Lo spazio per tutte le leghe di football nel mondo al di fuori del Nord America

Moderatori: Aramil, Moderatori Endzone

#1179057
L'hanno scorso ho letto di questa nuova lega, ma ho bellamente evitato...
8 squadre intutto, di cui 6 tedesche... :?
Non ci avrei scommesso 2 centesimi.
Però qualche highlights l'ho visto, e tutto sommato non c'è stato male
Inoltre, da quanto ho capito, al pubblico è piaciuto con buona presenza negli stadi.

Quest'anno pronti via e si passa a 12 squadre, con le due formazioni austriache (che mi dicono essere di livello) e addirittura... Istanbul!?!? :shock:
Poi, poco prima dell'inizio del campionato vengo a sapere che hanno già altre squadre per il 2023 (dovrebbero arrivare a 16) con anche Milano.

Ora, io non capisco nulla, ma mi pare che questi dati parlino da soli, il campionato sta cresendo moltissimo e mi pare proprio ci sia un vero interesse attorno a questa lega europea (anche se estremamente germanocentrica)

Morale della favola, quest'anno mi son messo a guardare gli highlights di tutte le partite.
Nel week si è giocata la seconda giornata, e, sempre senza aspettarsi NFL, NCAA, CFL ecc ecc, devo dire che le partite sono appassinanti e con buoni contenuti atletici (sull'aspetto tecnico/tattico non ho minimamente le competenze per dare giudizi)
Sugli spalti c'è pubblico e sul campo si vede un buon foorball (punt e calci esclusi, dove c'è tanto da lavorare).
Insomma, questa ELF non mi dispiace per niente. :aleee:


Alcuni appunti: a volte l'audio è terribile, inoltre su certi campi le righe sono quasi invisibili, e per finire direi che 100 € di game pass sono un po' tanti... :penso:
#1179058
Golden Gate Bridge ha scritto:L'hanno scorso ho letto di questa nuova lega, ma ho bellamente evitato...
8 squadre intutto, di cui 6 tedesche... :?
Non ci avrei scommesso 2 centesimi.
Però qualche highlights l'ho visto, e tutto sommato non c'è stato male
Inoltre, da quanto ho capito, al pubblico è piaciuto con buona presenza negli stadi.

Quest'anno pronti via e si passa a 12 squadre, con le due formazioni austriache (che mi dicono essere di livello) e addirittura... Istanbul!?!? :shock:
Poi, poco prima dell'inizio del campionato vengo a sapere che hanno già altre squadre per il 2023 (dovrebbero arrivare a 16) con anche Milano.

Ora, io non capisco nulla, ma mi pare che questi dati parlino da soli, il campionato sta cresendo moltissimo e mi pare proprio ci sia un vero interesse attorno a questa lega europea (anche se estremamente germanocentrica)

Morale della favola, quest'anno mi son messo a guardare gli highlights di tutte le partite.
Nel week si è giocata la seconda giornata, e, sempre senza aspettarsi NFL, NCAA, CFL ecc ecc, devo dire che le partite sono appassinanti e con buoni contenuti atletici (sull'aspetto tecnico/tattico non ho minimamente le competenze per dare giudizi)
Sugli spalti c'è pubblico e sul campo si vede un buon foorball (punt e calci esclusi, dove c'è tanto da lavorare).
Insomma, questa ELF non mi dispiace per niente. :aleee:


Alcuni appunti: a volte l'audio è terribile, inoltre su certi campi le righe sono quasi invisibili, e per finire direi che 100 € di game pass sono un po' tanti... :penso:

Mi hai incuriosito! :aleee: :aleee: :aleee:
#1179060
Cleveland ha scritto: Mi hai incuriosito! :aleee: :aleee: :aleee:



Ma alla fine è proprio solo curiosità e, chiaramente, mancanza di football giocato. :lol: :lol:
La mia preparazione al di fuori della NFL è zero, e a livello europeo è anche meno. :carezza:

Detto questo, a me non sembra male. :penso: :booohhh:

E poi ho scoperto che il Mittttticcccco Jim Tomsula è l'HC della squadra di Dusseldorf (Rhein Fire)!! :aleee: :aleee:
#1179063
Golden Gate Bridge ha scritto:
Cleveland ha scritto: Mi hai incuriosito! :aleee: :aleee: :aleee:



Ma alla fine è proprio solo curiosità e, chiaramente, mancanza di football giocato. :lol: :lol:
La mia preparazione al di fuori della NFL è zero, e a livello europeo è anche meno. :carezza:

Detto questo, a me non sembra male. :penso: :booohhh:

E poi ho scoperto che il Mittttticcccco Jim Tomsula è l'HC della squadra di Dusseldorf (Rhein Fire)!! :aleee: :aleee:

Guarda, in offseason anch'io mi dedico a leghe minori... USFL, indoor, tutto quello che trovo :lol:
#1179185
Terza giornata, e le matricole terribili Vienna, Innsbruck e Dusseldorf fanno vedere, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere un grande valore aggiunto per questa lega.

