Una volta era la NFL con Valerio Iafrate e Roberto Gotta, oggi è la IFL: il forum del football su RaiSport

Moderatori: warner75, timbo, Moderatori Endzone

Avatar utente
By Irving Thomas
#345797
Marco-erri ha scritto:sai anche l'ora?

Dovrebbe andare verso le 19.00 giovedì sera. Comunque qualcuno sul forum lo registra e mette disponibile on line.. Io l'ho potuto vedere solo grazie al replay sulla rete.
Credo che sia consigliabile chiedere queste cose sul thread apposito (IFL on RAI) perchè questo riguarda la NFL e può generare confusione.
Avatar utente
By Marco-erri
#346556
Irving Thomas ha scritto:
Marco-erri ha scritto:sai anche l'ora?

Dovrebbe andare verso le 19.00 giovedì sera. Comunque qualcuno sul forum lo registra e mette disponibile on line.. Io l'ho potuto vedere solo grazie al replay sulla rete.
Credo che sia consigliabile chiedere queste cose sul thread apposito (IFL on RAI) perchè questo riguarda la NFL e può generare confusione.


è vero hai ragione, vado di la
By _Bronco_
#346844
Faccio una proposta.
Al posto di spendere denaro e contatti e usare ore di Raisport + per trasmettere partite "tradotte" in italiano con due commentatori esperti (l'anno scorso ho sentito una partita michigan contro non so chi e ho saputo che c'è stato l'appoggio -come commentatore- del presidente dei Rhinos milano, MI PARE...(non correggetemi se sbaglio) per commentare...ora non ricordo) perchè non spenderli tutti per una missione. il football americano in italia?
(eppure ci sono squadre che stanno spendendo soldi per il proprio divertimento, sponsor, per uno sport, un po' di pubblico ha risposto...anche Rai ha dedicato un programma perchè non creare qualcosa di piu? che vada in armonia con quello che è ovviamente la filosofia del football americano ITALIANO.

Al posto che fare questo, e lo dico e lo spiego per "due" motivi.
-ESPN già fa una copertura sistematica in diretta e perfetta con pre pre game pre game game e post game di tutte le sante partite NFL, NCAA, in americano, perchè andare a spendere soldi per portare in italiano alcune delle partite?
-Questo lo si può fare su internet, postando quindi contenuti gratuiti fatti in modo volontario, sempre da voi.
(-Una partita secondo me di uno sport Americano come il football americano non vale per niente la candela "tradurla", ormai tra qualche anno "tutti sapranno l'inglese" il futuro\presente è questo e non serve che lo dica io, e poi vale la pena imparare l'americano (non che sia difficile poi capire anche senza saperlo, io credo) e vedersi le partite originali (di cui comunque tra l'altro ESPN propone anche le differite quindi visibili a tutti e non solo ad orari folli 2 di notte 3 di notte 4 di notte ma anche durante il pomeriggio in replica o di mattina presto (18, 14, 15, alle 7, 8 9, 10 di mattina).
...perchè non fare questo?
Insomma quello che voglio dire, DEDICATEVI, Rai e altri, a usare il denaro\tempo\competenze di chi contribuisce alla NOSTRA (tra l'altro) rete per parlare del nostro football americano che ne ha tanto bisogno.

"Fate una cosa...", come dice qualsiasi saggio,"... e fatela bene". Io sono del parere che IFL, A2, Arena, Flag etc avrebbero il merito di essere mostrate non in una fessura *** *** * **** della televisione per 20 ******* minuti, ma meritano di piu. (sponsor -e dire che "non ci sono" ora è una scusa - mancanti e altre cose ci sono e arriveranno come le mosche sulla ******, o avvoltoi su una carcassa, se vogliamo... ma una cosa è certa, il fooball non è morto non morirà anzi, lo vedo piuttosto vispo, piuttosto vivo!).

Spero che piovano le contestazioni, le risposte, qualche parere per migliorare questa proposta, risposte, pensieri sinceri e profondi ... anche dei ********* perchè no? :polsu:

Ho letto di gente americana che si dice piuttosto stupita e incuriosità e interessata a tutto quello che si sta facendo in europa e nel nostro Bel Paese per il Football americano.

Tutti questi sono segnali che la vita da, (io penso) bisogna saperli leggere.
Avatar utente
By invern0mut0
#346857
_Bronco_ ha scritto:-ESPN già fa una copertura sistematica in diretta e perfetta con pre pre game pre game game e post game di tutte le sante partite NFL, NCAA, in americano, perchè andare a spendere soldi per portare in italiano alcune delle partite?

Forse perchè ESPN è accessibile a un ventesimo della popolazione e di quel ventesimo la metà non capisce l'inglese?
By _Bronco_
#346864
ESPN (su sky è nel pachetto base se non erro).
Beh se fanno quello per una nicchia mi aspetto a breve delle partite IFL e LENAF A2 in diretta, questo si che sarebbe musica.

Sinceramente tra vederla in italiano e in americano io scelgo la seconda come ho già fatto.
Ho visto e ascoltato in italiano perchè mi incuriosiva farlo per una volta.
Indiscutibile la trasmissione della NFL su rai due, la notte del superbowl e magari di qualche championship semmai...ma i soldi sul satellite li spenderei tutti per Football americano made in italy.

Senza contare che il background di nicchia su cui questi programmi vanno a rimbalzare sta diventando sempre piu internazionale la nostra popolazione e piu integrata con diverse culture.

Secondo me al posto di andare indietro come i gamberi dovremmo reimparare ad andare avanti e pedalare di brutto. (lo dico con umiltà e coscienza di quello che sto dicendo).

