La sezione per i giocatori dove parlare dei problemi che riguardano la categoria e per l'Associazione relativa per fare pubblicità alla proprie iniziative.

Moderatore: Aramil

#365234
Ritengo che nella maggior parte delle squadre gli over 42 non portano via il posto a nessuno, sono quelli che molte volte sono i primi a scendere in campo per l'allenamento e non credo sia giusto pensionarli d'ufficio, men che meno pensare che in automatico possano essere allenatori, dirigenti, preparatori atletici o quant'altro .... molte volte sono degli esempi ..... e soprattutto si mettono al servizio del coach ... come sacchi per i giovani ... che a volte dimostrano proprio di essere meglio .... un metro di misura per capire se un giovane è pronto ...
E se una squadra firma in blocco per un over 42 non credo vengano costretti con la pistola ..... sarà spirito di squadra ?

CIao

thefreak86 ha scritto:ma posso capire cosa vi spinge a difendere questi vecchi??? finalmente fanno una regola per il bene del football e voi vi schierate contro.... spero che questa petizione sia partita da qualche vecchio giocatore che non vuole "morire" perchè altrimenti non vi capisco
A chi e a cosa serve un over42 in mezzo ad un campo fatemi capire, certo ci sono delle eccezioni, ma dire addirittura che se non si toglie la regola parecchie compagini possono scomparire significa che queste ultime stanno veramente già alla frutta, lasciate lo spazio ai giovani perchè cmq sia, ma quanti altri anni ancora volete giocare? per aspettare cosa? che un ragazzo si rompa le palle di fare la panchina e se ne vada?
io credo sia meglio giocare 3 anni con risultati probabilmente peggiori (perchè sicuramente un rookie non sarà forte come un over42 ma corre per tutta la partita) ma dopo hai un giocatore di football che lo potrai "sfruttare" per altri 10 anni, se poi volete pensare solo al presente e non al futuro della vostra squadra beh allora la cosa è triste. I vecchi giocatori DEVONO farsi da parte ed entrare nello staff della società come dirigenti, coaches, preparatori atletici ecc. perchè è di questo che abbiamo bisogno, ci serve non come il pane , come l'acqua in Africa.
io non ho seguito bene le coppe europee quest'anno ma mi capita di vedere i rooster delle squadre straniere forti andateli a confrontare con i nostri vi farete delle belle risate.

p.s.
piuttosto sarei disposto a qualche eccezione con annessa autorizzazione della lega solo però dopo aver passato un vero test fisico fatto in un ospedale e non la prova sotto sforzo con 30 secondi su e giù su un gradino da un medico privato
#365236
bravo faresti parte di quelle eccezioni ben accette, preciso che non ce l'ho con i vecchi anzi li ritengo importanti perchè fanno gruppo,hanno una voglia di allenarsi superiore a molti giovani di oggi e quindi possono trasmettere la loro esperienza solo in modo positivo(non tutti i vecchietti sono così però eh) però dall'altro lato non è normale avere troppi over perchè è sintomo di cattiva organizzazione e di un non roseo futuro perciò leggere che alcune squadre non esisterebbero senza questi giocatori mi fa incazzare
xR13
guarda che la mia non è una critica nei confronti dei lions anche perchè non sono stati gli unici a firmare o contro altre squadre io credo che non sia una regola così sbagliata e poi ripeto io sono favorevole a farli giocare purchè siano appunto eccezioni cioè una squadra non dovrebbe dipendere da loro, magari modificata ma di base io concordo
p.s.
ginetto forse mi faresti il culo ma forse per i primi 2 quarti, dopo come la metti ? ti correrei intorno
ah ah ah.... si fa per scherzare eh non ti offendere, anche perchè non ti conosco e non so come giochi idem tu di me
#365251
Gino Ginetto non fare il dispetto! Il ragazzo non sa che sei portatore sano del "verbo"
E, giusto per .... alcune squadre non si basano su chi ha 25 anni e più di esperienza ma semplicemente (una volta passata la visita medica, quella seria! CIoè 39 minuti di cicloergonometro!!! Che ho fatto e superato!!!!) ci confrontiamo con le giovani realtà e, senza fare discriminazioni, giocano i migliori.
Altra puntualizzazione ... non è detto che Ginetto e magari anche io resistiamo 2 quarti!!!
Okkio
#365252
GINETTO ha scritto:cosi e gia diverso non mi sono arrabbiato ho risposto cosi era per stimolarti mi chiamo luca ciao

Ciao Luca!
Mumble Mumble... :penso: .hai 45 anni.. :penso: . giochi forse nei Lions?
Dimmi di si :yahoo:
:steelers: :steelers: :steelers: :steelers: :aleee: :aleee: :aleee:
Se no complimenti ugualmente perchè allenarsi duramente e giocare a 45 anni non è cosa da tutti !!! :polsu:
#365265
thefreak86 ha scritto: finalmente fanno una regola per il bene del football e voi vi schierate contro...

