Discussioni su metodi di allenamento in palestra e in campo, di miglioramento della forma fisica, di SANA alimentazione finalizzata al miglioramentodelle prestazioni.

Moderatori: Ricky71, Moderatori Endzone

Avatar utente
By luciano
#799449
Buon sistema per dimagrire secondo me non buono per il football.
ps il crossfit esiste da una vita prima si chiamava circuit-training :ahno:
Avatar utente
By spybreak
#799491
per me invece può essere un buon allenamento se affiancato ad un programma più specifico.
inoltre credo che possa essere utile su un atleta già formato, mentre se si deve ancora formare fisico in base alla propria atleticità e ruolo meglio un programma studiato ad hoc..
quindi ghisa, squat, panca, girate, stacchi eccecc !
By eroszag
#801883
Crossfit..la più grande invenzione che il marketing del fitness abbia mai visto...
Ha creato orde di fedeli simil religiosi, che reclamano ai 4 venti come tutti i campioni facciano crossfit...visto che crossfit sarebbe...tutto...tutti fanno tutto, o qualcosa...facile no?:)
Cmq, il crossfit come è ordinariamente spacciato, i WOD che si susseguono senza alcuna periodizzazione, esecuzioni discutibili di comuni esercizi, tanto lavoro fatto sempre a tempo( quindi stressando solo metabolismo aerobico e anaerobico lattacido, senza alcuna o quasi ricaduta su potenza forza e vlocità), può aver eil suo senso, diciamo in 1 (massimo) allenamento settimanale ( o meglio ancora, una 20ina di minuti come finisher 1 volta la settimana), ma devbe essere affiancato da un programma di forza e vlocità periodizzato.Esiste una versione modificata, crossfit for football, che è un pelo meglio...ma non raggiunge il livello di un semplicissimo programma di atletica e pesi...quindi, se vuoi farlo per divertirti 1 volta la settimana vai..che ti renda un giocatore più forte e veloce..no, a meno che ovvio tu non sia poco allenato..nel caso anche farti le scale di corsa tutti i giorni avrà effetti miracolosi.
By eroszag
#801885
Ah, chi si ricorda il testimonial crossfit Knoshown moreno...2011...:
Premesso che, come tutte le volte che vediamo le off season di giocatori NFL, in cui fanno cose senza senso, dobbiamo ricordare che 2 settimane fatte d aporco hanno dietro 8-9 anni di prep atletica allla hs e college di alto livello...nel suo caso a Georgia era un mostro...
Moreno, che cmq faceva anche un programma di pesi cmq decente prima dei WOD, nel 2011, sceso da 217 a 195 lbs ...peggior stagione sua, subito rotto...quest'anno, tornato ad allenarsi normalmente, tornato a 220 lbs..corre più veloce di prima e non si spacca...
Avatar utente
By JTQB
#805331
mi sono allenato un mese in america in una catena di palestre proprio per atleti chiamata D1, il capo coach ha detto che il crossfit per il football è assolutamente inutile! li si correva sul campo e si alzavano i pesi usando barbell dumbell raramente kettlebell elastici palle mediche e corpo libero.
By eroszag
#805419
Tutto in qualche modo è utile, e purtroppo in realtà si può spacciare tutto per crossfit.:)
E' sicuro che come è proposto, è un metodo assolutamente inferiore a un qualunque programma decente di pesi e atletica integrati.
programmi che possono giustamente essere arricchiti di varie cose, tra cui esercizi cosidetti funzionali, ma sempre come ruolo minoritario, e cont ecnica eccellente, non cercando sempre di fare un tempo migliore, fregandosene dell'esecuzione e della fisiologia.
Se posso espandere un poco, un attrezzo che con poca spesa darebbe un tocco extra a ogni programma di football italiano, sarebbe investire eur 280 per 8 palle mediche da kg 5 ( fonte decathlon).
Oltre al riscaldamento, circuiti per addome tronco affondi con torsione, importantissime pe r i multilanci..esercizi semplicissimi, con una resa decisamente più interessante rispetto al cercare di velocizzzare le powerlifts o fare le alzate olimpiche.
Il concetto che il crossfit propone, dal punto di vista del marketing, è però fortissimo...che tra il fare nulla e il fare crossfit, pe run giocatore rimane meglio far crossfit...ma..le alternative migliori sono infinite.