La sezione dove parlare di tutto quello che riguarda il football universitario Usa

Moderatori: Guechamp, Moderatori Endzone

Avatar utente
By ramsesM
#952505
Ma nell'NCAA esiste un'età minima per cui un giocatore viene reclutato? Io sapevo che dopo la high school(quindi verso i 18-19 anni) si veniva chiamati dalle squadre interessate al giocatore.. Quindi l'età minima è quella?

Dopo quanti anni in giocatore di NCAA può dichiararsi disponibile al draft NFL?

Grazie in anticipo :smt006
Avatar utente
By Irving Thomas
#953259
ramsesM ha scritto:Ma nell'NCAA esiste un'età minima per cui un giocatore viene reclutato? Io sapevo che dopo la high school(quindi verso i 18-19 anni) si veniva chiamati dalle squadre interessate al giocatore.. Quindi l'età minima è quella?
Grazie in anticipo :smt006

Ricordiamoci che non si tratta di semplici squadre, ma di una scuola.. per iscriversi all'università hai bisogno A-Di un diploma di scuola superiore (high School USA o equivalente non USA) B-di avere medie voto compatibili con gli standard richiesti dalla scuola.

Se per reclutato si intende "assegnazione della borsa di studio", si deve quindi attendere l'ottenimento del diploma. Come "recruiting", cioè operazione di visione dei giocatori di High School, questo può avvenire anche per freshmen e sophomore o junior alle high school..

P.s.
Aggiungo che non esiste una età massima per giocare in Ncaa.. ci sono casi di studenti/atleti (mi ricordo uno nel basket ma anche nel football) che si sono iscritti verso i 30 anni al college e quindi a 30 anni erano freshman..
Avatar utente
By Big Red Cards
#963783
Intanto io sto leggendo un libro chiamato "The System: Glory and Scandal of Big Time College Football" autori Benedict e Keteyian. È una letture interessante per gli appassionati di college football, perchè si addentra in dinamiche scomode, come l'influenza di booster, reclutatori e regole economiche che regolano il mondo crudo della NCAA, oltre a fare il punto su situazioni scabrose che si sono scoperte recentemente.

Il libro è anche esso recente, per esempio il National Championship fra Alabama e Notre Dame è trattato in esso, per cui ha meno di due anni, ma ci sono analisi dall'interno di situazioni che nella NCAA hanno fatto scalpore, come la storia dei tatuaggi pagati con memorabilia di Ohio State, le due controversie riguardanti Mike Leach (Texas Tech con Adam James e Marquess Wilson a Washington State) oltre ad una profonda analisi riguardante Alabama e Nick Saban, come ricostruire un programma di football e anche come nascondere le violazioni delle regole NCAA che sono all'ordine del giorno, esposte in un pezzo riguardante la gestione di Kiffin a Tennessee ma che permeano il libro in tutta la sua interezza.

Il testo è ovviamente in Inglese, ma facilmente comprensibile per chi mastica un minimo di letteratura sportiva "footballistica" come credo sia il caso del 90% degli appassionati Italiani. Scaricabile anche in versione Kindle da Amazon.com a 11 dollari. Io preferisco sempre il cartaceo, nonostante sia ggggiovane. :mrgreen:

Ma davvero, una lettura consigliatissima a chi vuole avere quel quid in più per comprendere certe dinamiche oscure della NCAA. Non escludo addirittura che qualcuno possa perdere interesse verso questo mondo dopo la lettura, perchè come detto, rompe un pò quel velo di innocenza (autoinganno?) che molti appassionati hanno quando si parla di football a livello collegiale.

:smt006
Avatar utente
By fetsmo
#964035
Angelo ha scritto:
Allora Emi, partiamo da una premessa tanto importante quanto lapalissiana.
Se ti riferisci all'efficacia dei QB nel "mondo college" la tua classifica IMHO deve prevedere un piedistallo alto tre metri per Tim Tebow, in assoluto il giocatore (non solo il QB) più efficace che sia mai esistito in NCAA (Michael Vick e Charlie Ward compresi...). Se invece la classifica fosse letta in ottica draft NFL allora le cose cambierebbero di brutto, ed i nostri tre moschettieri avrebbero tanti altri contendenti...

Ecco i miei primi 5 nelle due ipotesi:
QB Mondo college
1. Tim Tebow - Florida Gators
2. Sam Bradford - Oklahoma Sooners
3. Max Hall - BYU Cougars
4. Robert Griffin - Baylor Bears
5. Colt McCoy - Texas Longhorns

QB Prospettiva draft 2010
1. Tim Hiller - Western Michigan
2. Sam Bradford - Oklahoma (junior)
3. Jevan Snead - Ole Miss (junior)
4. Tony Pike - Cincinnati
5. Tim Tebow - Florida

PS: probabilmente Tebow riceverà una chiamata più alta di quella che merita in effetti. Penso a casa sua, penso ai Jaguars, ad esempio...