A Dusseldorf (rhein fire) colpo d'occhio strabiliante con spalti gremiti da 8000 persone!

In miglioramento ache il tracciamento delle righe nei campi (evidentemente leggono enzone :ahno: )
Ancora qualche problema audio negli Highlights ma io ci credo! :lol:

A proposito di matricole.
Istanbul al contrario prende sonore scoppole...
Mi dicono di grosse difficoltà organizzative nelle trasferte, che rendono poi molto difficile dare il meglio in campo per la squadra.
Speriamo non abbiano fatto un errore ad inserire in un campionato ancora tutt'altro che consolidato una squadra geograficamente così lontana, che crea quindi un impegno economico e logistico non indifferente. :papa:
#1179413
Dopo 6 giornate direi che due somme le possiamo tirare.
Tante belle partite, tirate fino all'ultimo e ben giocate.
Onestamente anche qualche partita di troppo già finita all'intervello (se non prima) che si conclude con il classico "tanto a poco (se non proprio niente)" di cui si farebbe volentieri a meno.

Tanti, tantissimi problemi per Istanbul, ma proprio una disastro.
Cambio di coach (che faceva anche il GM) effettuato la settimana scorsa che non ha dato certo i frutti sperati.
Ospitavano Amburgo, una squadra forte e bella quadrata, ma il 70 a 0 (settanta a zero) mi pare comunque eccessivo...
E' nettamente la squadra più in difficoltà e che a mio avviso rischia quasi di falsare il torneo.

Anche Stoccarda è ancora a zero vittorie, ma con prestazioni ben differenti
A loro il cambio di QB sta facendo un gran bene: nell'ultima partita hanno portato i campioni in carica di Francoforte fino in OT.
Francamente meritavano la W.

Per il resto il campionato presenta tante belle squadre molto agguerrite, con Vienna che a me sembra la favorita n. 1 alla vittoria finale.
Sabato gli Austriaci sono andati a Barcellona per lo scontro al vertice (erano tutte e due 5-0) ed a giudicare dagli highlights è venuta fuori una gran bella partita, vinta da Vienna con una rimonta assurda nel quarto quarto, e nel finale concitato il "nostro" Jordan Bouah ha ricevuto il bombolone della vittoria con un TD pass da 80 yard (o giù di lì)! :aleee: :aleee:
Spettacolo! :polsu: :polsu:

Non posso che confermare le impressioni generali delle scorse settimane:
E' un torneo interessante e piacevole da vedere.
In assenza della NFL si lascia guardare più che volentieri. :nonno:
#1180929
Finita la stagione regolare.

Bel torneo, devo dire che mi è piaciuto guardare settimanalmente gli highlights, inoltre su Huddle Magazine ci sono sempre degli articoli esaustivi.

Ora le semifinali:
Barcelona Dragons @ Vienna Vikings
Tirol Raiders @ Hamburg Sea Devils

Contro il mio pronostico è Amburgo il seed 1, grazie ad una difesa d'acciaio e ad un running game da paura.
il RB Toonga sembra un vero e proprio bulldozer...
Gli "imbucati alla festa" sembrano proprio i Tirolesi, ma attenzione, i Raiders hanno talento da vendere e malgrado non si siano dimostrati sempre solidi, possono vincere contro chiunque.
#1182437
Alla fine hanno vinto i Vienna Vikings!
Oggettivamente la squadra più quadrata e completa del torneo.
Ogni tanto qualche pronostico lo azzecco pure io... :mrgreen:

Menzione di merito per il WR italico Jordan Bouah, sempre presente negli highlights settimanali della lega, nonchè protagonista in finale. :polsu: :polsu:

In definitiva non posso che confermare le impressioni già espresse in precedenza.
Trattasi di un torneo ben riuscito e certamente interessante.
Bene così.


Sono già state annunciate grandi novità per l'anno prossimo, con una corposa espansione.
Dalle 12 squadre attuali si passerà alle 18 della prossima stagione
Entrano:
Monaco di Baviera, Praga, Budapest, Zurigo, Milano e Parigi.
5 nuove nazioni, e tutte città importanti.

Segno che effettivamente l'interesse non manca.

Comunque questa lega in soli due anni ha fatto passi da gigante, passando da 8 a 18 squadre, da una lega praticamente solo tedesca (erano 6 su 8 ) a veramente una lega europea (le tedesche saranno "solo" 8 su 18).
Speriamo solo non abbiano fatto il passo più lungo della gamba, ed anzi trovino continuità e stabilità. :nonno:


Vedremo la prossima primavera cosa succede.
:smt006 :smt006
#1182439
Piccola correzione.
La squadra Ungherese è di Székesfehérvár :smt009 , cittadina a 60 km da Budapest. :carezza:

Vi arrabbate molto se l'anno prossimo non scrivo il nome della cittadina? :mrgreen:
Pensavo a qualcosa tipo "gli Ungheresi" o "i Magiari".
oppure anche "Vattelapesca vicino Budapest" :lol: :lol:

:jo3:
:smt006
#1185862
Oggi gli Istanbul Rams hanno comunicato che non parteciperanno alla prossima stagione della ELF.

