Endzone Magazine Forum

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Discussioni su metodi di allenamento in palestra e in campo, di miglioramento della forma fisica, di SANA alimentazione finalizzata al miglioramentodelle prestazioni.

Moderatori: Ricky71, Moderatori Endzone

By Dreher
#839941
Ciao a tutti, cosa ne pensate dell' allenamento Westside Barbell per migliorare, chiaramente dal punto di vista fisico, nel football? Qualcuno di voi l' ha mai usato o l' ha fatto utilizzare a qualche giocatore?
By Dreher
#840023
In parole povere si alternano i giorni in cui si fa dinamy effort (10x2 55% 45-60 recupero) e giorni in cui si fa max effort (1x3 con pesi massimali o quasi). Inoltre non si usano quasi mai i 3 big nella loro forma primaria, ma si alternano le varianti come box squat, good morning, panca presa stretta ecc... Fai prima a fare un search, anche se di versione ne trovi veramente tante visto che è piuttosto famoso in America.
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By luciano
#840187
oramai non sanno più cosa inventare :gazza: . Mia personalissima esperienza non si possono fare allenamenti per aumentare la forza alternati con allenamenti per la forza esplosiva e allenamenti per la muscolazione; hanno dinamiche di recupero completamente diverse. Meglio, mio parere personale, programmare cicli di allenamento diversi es riposo muscolazione forza trasformazione con cicli trimestrali.
By eroszag
#841171
Ciao,

derivati del west side sono piuttosto utilizzati oltreoceano.In passato ho usato qualcosa ma sinceramente ci ho dedicato poco tempo, e per quanto ho appreso, non regge il confronto con un normale programma periodizzato.
Se proprio lo vuoi adattare, non variare troppo gli esercizi; il metodo nasce in un contesto di Powerlifting equipaggiato con attrezzatura, che rende il gesto piuttosto diverso.
Se vuoi un idea di come adattarlo all'uso per giocare a football, nelle q&a del sito di defranco si trovanoc ose interessanti, o il suo vecchio articolo Westside for skinny bastards su t-nation ( cerca con google esce subito)
Io personalmente, salvo tu non sia un atleta piuttosto esperto, ti sconsiglio di variare i gesti fondamentali spesso, e fino a che non hai acquisito una esecuzione a prova di bomba, cercare di muovere al massimo della velocità carichi del 50 60%, non è una grande idea.
Comunque, anche in una ottica di carico a blocchi, la natura dello stimolo non può essere univoca, e quindi i vari tipi di "forza", in % molto diverse, convivono sempre.
By Dreher
#841489
eroszag ha scritto:Ciao,

derivati del west side sono piuttosto utilizzati oltreoceano.In passato ho usato qualcosa ma sinceramente ci ho dedicato poco tempo, e per quanto ho appreso, non regge il confronto con un normale programma periodizzato.
Se proprio lo vuoi adattare, non variare troppo gli esercizi; il metodo nasce in un contesto di Powerlifting equipaggiato con attrezzatura, che rende il gesto piuttosto diverso.
Se vuoi un idea di come adattarlo all'uso per giocare a football, nelle q&a del sito di defranco si trovanoc ose interessanti, o il suo vecchio articolo Westside for skinny bastards su t-nation ( cerca con google esce subito)
Io personalmente, salvo tu non sia un atleta piuttosto esperto, ti sconsiglio di variare i gesti fondamentali spesso, e fino a che non hai acquisito una esecuzione a prova di bomba, cercare di muovere al massimo della velocità carichi del 50 60%, non è una grande idea.
Comunque, anche in una ottica di carico a blocchi, la natura dello stimolo non può essere univoca, e quindi i vari tipi di "forza", in % molto diverse, convivono sempre.


