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Discussioni su metodi di allenamento in palestra e in campo, di miglioramento della forma fisica, di SANA alimentazione finalizzata al miglioramentodelle prestazioni.

Moderatori: Ricky71, Moderatori Endzone

By eroszag
#847287
Vedi, come immaginavo, in realtà sei un principiante come esperienza di pesi e livelli di forza, ovvio che qualunque cosa organizzata ti faccia migliorare, se mangi adeguatamente( anche 5 serie 1 volta la sett alla morte, o 50).
sarei curioso di vedere i tuoi hang clean e jerk, visto che spesso e volentieri, non li si sa insegnare.( e se li hai appresi in una catena USA, il sospetto è fondato..)Ti consiglio non di alleggererire troppo durante la stagione, ma di diventare più forte, appunto con un programma simile a husker power, ma nella versione preseason che si trova..poi cmq ci sono due libri che vanno molto più nei dettagli, ma il succo è quello.
Es olimpici da solo, senza materiel e coaching adeguato..si puàò fare..se ti fai un filmato ti dico.
Spybreak DEVi intervenire, se no io e Luciano parliamo sempre da soli:)
JTQB, spero che dalle mie parole io non ti sembri uno che voglia criticare ...sono solo uno con un po di esperienza di football e tanta nella prep atletiche, che vorrebbe aiutare tutti i giocatori italiani ad essere al top.
Luciano, sai a cosa somiglia il sistema descritto ( come numero di es ,superset e recuperi)?l'8x8 di Vince Gironda, appesantito di stacchi ecc.
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By luciano
#847319
eroszag ha scritto:Spybreak DEVi intervenire, se no io e Luciano parliamo sempre da soli:)
assolutamente dovrebbe essere questa la sezione con più post, altro le cagate da mezzeseghe degli altri argomenti.

eroszag ha scritto:Luciano, sai a cosa somiglia il sistema descritto ( come numero di es ,superset e recuperi)?l'8x8 di Vince Gironda, appesantito di stacchi ecc.

Vince Gironda un'altro tipo Nubret che diceva di allenarsi in un modo e poi faceva tutt'altro
By eroszag
#847329
Gironda faceva di Tutto, da 15 set x 4 , fino appunto all' 8x8.
Sull'allenamento alla Nubret ( rivisitato nei volumi): ho dovuto mio malgrado per un piccolo ifnortunio provarlo per 3 settimane..( nell'allenamento di pesi atletica balzi, ho provato praticamente tutto..).le mie articolazioni mi hanno ringraziato, e sono pure aumentato di 1 kg circa, in estate..tutto può avere un suo luogo e tempo, per un particolare atleta.Ricordi Eric Haiden?Super pattinatore di velocità americano..serie infinite di squat e pressa, oltre al pattinaggio, quadricipiti ..abnormi...ma andiamo off topic, parliamo di football e atleti:)
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By JTQB
#847543
1 eroszag tranquillissimo anzi grazie che mi rispondi e mi dai i tuoi consigli
2 spybreak riesci a trovare il file della preparazioen husk power pre season di cui parla eroszag? te ne sarei infinitamente grato
3 ok che come dici sono un principiante, però è 3-4 anni che faccio palestra e fidati non sono mai riuscito ad avere questo fisico, quello che ho messo su in questi mesi in cui uso questo sistema non l'ho mai messo in 3 anni, sono veramente raddoppiato ma appunto credo anche di essere migliorato in esplosività e forza anche perchè prima di andare in america non avevo mai fatto hank clean, jerk ecc. quindi non credo sia completamente un brutto sistema anche perchè allenandomi un'oretta tutti i giorni mi sento molto bene e sento di migliorare costantemente a differenza magari di quando facevo sedute da 2 ore 3 volte la settimana.
4 però non significa che ho ragione, anzi, ho solo 20 anni e sono al secondo anno di scienze motorie, sono solo un ragazzo molto appassionato a queste cose e che reputa la palestra e il lavoro sul campo di agility ecc FONDAMENTALI per giocare a football.
5 io sono QB titolare di una squadra di serie A2 e il 1 marzo inizio il campionato, quando secondo te è il momento di iniziare il lavoro husker power di in season o preseason? io mi alleno in campo alla sera il martedi giovedi e venerdi, secondo te è meglio fare 2 o 3 giorni in season? io pensavo di fare il martedi mercoledi e giovedi in modo da avere il lunedi per recuperare dalla partita e il venerdi e sabato di riposo prima della partita.
6 sto cercando di variare gli esercizi ma sono un po a corto di idee sui tricipiti e sui pettorali, considerate che sono un QB e quindi tutte le caratteristiche che devo sviluppare sapete consigliarmi qualche esercizio considerando che già faccio x i pettorali( panca piana, panca inclinata, spinte manubri su panca piana e inclinata sia a due braccia insieme sia un braccio alla volta, croci con manubri, croci ai cavi alti) e x i tricipiti( dips, flessioni strette, ercolina con corda alta sia in avanti che verso il basso, kick back, manubrio a 2 mani sopra la testa, panca stretta piana e inclinata).
scusate le tante domande ma come ho detto la mia sete di conoscenza in questo campo è tanta e sono veramente volenteroso spero riusciate ad aiutarmic :polsu:
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By luciano
#847587
eroszag ha scritto:Ricordi Eric Haiden?Super pattinatore di velocità americano..serie infinite di squat e pressa, oltre al pattinaggio, quadricipiti ..abnormi...ma andiamo off topic, parliamo di football e atleti:)

