Endzone Magazine Forum

(Beta Version)

Lo spazio di dialogo e informazione tra Andrea Campagna (suclo'), commentatore di Eurosport, e gli appassionati di Arena Football League che seguono le sue telecronache.

Moderatori: warner75, timbo, Moderatori Endzone

By Andrea Campagna
#754341
Immagine


La stagione 2013 di Arena Football League arriva alla sua conclusione con la disputa dell’ArenaBowl XXVI. In palio il Jim Foster Trophy, trofeo che prende il nome dall'ideatore di questa forma di football.

Anche quest’anno la partita si tiene in campo neutro ma dopo la negativa esperienza di New Orleans, città con poca tradizione e poca passione per l’Arena Football, la scelta di Orlando garantisce la possibilità di avere la presenza di un pubblico folto ed appassionato. Ma nonostante la Florida sia la zona d’America dove questa forma di football è più seguita, non ci saranno squadre del Sunshine State in questa edizione dell’ArenaBowl che invece sarà la rivincita di quella dello scorso anno. A sfidarsi all'Amway Center, infatti, saranno ancora Arizona Rattlers e Philadelphia Soul, a conferma della qualità di queste due organizzazioni e di questi due roster. Arizona è uscita vittoriosa dalla terribile West Division riuscendo a perdere solo tre volte durante la stagione, ma questo l’ha obbligata a tenere sempre altissimo il ritmo senza poter togliere il piede dall’acceleratore dall’inizio alla fine della lunga regular season. Storia diametralmente opposta per la stagione di Philadelphia, la quale si è potuta permettere una partenza soft vista la militanza nella debole East Division ed è arrivata ai playoff con ben 6 sconfitte. Ma i Soul sono cresciuti molto durante l'anno e si presentano all’ArenaBowl in grande forma. Inoltre, a differenza dello scorso anno, potranno fare affidamento su tutti i loro (tanti) campioni a disposizione. Questo dovrebbe annullare, o almeno limitare, il gap di 18 punti a favore dei Rattlers nello scorso ArenaBowl (72-54) ma anche mettere in discussione le due vittorie dei Rattlers nei due precedenti tra le due squadre in questo 2013. Tutto ciò per dire che ci aspettiamo un ArenaBowl combattuto ed equilibrato. Il che, in AFL, è sempre sinonimo di grande spettacolo.

Da un punto di vista tecnico parliamo di due squadre che non giocano un football del tutto convenzionale per la AFL. Soul e Rattlers possono infatti contare sui due migliori Fullback della Lega, due giocatori che non sono solo uomini di linea aggiunti o, nella più pura tradizione AFL, LB che giocano anche in attacco ma sono due veri e propri running back che rappresentano una minaccia costante per le difese avversarie anche nel gioco sulle corse. Il discorso vale parzialmente per Arizona e Odie Armstrong ma soprattutto per Philadelphia e Derrick Ross, giocatore che in soli tre anni ha già stabilito il record per yard corse in una carriera in AFL. Questo aspetto tecnico limita la pass rush delle difese avversarie e offre ai due attacchi un’arma aggiuntiva oltre alle batterie di WR, che in entrambi i casi sono di altissimo livello ma che vede Arizona con un vantaggio di profondità a roster. Come di altissimo livello sono i due QB, con Dan Radabaugh dei Soul ormai entrato di diritto nell’elite del ruolo in AFL. Quell’elite della quale fa parte da tempo Nick Davila, il primo QB nella storia del football Pro a lanciare più di 100 td-pass per quattro stagioni consecutive. Da un punto di vista statistico possiamo parlare del primo attacco della Lega, Arizona, contro il terzo. Valori ribaltati per quanto riguarda la difesa, con Philadelphia che statisticamente si è piazzata al n°1 mentre Arizona è al n°2 nella statistica più importante in AFL, quella dei punti concessi. Rimanendo alla difesa, possiamo delineare un sostanziale equilibrio visto che Philadelphia è più forte nel front-4 mentre Arizona vanta la secondaria migliore della AFL, come testimoniato dai 41 intercetti messi a segno in 18 partite di regular season (26 per Philadelphia). E proprio i turnover potrebbero, come in ogni partita AFL, fare la differenza a favore dell'una o dell'altra.

Insomma, una partita teoricamente molto equilibrata che si disputerà Sabato 17 Agosto ma che noi vedremo su Eurosport 2 a partire dalle 21 di Martedì 20 Agosto. Saranno quindi ben tre i giorni di distanza dall’evento e chi volesse gustarsi la partita senza sapere il risultato dovrà stare attento perché potrebbe ricevere il famigerato spoiler anche senza andare sui siti specializzati.

Non mi resta che confermare l’appuntamento in TV per la differita che commenterò insieme a Giancarlo Rancati, il massimo esperto italiano di Arena Football:

ArenaBowl XXVI
Philadelphia Soul (14-6) vs Arizona Rattlers (17-3)
Eurosport 2 Martedì 20 ore 21
(120 minuti)


Vi aspettiamo!
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Swap-in out addons, use only what you really need!