In effetti l' allenamento sarebbe da sviluppare con attrezzature ben diverse da quelle che si trovano nelle palestre di fitness italiane. Ho appena finito la prima settimana, credo che ormai lo porterò avanti per altre 3 settimane, quando riprenderanno gli allenamenti con la squadra.
Per l' esecuzione sui 3 big dovrei esserci, mi sono fatto anche vedere da un powerlifter che ho conosciuto (so che molte volte non sono fonti di sicurezza, ma questo mi sembra in gamba e preparato, per lo meno mille volte di più di tutti gli istruttori e di quelli "grossi" che si vedono in palestra) e anche lui mi ha detto che come base ci sono, però seguirò il tuo consiglio e manterrò costanti nuovi esercizi come il goodmorning o altre varianti di squat/deadlift.
L' unico difetto che non riesco a correggere è il fatto di non sentire contrarre per bene i glutei quando faccio squat e molti altri esercizi che coinvolgono femorali e lobari. In particolare non sento, nella prima metà del movimento, quella "contrazione" all' attaccatura con i femorali tipica di quando ci si alza da una sedi , tuttavia sto attento a sparare il culo in fuori prima di partire, a non fare oltrepassare le punte dei piedi alle ginocchia, tenere la pressione sui talloni, non perdere lo schiena e risalire in modo pulito senza fare prima gambe e poi schiena. Non vorrei sia a causa che i quadricipiti tolgono lavoro a femorali e glutei.
By eroszag
#841701
Senza vederti non saprei dirti..riesci a filmarti?Comunque, pensa al set up delle scapole..abbassate e unite, spalle sciolte però..e avambracci sotto il bilancere, non gomiti indietro..peso sul pied eintero, non sui talloni.
By eroszag
#841703
Altra cosa..stai facendo il WSSB?Comunnque m anche in season..non avrai problemi..cerco di migliorare sempre, non fare "mantenimento" ( salvo tu non sia a 200 di squat profondo)
By Dreher
#841913
Cercherò di farmi filmare, a proposito di questo, per capire se eseguo bene l esercizio, con che percentuale di peso conviene farmi filmare? Con carichi sub massimali o tipo con il 70-80%?
In questo momento sto facendo il westside barbell classico, secondo te cambia molto dalla versione di defranco?
Il mio massimale nello Squat é di 140 al parallelo quindi direi che c'è molto margine di miglioramento ahah
By eroszag
#841963
Va bene anche solo con 60 kg, poi magari anche con l'80% un 2-3 reps.Se puoi scendi ben sotto il parallelo, che spesso si giudica parallelo una cosa ben alta.
140 di squat completo a 70 kg sarebbero più che buoni, 140 magari a sopra il parallelo con bil basso e 80 kg..no..
Io non userei il west side puro pe run atleta...c'è di meglio con meno variazioni...ma se ti trovi bene vai avanti.
Unica cosa, ricorda che è importante che ti alleni anche inc ampo /pista di atletica.Il westside ha 4 sedute di base, se trovi tempo per uscire bene, s eno ti conviene tagliare un giorno.Ma dipende sempre da tuo ruolo, come sei ecc.
By Dreher
#842337
A breve farò i video, tra l altro se potessi scrivermi un tuo indirizzo email così non lo devo caricare su YouTube che non ho nemmeno un account. Se é un problema non ti preoccupare, mi arrangierò.
Comunque scrivo qui i miei dati così da avere una visione più completa della situazione.
177/178cmx76kg 18 anni
Massimale Squat 140 parallelo
Massimale Panca 95
Stacco 3 Rip con 140
Gioco a football solo da pochi mesi, e i coach mi hanno detto che al 90% sarò un Half Back. Il mio tempo migliore sui 40y é 4.78 preso dal coach manualmente.
In questo momento mi alleno 4 x week, ma con l inizio degli allenamenti ridurrò i giorni in sala pesi a 3 volte.
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By luciano
#842711
Se lo Squat è veramente paralleo e la panca la fai senza che nessuno metta le mani i pesi considerando l'età e il peso corporeo sono veramente notevoli complimenti :polsu:
By Dreher
#844005
Ciao Luciano, grazie mille per i complimenti, tra l' altro sono convinto di poter spingere di più sulla panca, in cui devo assolutamente migliorare l' esecuzione perchè sono sicuro di non coinvolgere il petto come dovrei. Oggi ho avuto la dimostrazione sollevando come massimale più di 95 chili di presa stretta.

Eroszag per caso hai ricevuto la mia mail con il video dello squat?
By eroszag
#846515
Si ti ho risposto li..cmq replico qui..arrotondi la zona lombare troppo presto, dal filmato non vedo come metit piedi e ginocchia, ma a a occhio troppo larghi e non scendi abbastanza
By Dreher
#849251
Ciao a tutti, scusate se mi faccio vivo solo adesso ma purtroppo una serie di problemi mi hanno tenuto lontano dal forum.
Prima di tutto ringrazio tantissimo eroszag per i consigli sullo squat, poi volevo informarvi che l' allenamento sta procedendo davvero bene. Settimana prossima riprendono gli allenamenti così potrò verificare se ho ricevuto dei vantaggi concreti anche in campo con questo tipo di allenamento.
Dopo questa settimana dovrò decidere come procedere, considerato che avrò a disposizione solo 3 giorni a settimana da sfruttare in palestra. Qualche idea? Conviene optare per la normale periodizzazione?
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