Saluti.
:jo3:


stavo dando un'occhiata questo topic e mi sono imbattuto in questo post di 5 anni fa.

guardandosi indietro alla fine quelli che erano forti per il sistema Ncaa si sono dimostrati migliori di quelli che sembravano più "Nfl-style"..
By DallasBoys91
#987795
Una domanda: un giocatore può ritirare il suo commitment con una università e poi sceglierne un'altra? Cosa comporta questa scelta? Ho letto del QB Kai Locksley che ha scelto i Longhorns, dopo essersi impegnato con Florida State.
grazie in anticipo della delucidazione
Avatar utente
By Irving Thomas
#987891
DallasBoys91 ha scritto:Una domanda: un giocatore può ritirare il suo commitment con una università e poi sceglierne un'altra? Cosa comporta questa scelta? Ho letto del QB Kai Locksley che ha scelto i Longhorns, dopo essersi impegnato con Florida State.
grazie in anticipo della delucidazione

Se non sbaglio il "commitment" è solo un impegno "informale", quindi può essere cambiato in ogni momento prima del National Signing Day, quando lo studente di high school firma la lettera d'intento in cui dichiara di volersi iscrivere alla tale università..
Avatar utente
By Angelo
#988065
Irving Thomas ha scritto:
DallasBoys91 ha scritto:Una domanda: un giocatore può ritirare il suo commitment con una università e poi sceglierne un'altra? Cosa comporta questa scelta? Ho letto del QB Kai Locksley che ha scelto i Longhorns, dopo essersi impegnato con Florida State.
grazie in anticipo della delucidazione

Se non sbaglio il "commitment" è solo un impegno "informale", quindi può essere cambiato in ogni momento prima del National Signing Day, quando lo studente di high school firma la lettera d'intento in cui dichiara di volersi iscrivere alla tale università..


Come anticipato dall'amico Irving Thomas è un impegno informale, "verbale", infatti per esteso è il "verbal commitment".
Può essere cambiato in qualsiasi momento finché il giocatore non firma (sign) una lettera di intenti con un college. Ciò indipendentemente se il fatto avvenga prima o dopo il National Signing Day (NSD) che è il primo giorno utile per firmare questo tipo di "accordo". Ovviamente stiamo parlando di una proposta di scholarship, ovvero di "borse di studio", concesse dall'università per "meriti sportivi".
Nel caso specifico di Locksley la firma con Texas è avvenuta 2 mesi dopo il NSD, dato che il ragazzo fa parte della classe di quest'anno (2015) e ha firmato per i Longhorns il 2 aprile scorso, mentre il NSD è stato il 4 febbraio (è sempre il primo mercoledì di febbraio).
Alla base del suo "cambiamento di opinione" una serie di fattori. Dalle tante (troppe, in termini di concorrenza per lui) alternative nel ruolo di QB che hanno firmato per FSU, alle possibilità (concrete) che potrebbe avere ai Longhorns di fare davvero il QB, dato che il nuovo HC Charlie Strong impianterà una up-tempo offense, probabilmente il solo sistema che potrebbe far diventare il dual-threat Locksley appunto un quarterback al college. Altrimenti la sua carriera dovrà giocoforza girare in altro ruolo. Nondimeno è importante il rapporto di Charlie Strong con Mike Locksley (padre di Kai) che nel biennio 2003-04 erano rispettivamente DC e interim HC il primo, RB coach e Recruiting Coordinator il secondo, nei Florida Gators, prima vera tappa delle rispettive coaching career collegiali.

Aggiungo che i quarterback, quelli "veri", sono i primi player ad essere reclutati dalle università, perché spesso l'intero programma di reclutamento per una classe gira attorno ad un loro "commitment". Per intenderci, in questa primavera, si stanno "accasando" i principali prospetti di high school della classe 2016. Come puoi capire, lo fanno con oltre un anno di anticipo rispetto al loro primo allenamento al college, almeno 11 mesi prima della loro firma sul pezzo di carta chiamato LOI (Letter of Intent).

:smt006
Avatar utente
By Irving Thomas
#988067
Angelo ha scritto:Aggiungo che i quarterback, quelli "veri", sono i primi player ad essere reclutati dalle università, perché spesso l'intero programma di reclutamento per una classe gira attorno ad un loro "commitment". Per intenderci, in questa primavera, si stanno "accasando" i principali prospetti di high school della classe 2016. Come puoi capire, lo fanno con oltre un anno di anticipo rispetto al loro primo allenamento al college, almeno 11 mesi prima della loro firma sul pezzo di carta chiamato LOI (Letter of Intent).

:smt006

Su questo avrei da ridire, a livello di opinione, perché gli allenatori cercano prima "i manzi" da linea d'attacco o di difesa.. almeno questa è la mia impressione..
By DallasBoys91
#988079
Chiari e limpidi nella vostra spiegazione! Sisi infatti avevo letto di Jacob Eason per Georgia! Ora mi è tutto più chiaro: pensavo che il verbal commitment contasse come quello della firma della lettera d'intenti, anche se in effetti aveva poco senso!
Avatar utente
By Irving Thomas
#1176781
matt38 ha scritto:Grazie! Ma solo ESPN in America segue l'NCAA? E in Italia chi lo trasmette adesso?

Giusto per ravvivare.. post vecchio, ma a quanto pare la piattaforma HelBizlive ha i diritti di trasmissione di Ncaa sia football che basket per credo almeno 3 anni in Italia (in italiano e lingua originale)
  • 1
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20