C'è ancora la generazione di "quelli che non sanno l'inglese" che sta giocando e allena (ma è una mini nicchia) in generale tutti i giocatori di football sanno l'americano, alcuni hanno esperienze all'estero, anche in scuole all'estero e anche il pubblico ce le ha... puntiamo su questo.

Io per esempio gioco anche perchè mi lega a delle esperienze di vita che ho fatto ma sono gusti personali. Il problema comunque si pone dato che sarà commentato in italiano sempre il football americano made in italy. E' necessario che chi commenta lo faccia in un modo il piu armonizzato con la filosofia americana e del gioco, simile possibile.
Avatar utente
By invern0mut0
#346865
_Bronco_ ha scritto:ma i soldi sul satellite li spenderei tutti per Football americano made in italy.

A parte che dovrebbe essere il football italiano a pagare per farsi passare, se non attiri prima la gente con qualcosa di spettacolare la vedo dura appassionarla al nostro campionato.
By _Bronco_
#346868
Giusto...vero.

Spendere tutti i soldi sulle riprese del american football italiano renderebbe lo sport americano nostrano molto piu ben visto (in diversi sensi).
Spendere i soldi in uno studio, con alcuni commentatori che parlando dei giocatori, che li invitano in studio etc, sarebbe anche una gran cosa...ci sono altre cose altre idee...
Sarebbe un investimento rischioso, ma le cose di successo sono sempre di medio alto rischio.

Adesso qui la storia è NFL on RAI quindi non voglio rubare la scena troppo occupando con le mie "strane idee". ;-)
A dopo.

EDIT: qualcuno sicuramente mi ha inquadrato come il tipico ottimo perfetto proptipo del logorrico di ... di cioccolata...
Ecco beh forse questo video che ho appena visto (Sharks palermo fanno dei bellissimo montaggi) e che ho trovato tramite i video degli Sharks vedendo l'ultimo messo su aftv.

Ecco da questo video si vede e soprattutto si intende che cosa intendo...chissà perchè è 100 volte piu bello così..?!?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RQz0X9KWgcc&feature=related[/youtube]
Buona notte.

Ah dimenticavo - Can you feel that? At times, I doubt you do.
Avatar utente
By il presidente
#346930
_Bronco_ ha scritto:Faccio una proposta.
Al posto di spendere denaro e contatti e usare ore di Raisport + per trasmettere partite "tradotte" in italiano con due commentatori esperti (l'anno scorso ho sentito una partita michigan contro non so chi e ho saputo che c'è stato l'appoggio -come commentatore- del presidente dei Rhinos milano, MI PARE...(non correggetemi se sbaglio) per commentare...ora non ricordo) perchè non spenderli tutti per una missione. il football americano in italia?


Al posto che fare questo, e lo dico e lo spiego per "due" motivi.
-ESPN già fa una copertura sistematica in diretta e perfetta con pre pre game pre game game e post game di tutte le sante partite NFL, NCAA, in americano, perchè andare a spendere soldi per portare in italiano alcune delle partite?


Siamo in Italia,e malgrado la globalizzazione,si parla in italiano!!!!!!!!
By _Bronco_
#346945
Ok presidente.
Dico, commentiamo le partite delle squadre italiane, in italiano.
Le partite degli americani lasciamole agli americani tranne per qualche eccezione (giusto per far avvicinare il pubblico, non che le partite delle squadre italiane non siano capaci di farlo).
Quello che scrivo è - sostenere il football italiano e spendere di piu in tv per rappresentare questo e un po' di meno quello estero.
E' una mia opinione.

La natura della situazione e dei fatti poi porterà comunque ad una soluzione, da sé, che lo si voglia o no. Questo è ciò che ho visto fino ad ora.

(Rimanere una ristrettissima cerchia, rendere il football uno sport di nicchia, per uno sport COLOSSALE come è il football americano, è una condanna a morte io penso).
Vedremo, agiremo, sapremo...
Ciao
Avatar utente
By timbo
#346980
_Bronco_ ha scritto:La natura della situazione e dei fatti poi porterà comunque ad una soluzione, da sé, che lo si voglia o no. Questo è ciò che ho visto fino ad ora.


Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
By _Bronco_
#347269
Tim bowens, mi sfugge il concetto, come
Immagine alla giustizia.

Nonostante la storia della televisione e le varie esperienze sono tutte scritte, si possono intraprendere nuove vie ma quelle da cui si può trarre ispriazione o conoscenza sono già state scritte in gran numero.
Basta vedere la ABC (American Broadcastin Company), spese tantissimo denaro per mostrare piu di 1700 partite in qualche quinquennio...
Ma li è diverso il sentimento verso il football è un altro persino diverso da quello che per noi europei è il soccer. Il ritorno economico non ci fu per ABC che però contribui negli anni prima e dopo la seconda guerra mondiale a far crescere l'indotto attorno a questo Sport colossale.
Da noi bisognerà interpretare la situazione ex novo. Spero che critiche e commenti possano aiutare, al posto di essere zittite come se qualcuno qui "avesse già visto".

L'esperienza Rai, secondo me riguardo a IFL potrebbe essere piu emozionante e quindi attraente se cercasse di avvicinarsi con dettagli e in genere a quella che è l'esperienza del broadcasting americano.

Chissà che tutte le cose che sono state consigliate le vedremo nel prossimo anno o in quelli dopo nelle trasmissioni Rai o di altri broadcasters.
L'importante è che tutti continuino ad inviare un flusso di consigli critiche e a diffondere parola a proposito di questa operazione che sta realizzando italian football league e rai e altre redazioni sportive e non.

Che l'attacco continui a vendere biglietti e la difesa a vincere le partite.
Ciao.
  • 1
  • 103
  • 104
  • 105
  • 106
  • 107