Il football americano in Italia

Moderatori: Aramil, Moderatori Endzone

#704721
Sto per trasferirmi per ragioni di cuore a Rovigo, città famosa per il suo amore per il rugby, ma che mai nella storia ha avuto qualsiasi entità footballistica.

Io continuerò a lavorare a Bologna (son poi solo 50 minuti di auto) e a giocare coi miei amati Warriors... ma ho conosciuto un ex rugbista appassionatissimo di NFL che avrebbe voglia di far partire qualcosa in Polesine, e quindi vogliamo piantare il seme dello sferoide prolato sul delta del Po.

Al momento io ho pensato questo per quanto riguarda nome, colori, logo e divisa da proporre alla prima riunione in cui si pianificherà il tutto... ma mi interessa ascoltare le idee di tutti perché come abbiamo già visto in passato unendo tante teste spuntano proposte interessanti :polsu:

NOME: Rovigo Fog
Chi è passato in inverno anche solo lungo la A13 sa che cosa voglia dire incontrare un muro grigio in cui una volta entrati non si vede a 2 m dal proprio naso. E vi assicuro che lungo i canali è pure peggio! Assieme alle zanzare (avevo pensato anche a questo nick, in italiano o in inglese) mi pare la cosa più caratteristica e divertente. Per il resto non ho trovato grandi spunti, a meno di non andare a usare il nome Rivers (che una volta era della squadra di Pontedera) per associarsi al Po.

COLORI: grigio-verde (col bianco come terzo colore)
Il colore principale ovviamente è legato al nome. Normalmente lo si trova sempre associato al nero o al rosso.. ma volevo cercare di trovare un accoppiamento più originale. E andando a studiare lo stemma della città ho scoperto che è un partito (cioè diviso verticalmente) che da una parte ha un castello con tre torri sormontato dal leone di San Marco e dall'altra "al secondo troncato d'argento e di verde".
Quindi se ne deduce che quelli dovrebbero essere i colori cittadini :wink:

LOGO: Ecco che cominciano i problemi
Come cavolo faccio a rendere l'idea di nebbia? Una possibilità è fare qualcosa che sfuma nel nulla, tipo questa immagine. Per esempio una figura (un giocatore in corsa?) come qui.
Altrimenti si va sulle lettere che fanno da logo, tipo la G di Green Bay (o dei Giorgia Bulldog della NCAA) per fare un esempio.

DIVISA: Grigi sia maglia che pants e casco, col verde per i fronzoli
Ecco una prima idea che ho sviluppato, tanto per dare una idea di come mi immagino il tutto
Immagine
Immagine

Ok, adesso tocca a voi parlare! :aleee:
#706931
E non avevo visto!!

Mmmmhh...pollice verso per la maglia grigia...nn mi piace molto va di moda ma è bello l'argento, il grigio mmmmmmhhhh...quanto al logo...ma usare le lettere, magari non la F ma la R di Rovigo o la sigla RO??
Mi è sempre piaciuta la dissonanza tra nick e lettera sul casco...fa moto "io posso permettermelo".
Oppure un simbolo legato la città, di cui però confesso di non sapere nulla...
#706933
non ha risposto nessuno per rispetto del detto "co rovigo no me intrigo" !
Fog se non ricordo male era un nome pensato per gli hogs.
Ma poi nebbia o nebbie ? e le nebbie si dice Fogs ? (troppo simile ai ranocchi lombardi)

Ma poi, gia' giocheranno nella nebbia, gli metti le divise grige e verde scuro ? Ma allora falli arancione giubbotto ad alta visibilita'...

A me Fog piace zero...allora The Intriguers !
#706939
alura, stiamo su Fog, almeno x ora

sul casco non ci metti assolutamente nulla, molto ncaa ed originale x l italia, fai conto che il logo ci sia ma non si vede, causa nebbia.....

x il logo da "carta intestata" lavorerei sulla silhouette del giocatore, magari non usare la tua, ecco...
visto che stiamo sul classico mettila dentro a un classicissimo scudetto

in alternativa sul casco una bella R che emerge a sprazzi dalla nebbia (che sarebbe poi il colore base del casco, spiego perchè avendo a che fare con l aramillo sempre meglio esser chiari).....
#706945
Se non sbaglio Reggio Emilia una volta ha giocato come Fogs (non ricordo se ex-hogs, o altro, c'erano anche i Minutemen all'epoca).