No non la è, anzi danneggia il football notevolmente a 360°. Attualmente in FIDAF vi sono 2916 giocatori fra cui 120 Over, il ricambio generazionale che c'è stato fra il 2009 e il 2010 in Junior non supera le 70 unità.
Nel raggio di circa 3 anni vanno a sparire quasi 300 giocatori e il ricambio non arriverebbe alle 180-200 unità.
In Italia siamo pochi, ci sono poche società, c'è poco sviluppo di squadre. La regola del limite di età , oltre ad essere discriminatoria (non giochi più per sempre a nessun livello), per questi e altri motivi non ha senso attualmente. Lo stesso Rugby la sta rivedendo.
Ovviamente lo stesso discorso vale anche se fossimo uniti FIDAF e FIF, le unità totali arriverebbeo a 3400 (forse) e 200 Oldies circa.
#365269
gino e lino siete dei grandi :aleee: , è proprio questo quello che dicevo gli old come voi non mollano mai e sono duri a morire e non possono fare altro che bene ad una squadra.
vabbè dai vi faccio un altro complimento, diciamo anche che allenarsi a 45 anni per uno sport che cmq distrugge il fisico, non paga e quindi bisogna lavorare e trovare il tempo per dedicarsi e sottrarlo ad una possibile famiglia, è almeno 5 volte più dura rispetto ad un ragazzo....
vi lascio con uno spot

"USATE GLI OLD CON MODERAZIONE"

ciao
#365293
se ho capito bene chi e' Ginetto :secret: ....posso confermare che Lino e Ginetto possono essere presi solo come esempio per serieta' dedizione e professionalita' nell'affrontare gli allenamenti
oltre al loro valore indiscutibile come giocatori, la loro presenza dovrebbe essere solo uno stimolo per i piu' giovani!
se solo questi si allenassero quanto e come loro non ci sarebbero cosi' tante discussioni sui vari forum circa la qualita' del gioco che viene espresso attualmente in campo.
#365394
shuler ha scritto:scusatemi, senza polemica, ma esiste qualche possibilità che cambi qualcosa?
da quel che ne so io la "gaffe" è stata fatta e sarà praticamente impossibile tornare indietro...


Caro Shuler,

spero, ma anche credo, che invece qualche cosa si riuscirà a fare.
Nella Assemblea Federale delle squadre in cui vi è stata l’appovazione del Bilancio 2009 ho portato al Consiglio Federale lì presente una richiesta firmata da una ventina di squadre in cui si chiedeva sostanzialmente la revisione della regola.
Alcuni Consiglieri Federali si sono dichiarati aperti ad una discussione. Mi pare che sia anceh a verbale.

Ci saranno delle proposte e la Commissione Medica dovrà, in caso, modificare il Regolamento Sanitario.
E normale, oltre che sensato, che se si vuole che il Regolamento venga modificato nuovamente sia necessario introdurre qualche nuovo elemento che giustifichi il ripensamento. Quindi se la regola dei Over42, nelle intenzioni, è presente per preservare la salute dei giocatori “anziani” bisogna fare in modo che questi ultimi siano “tutelati” da eventuali rischi. Come si può raggiungere questa maggior tutlea? Beh ad esempio rendendo più rigide, o scurpolose, le procedure che danno l’ideoneità alla pratica sportiva agonistica.
In questo momento la visita medica agonistica a cui si sottopongono gli atleti, over o under, e costituita da visita medica generale, esame compelto delle urine, spirografia (con rilievo dei parametri : capacità vitale, volume espiratorio massimo al secondo, indice di Tiffenau, massima ventilazione volontaria) e elettocariogramma a riposo e dopo sforzo con grado di tolleranza allo sforzo mediante I.R.I. (il famoso scalino).
Ora un 42enne o un 52enne fa la stessa visita medica di un 20enne o di un 30enne. In alcune Regioni questo in verità non avviene perché dai 35 anni in poi al posto elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo vine richiesto il testa massimale al cicloenergometro. Ma solo in alcune Regioni perché essendo la Sanità di pertinenza regionale in altre può non essere prevista o, come succede nel Friuli Venezia Giulia, solamente “consigliata”. Per capirci il test al cicloenergometro aumenta le possibilità di segnalare eventuali problemi cardiaci e quindi fa diminuire il rischio per l’alteta. Ma ci possono essere ulteriori pratiche per “minimizzare il rischio”.

Io ad esempio, a titolo di contributo personale alla risoluzione della situazione Over, ho proposto ad esempio di “allienarci” a quanto viene richiesto dalla Federazione Italiana Pallacanestro che non ha limiti di età per la pratica agonistica ed è iscritta al CONI. Se non ricordo male avevo proposto che dal 35esimo anno di età ci sia l’obbligo del test al cicloenergomentro e della visita cardiologica, dal 40esimo anno anche l’ecocardiogramma ogni due anni ed infine che dal 45esimo l’ecocardiogramma abbia frequenza annuale e se possibile che tutta la documentazione venga spedita alla Commissione Medica che da il “nulla osta” al tesseramento.
In questo modo credo che vi sia una maggior salvaguardia della salute degli atleti non solo per i Over42 ma anche per i Over40 e gli Over35, permettendo però a chi ha “le carte in regola” di continuare a divertirsi.

Quindi mi asupico che nella pausa estiva vengano fatti dai ragionamenti che porteranno alla modifica sostanziale di questa norma ...... e io faro tutto quello che è nelle mie possibilità di continuare a sensibilizzare il movimento e fare in modo che la cosa non cada nel dimenticatoio.
#365395
thefreak86 ha scritto:A chi e a cosa serve un over42 in mezzo ad un campo

"CHI"
Se è in campo serve alla squadra, mi pare ovvio! Se sta in campo e non lo merita allora il problema non è l'over42 ma l'allenatore che lo mette in campo.
"COSA"
A lui serve per esercitare quello che in una società come la nostra io considero un diritto naturale e cioè praticare lo sport!