Si lo ricordo se nn sbaglia faceva 300 reps con 80 kg. ma non credo si allenasse così, anche Tom Platz ha fatto serie da 50 reps con 150 di squat ma non come metodo di allenamento.
Nubret che si allenasse in modo totalmente diverso in pubblico ne ho la conferma dai miei amici BB svedesi che lo hanno conosciuto di persona.
Il più grande "cheater" negli allenamenti era Cassius Clay in pubblico faceva una cosa e in privato tutt'altro.

JTQB Se sei un QB ti consiglio di allenare l'ileopsoas fondamentale per lanciare :smt003
By eroszag
#847741
Haiden si, si allenava così..
Per lanciare, troppi esercizi per i pettorali...usa palle mediche..In season, allenarsi il giorno dopo della partita con volume medio e int media è ottimale di solito..perchè?E' il giorno più lontano dala partita successiva..se sei un qb, limita gli esercizi per il petto..poi 3-4 anni non dicono nulla, s enon sapevi allenarti o non avevi costanza.Dopo 4 anni 10 con 60 kg di squat ( e al 90% scommetto nemmeno orizzontale), non è un punto di arrivo!Hang clena e jerk in una programmazione simile, non so che risultati possano dare..puoi filmarti?Fare un curl inverso con 40 kg non è un hang clean.Fammi sapere...l'Husker Power modello in season potrebbe andarti bene, ma non è detto che tu consoca gli esercizi e abbia lavorato a quelle intensità
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By spybreak
#847801
luciano ha scritto:
eroszag ha scritto:Spybreak DEVi intervenire, se no io e Luciano parliamo sempre da soli:)
assolutamente dovrebbe essere questa la sezione con più post, altro le cagate da mezzeseghe degli altri argomenti.


eh.. è che mi sto allenando "male" per problematiche fisiche, specialmente una contrattura alla schiena che mi sta dando noia da troppo tempo..

io principalmente seguo metodologia BFS perchè la conosco bene, anche se nel senso canonico di battere il mio record ogni volta, ho inserito un po' di OHS e strappi, ma non essendo molto pratico, e la schiena che non è della stessa idea, il peso è basso..

in base a quanto scrivete, sto cercando di migliorare molto la tecnica squat, anche se parto già da una buona base ( a detta di qualche atleta, principalmente lanciatori, che si allena allo stadio di atletica dv vado io ).

volevo sbilanciarmi di più sulla pista, ma le mie caviglie non sono state d'accordo, e ho dovuto mollare la presa..
continuo ad allenarmi quasi sempre 3 volte a settimana in palestra, più i due in campo, da settimana scorsa sto provando il sistema che era stato citato qui da Trixt [ LINK ] chiaramente nella phase 4.

In season riprendo con il Nebraska Power che l'anno scorso mi era piaciuto e mi ero trovato bene..

AH! verso dicembre ho provato a inserire nella routine BFS al posto del 10-8-6 il set 8x8, principalmente perchè incuriosito da un lanciatore del disco ( soprannominato Superman.. ) che si faceva 6 settimane di 8x8 aumentando di 5kg ogni settimana il peso utilizzato su squat, panca, strappi, slanci eccecc .. dovrebbe essere riuscito ad aumentare il massimale, non lo vedo da un po', ma prima aveva 'facili' 190kg in panca piana..
By eroszag
#847865
8x8 al limite 3 settimane, utili pe rl'aumento della mass amuscolare..pe ri massimali aumentano con quell'allenamento solo se prima facevi le maratone..fidet:)
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