aveva ricevuto tramite il supporto televisivo (partite trasmesse su NFL Network).. Oh! Se poi mi volete far scoprire l'acqua calda dicendo che la AAF non era la AFL o la USFL.. contentissimo, ma lo sapevo già..

P.s.
sia in AFL che in USFL ci sono storie di quello che si potrebbe definire "dilettantismo" e le potete leggere (in parte) sul sito FUN WHILE IT LASTED.. solo che a quei tempi, quelle notizie non arrivavano in Italia e vedevamo gli USA come la terra promessa... dove tutto era possibile.


Non è questione di antipatia, qui ci si confronta in serenità, credo.
Si evince che tu non intendevi sostenere che volessero arrivare ad un medesimo risultato, e d'altronde credo che tutti coloro che frequentano questo forum, in quanto appassionati di football, ne siano a loro volta informati.
Però nel tuo messaggio mi pareva ci fossero in ogni caso accostamenti fra queste leghe di altro tono.

Se un certo dilettantismo si poteva perdonare mezzo secolo fa, ora direi un pò di meno.
E poi qui si tratta di aver chiuso baracca e burattini, mica di episodi folcloristici fini a se stessi.

Io sono sereno, però se mi ribatti che la AFL il suo obiettivo lo ha ottenuto non mi sembra che stiamo parlando della stessa cosa.. ripeto, allora anche la NFL si è dimostrata "dilettante" nel suo approccio all'Europa quando ha poi chiuso la lega? Ok.. non l'ha fatto a 2 partite dalla fine del campionato, ma ha pur sempre fatto "un buco nell'acqua" che (ad esempio) non è successo con la NBA e la G-League.. gli USA sono un gran paese perchè chiunque ha un sogno ha la possibilità di realizzarlo.. quanto questo sia "probabile" è un'altra cosa..quì "ci hanno provato" e non ci sono riusciti, ma i soldi "li hanno usciti" veramente.. altrimenti mi viene da dire che sono più "professionali" in Indoor Football League.. io la professionalità la intendo in altro modo..
#1115546
Irving Thomas ha scritto:Io sono sereno, però se mi ribatti che la AFL il suo obiettivo lo ha ottenuto non mi sembra che stiamo parlando della stessa cosa.. ripeto, allora anche la NFL si è dimostrata "dilettante" nel suo approccio all'Europa quando ha poi chiuso la lega? Ok.. non l'ha fatto a 2 partite dalla fine del campionato, ma ha pur sempre fatto "un buco nell'acqua" che (ad esempio) non è successo con la NBA e la G-League.. gli USA sono un gran paese perchè chiunque ha un sogno ha la possibilità di realizzarlo.. quanto questo sia "probabile" è un'altra cosa..quì "ci hanno provato" e non ci sono riusciti, ma i soldi "li hanno usciti" veramente.. altrimenti mi viene da dire che sono più "professionali" in Indoor Football League.. io la professionalità la intendo in altro modo..


Allora, sempre in serenità, faccio rilevare di non aver mai scritto che la AFL ha raggiunto il suo obiettivo, ma che per 10 anni ha fornito spettacolo e una reale alternativa alla NFL, nonchè giocatori che hanno fatto la storia del football.
Dall'altra parte abbiamo una lega durata 8 settimane la cui star era Manziel.
Se per te la resa è la stessa, allora allargo le braccia.
Credo che esaminare solo l'esito finale sia un atteggiamento alquanto superficiale, se non si tiene conto anche di tutto il contesto.
Il fatto che una lega non duri in eterno non significa che chi la conduce sia stato un dilettante, ma se la suddetta lega sopravvive due mesi direi che invece si può sostenere tranquillamente che lo sia stato.
Mi pare che quelle che ho scritto siano fatti ed evidenze, non opinioni personali.
Ma magari mi sbaglio.
#1115548
porippo ha scritto:
Cleveland ha scritto:Piccolo semi-OT. per chi fosse interessato... questo libro è bellissimo! :smt007 :smt007 :smt007
Immagine


E' reperibile facilmente?
Ho una discreta collezione di materiale USFL e potrebbe interessarmi.


io lo presi su amazon.it a neanche troppo poco (oltre 35 euro), ora miu pare che sia oltre 40... Penso che su EBay si trovi a meno
#1115569
Cleveland ha scritto:
porippo ha scritto:
E' reperibile facilmente?
Ho una discreta collezione di materiale USFL e potrebbe interessarmi.


io lo presi su amazon.it a neanche troppo poco (oltre 35 euro), ora miu pare che sia oltre 40... Penso che su EBay si trovi a meno



Azz.
Da quel che ho visto sulla baia, hai fatto un affarone se l'hai pagato meno di 40.
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10