Sportivamente dispiace, ma da un punto di vista prettamente economico, e di sostenibilità della lega, credo che sia meglio così.
Istanbul era uno "sfizio" che rischiava di mettere in crisi la lega.
Ce ne eravamo accorti già durante la stagione quando erano venute fuori le difficoltà nei viaggi per le trasferte.

Restano 17 squadre (due gironi da 6 e uno da 5 squadre)
La ELF ha già detto che per questa stagione non ci saranno altri innesti.
Vedremo.
#1185863
Golden Gate Bridge ha scritto:Oggi gli Istanbul Rams hanno comunicato che non parteciperanno alla prossima stagione della ELF.

Sportivamente dispiace, ma da un punto di vista prettamente economico, e di sostenibilità della lega, credo che sia meglio così.
Istanbul era uno "sfizio" che rischiava di mettere in crisi la lega.
Ce ne eravamo accorti già durante la stagione quando erano venute fuori le difficoltà nei viaggi per le trasferte.

Restano 17 squadre (due gironi da 6 e uno da 5 squadre)
La ELF ha già detto che per questa stagione non ci saranno altri innesti.
Vedremo.

devo informarmi meglio su questa lega, sembra interessante :aleee:
#1191904
Ormai alle porte della stagione 2023 (inizia ai primi di Giugno) la ELF mette un'altra bandierina sulla cartina geografica:

Dalla stagione 2024 entrerà nella Lega una squadra di Madrid.

Altra importante capitale europea ad unirsi alla festa, e direi, altra bella acquisizione per questa lega.

Devo dire che mi aspettavo l'ingresso di una città del nord europa, tipo Amsterdam o qualche città scandinava, ma direi che Madrid ci sta alla grandissima, ed anzi, il nord europa credo sarà presto terreno di conquista. :secret:


Come detto fra poco, anzi pochissimo, ci sarà il kick off del campionato
Sabato 10 giugno , Milano ospita Barcellona.

In bocca al lupo ragazzi!! :aleee: :aleee:
#1191905
Golden Gate Bridge ha scritto:Ormai alle porte della stagione 2023 (inizia ai primi di Giugno) la ELF mette un'altra bandierina sulla cartina geografica:

Dalla stagione 2024 entrerà nella Lega una squadra di Madrid.

Altra importante capitale europea ad unirsi alla festa, e direi, altra bella acquisizione per questa lega.

Devo dire che mi aspettavo l'ingresso di una città del nord europa, tipo Amsterdam o qualche città scandinava, ma direi che Madrid ci sta alla grandissima, ed anzi, il nord europa credo sarà presto terreno di conquista. :secret:


Come detto fra poco, anzi pochissimo, ci sarà il kick off del campionato
Sabato 10 giugno , Milano ospita Barcellona.

In bocca al lupo ragazzi!! :aleee: :aleee:

mi ero ripromesso di guardare questa lega ma noin l'ho mai fatto. ma ora lo faro'! :oops:
#1192239
Tempo dei primi giudizi dopo le prime due giornate della Regular Season! :nonno:

Tante squadre di ottimo livello che si candidano per strappare il trofeo a Vienna.
Sembra un campionato estremamente aperto, dove anche le matricole hanno fatto vedere di non essere lì per caso.

Milano perde in casa con Barcellona, ma mette in mostra un ottimo gioco offensivo.
Peccato per l'intercetto di Zahradka in end zone nel quarto quarto e il fumble nelle 10 offensive ad un minuto dalla fine.
Sarebbe stata una rimonta epica.
Male comunque Milano in difesa.
Una valanga di tackle rotti e mancati da far paura.
Occorre dare una bella registrata alla difesa, altrimenti saranno guai seri! :secret:

Fra conferme e sorprese voglio menzionare Rhein Fire e Vienna Vikings come le più complete, Barcellona Dragons e Wroclaw Panthers come le sorprese più belle e i soliti Tirol Raiders per il football "champagne" che mettono sempre in mostra.
Occhio a Parigi Musketeers che si è presentata con una squadra di tutto rispetto.

Fra quelle che stanno faticando, pur con un recorddi 0-1 o 0-2 devo dire che ho visto partite combattute e squadre assolutamente competitive e competenti
Credo faccia eccezione solo la squadra Ungherese (Fehérvár Enthroners), che onestamente mi è sembrata meno attrezzata delle altre.

Ripeto: nel complesso mi sembra un torneo molto equilibrato e combattuto, che oltretutto mi pare anche nettamente migliorato nei contenuti tecnici, fisici e tattici.

Questo inizio mi sta piacendo moltissimo. :aleee: :aleee:
Ultima modifica di Golden Gate Bridge il lunedì 12 giu, 14:54, modificato 2 volte in totale.