Endzone Magazine Forum

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Discussioni su metodi di allenamento in palestra e in campo, di miglioramento della forma fisica, di SANA alimentazione finalizzata al miglioramentodelle prestazioni.

Moderatori: Ricky71, Moderatori Endzone

By eroszag
#844037
Molto voluminoso, ma abbastanza sensato, tranne che manc ala parte di campio e velocità, che se si è atleti d auna vita è scontata..se si è il tipico giocatore italiano..non esiste e ha una correlazione poi molto alta con il successo in campo, a second adella posizione.Certo che ora off season..sarebbe solo se giocassi a settembre.
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By JTQB
#844137
mi sembra abbastanza valido non capisco però ad esempio nelle fasi 3, 4 e 5 in ogni giorno di allenamento mette 2 esercizi per gruppo muscolare ma prima dice scegli 2-3 esercizi per ogni gruppo. la domande è: 3 volte alla settimana devo fare tutti i gruppi muscolari? e devo fare quei 2 esercizi li o li posso variare a scelta?
By eroszag
#845057
Io ti conisglierei di farti il tuo programma; cmq considera che la quasi totalità degli atleti ( e quindi anche i giocatori di football) si allenano tutto il corpo 3-4 volte la settimana, o al massimo alternando due schede due volte la settimana.Quindi, assolutamente nella norma.
Due esercizi per gruppo muscolare possono esser egiusti, o troppi, per muscoli come i bicipiti o i tricipiti ( parliamo di atleti, non BB).
Se lo vuoi provare, ti direi di contenere inizialment ei volumi, e di nonc ercar emai l'esaurimento.
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By JTQB
#846351
io da settembre mi alleno 5 volte la settimana lasciando sabato e domenica di riposo e alterno questi gruppi muscolari:
giorno 1: petto (4-5 esercizi) bicipiti (2-3 esercizi)
giorno 2: gambe (4-5 es) spalle (2-3 es)
giorno 3: schiena (4-5) tricipiti (2-3)
giorno 4: spalle (4-5) petto (2-3)
giorno 5: bicipiti (4-5) gambe (2-3)
giorno 6: tricipiti (4-5) schiena (2-3)

ovviamente partendo il lunedi con il giorno 1 il lunedi dopo ho il giorno 6 e poi da martedi rinizio con il giorno 1. le pause le faccio molto corte 30 sec o massimo 1 minuto e a volte gli esercizi li faccio in superserie da 2 tra lo stesso gruppo muscolare o diversi.
facendo così sono aumentato parecchio, come vi sembra?
By eroszag
#846483
JTQB ha scritto:io da settembre mi alleno 5 volte la settimana lasciando sabato e domenica di riposo e alterno questi gruppi muscolari:
giorno 1: petto (4-5 esercizi) bicipiti (2-3 esercizi)
giorno 2: gambe (4-5 es) spalle (2-3 es)
giorno 3: schiena (4-5) tricipiti (2-3)
giorno 4: spalle (4-5) petto (2-3)
giorno 5: bicipiti (4-5) gambe (2-3)
giorno 6: tricipiti (4-5) schiena (2-3)

ovviamente partendo il lunedi con il giorno 1 il lunedi dopo ho il giorno 6 e poi da martedi rinizio con il giorno 1. le pause le faccio molto corte 30 sec o massimo 1 minuto e a volte gli esercizi li faccio in superserie da 2 tra lo stesso gruppo muscolare o diversi.
facendo così sono aumentato parecchio, come vi sembra?


E una scheda da Body building, a occhio..che esercizi usi?che risultati hai avuto?L'alternanza che proponi, e la0ssenza di recupero settimanale, non è molto da atleta.
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By JTQB
#846517
eroszag ha scritto:
JTQB ha scritto:io da settembre mi alleno 5 volte la settimana lasciando sabato e domenica di riposo e alterno questi gruppi muscolari:
giorno 1: petto (4-5 esercizi) bicipiti (2-3 esercizi)
giorno 2: gambe (4-5 es) spalle (2-3 es)
giorno 3: schiena (4-5) tricipiti (2-3)
giorno 4: spalle (4-5) petto (2-3)
giorno 5: bicipiti (4-5) gambe (2-3)
giorno 6: tricipiti (4-5) schiena (2-3)

ovviamente partendo il lunedi con il giorno 1 il lunedi dopo ho il giorno 6 e poi da martedi rinizio con il giorno 1. le pause le faccio molto corte 30 sec o massimo 1 minuto e a volte gli esercizi li faccio in superserie da 2 tra lo stesso gruppo muscolare o diversi.
facendo così sono aumentato parecchio, come vi sembra?


E una scheda da Body building, a occhio..che esercizi usi?che risultati hai avuto?L'alternanza che proponi, e la0ssenza di recupero settimanale, non è molto da atleta.

diciamo che questo metodo di lavoro l'ho iniziato a usare dopo essermi allenato per un mese in un centro per atleti in america quest'estate. uso esercizi vari ovvero faccio sia i vari lifting da atleta che esercizi magari un po piu da body building è un misto. poi alcuni esercizi li ho scoperti là e credo siano inventati da quella catena di palestre (D1). la mi allenavo così le sedute di allenamento di pesi erano sui 45 minuti e piu o meno si facevano 2 massimo 3 gruppi muscolari al giorno. come risultati mi sento molto piu forte e sono aumentato di peso (cosa che non sono mai riuscito a fare andando in palestra) ho preso circa 4-5 kg in 3 mesi. poi fino a fine novembre affiancavo parecchio una parte di esercizi sul campo di velocità e esplosività quindi ho messo su kg ma sono anche migliorato in velocità ecc quindi diciamo che non mi sono "imbastito". sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti chiunque mi vede mi chiede ma che ti sei preso per diventare così?? ovviamente sono pulito, l'unica cosa che prendo solo 25-30 gr di proteine post-workout. le serie le faccio sempre da 4X8 o 4X10. l'unica cosa che non ho seguito è stata una programmazione nel senso in questa fase faccio forza, in questa massa ecc ma ho sempre fatto un po come me la sentivo ( la scheda la faccio la mattina quando mi alzo prima di andare in palestra).
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By luciano
#846649
mah io capisco poco di preparazione atletica pura molto di BB. Ho vinto campionati nord Italia Italiani notte dei campioni (ovviamente non io ma i mei atleti). fare 4/5 esercizi per i bicipi e 2/3 per le gambe non ha senso vista la differenza di volume tra i due gruppi. aumentare la massa muscolare con trenta secondi di recupero è impossibile a meno che non ci sia qualche aiutino :gazza: ... ma questa è un'altra storia. Per la cronaca negli states ci sono degli integratori che trovi nei negozi specializzati che quì non si possono vendere :ammicca:
By eroszag
#846785
beh , se fai i sollevamenti da atleta..dove li metti?Strappo, girata, slancio.In che giorni?
6 giorni in palestra..e in campo quando vai?
Considera che in pratica non c'è programma di college div 1 che si alleni oltre le 4 volte in palestra. ( ad esempio il famoso e assai efficace programma Husker Power).I sollevamernti veloci on poco recupero sono una pessima scelta...purtroppo vedi hang clean obbrobriosi spesso e volentieri.
Se con un programma cos' voluminoso ( quante ripetizioni, periodizzato come?) hai avuto risultati, ottimo per te.Non so come tu però riesca a fare in 45 minuti 5 esercizi per il petto e 3 per i bicipiti, salvo non siano solo 2 serie ovviamente, nel qual caso allora ha senso avere i 5 esercizi.
Se giochi cmq, la parte in campo diventa fondamentale, e da misurare. ( non solo 40 y, lungo alto agility, ma anche se fai il db rb wr distanz epiù lunghe come velocità, tipo i 60 m, e i 20 m).
Come ti dicevo, sembra ottimo per aumentare la massa muscolare, ma per la forza e la f explo ( e la v in campo) io lavorerei diversamente.Cmq, un due mesi di ipertrofia, se recuperi, sono cmq buoni.
Che misure hai?( alt .peso, bf% massimali o rep di lavoro e se hai qualche dato altetico?)
By eroszag
#846787
Premetto che adoro aiutare chi si impegna e ha passione...se hai 19 anni e ti alleni d aun anno, e magari sei 180 70 kg, e fai 70 di panca che tu sia aumentato di peso e forza è poco significativo..solo il fatto che tu abbia seguito con dedizione un programma per mesi, ha fatto il risultato.Diverso se sei un 23 enne di 180 88 kg che faceva già 130 di panca.
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By spybreak
#846837
eroszag ha scritto:Considera che in pratica non c'è programma di college div 1 che si alleni oltre le 4 volte in palestra. ( ad esempio il famoso e assai efficace programma Husker Power)...


Immagine

:aleee: :aleee: :aleee:

PS: anch' io leggo sempre qui, ma da 'gnurant mi fermo sempre prima di scrivere castronerie! ;D

cmq qui trovate il programma in season ( visto che ormai ci siamo.. ) degli Huskers: LINK
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By JTQB
#847009
ho 20 anni e sono 1.78, a metà settembre pesavo sui 70-71 ora sono 74-75
in 3 anni di palestra non ero mai riuscito ad aumentare così tanto in così pochi mesi
massimale panca piana faccio 92 kg circa
squat non lo so, ma piu o meno 10 ripetizioni tirando al massimo le faccio con circa 62 kg
secondo me questo allenamento che ho fatto ha funzionato perchè nel giro di 6 sedute faccio 8 esercizi ogni gruppo muscolare e faccio sia esercizi di esplosività (deadlift, rdl, rdl a una gamba, bdl, hang clean, push jerk ecc) sia esercizi per mettere su massa perchè alla fine anche quello era il mio obiettivo per questa off season.
però mi rivolgo a voi appunto per chiedere cosa ne pensavate e se avete qualche programma da farmi vedere.
quello che ha spybreak mi è molto utile perchè appunto tra circa un mese inizierò il campionato e dovrei iniziare un allenamento un po piu leggero in palestra.
quello che cerco sono sia programmi da off season che da in season
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By luciano
#847157
spybreak ha scritto:PS: anch' io leggo sempre qui, ma da 'gnurant mi fermo sempre prima di scrivere castronerie! ;D

cmq qui trovate il programma in season ( visto che ormai ci siamo.. ) degli Huskers: LINK

Invece dovrresti scrivere perchè confrontarsi è fondamentale.
Mi piace del programma di Nebraska la voce rest 3 min :gazza: nel senso che condivido in pieno
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