Il colore di Rovigo non è il verde, ma il Blu (ed il rosso) che sono i colori del club rugby Rovigo che è una istituzione a Rovigo.

Complimenti per l'iniziativa ... ma avete già iniziato a fare qualcosa o è tutto ancora sulla carta?
#706963
Da Wikipedia :
Blasone: partito: al primo d'azzurro al muro al naturale aperto e finestrato di due feritoie da sparo di nero e turrito di tre pezzi finestrati dello stesso, sormontati da un leone di San Marco, privo di nimbo, passante d'argento; al secondo troncato d'argento e di verde

Immagine

Mi lancio, colori argento verdi, Nickname : Walls, logo "W" stile West Virginia (Veneto Walls)
#706981
maglia verde - pantaloni e caschi grigi - seconda maglia grigia

per il nome non esendoci niente di particolare legato a rovigo potresti scatenare la fantasia...

il grigioverde fa pensare agli alpini...oppure soldiers (campo da gioco soldierfields) rivers ha un suo motivo (anche se pontedera...ma non esiste + da anni)

oppure qualcosa legato a pipe e tabacco (cosa non sò) da un antico motto veneto (venesiani gran signori... ecc ecc)

facci sapere come procede
#706987
Simo#1 ha scritto:E non avevo visto!!

Distratto, sono i troppi intercetti a farti montare la testa e ora ci ignori tutti! :aleee:

Simo#1 ha scritto:Mmmmhh...pollice verso per la maglia grigia...nn mi piace molto va di moda ma è bello l'argento, il grigio mmmmmmhhhh...quanto al logo...ma usare le lettere, magari non la F ma la R di Rovigo o la sigla RO??
Mi è sempre piaciuta la dissonanza tra nick e lettera sul casco...fa moto "io posso permettermelo".
Oppure un simbolo legato la città, di cui però confesso di non sapere nulla...

Si, so che l'argento è più bello.. ma volevo cercare un colore caratteristico, un po' come il geniale Teal degli Islanders.

L'idea della lettera l'ho infatti pensata anche io, è una possibilità. Soluzione più "pratica" e sicuramente d'effetto, ma meno personale. Comunque non è per niente scartata.

Simboli della città? Pochini, a dire il vero... per questo ho pensato a Nebbia e Zanzare... sono le due cose secondo me più rappresentative! :smt003


Gianluca34 ha scritto:non ha risposto nessuno per rispetto del detto "co rovigo no me intrigo" !
:smt005

Gianluca34 ha scritto:Fog se non ricordo male era un nome pensato per gli hogs.
Ma poi nebbia o nebbie ? e le nebbie si dice Fogs ? (troppo simile ai ranocchi lombardi)

Ho controllato, in inglese è "countable", quindi è corretto sia al singolare che al plurale. Io avevo pensato al singolare perché quando arriva è una cosa veramente unica ed uniforme, una coltre che copre tutto il Polesine, da cui non sembra di poterne mai uscire. E poi sarebbe una delle poche squadre senza la S finale e si eviterebbe l'assonanza con Frogs (e Hogs) che giustamente facevi notare tu.

Gianluca34 ha scritto:Ma poi, gia' giocheranno nella nebbia, gli metti le divise grige e verde scuro ? Ma allora falli arancione giubbotto ad alta visibilita'...

Se ti chiami "Nebbia" dovrai pure avere il colore della nebbia, no? Altrimenti sarebbe come come chiamarsi Zebre e avere le maglie giallo e viola... :roll:

Per il verde avevo pensato al verde fluorescente, che sarebbe molto moderno e staccherebbe bene dal grigio, questa era una prima prova, ispirata da questa foto


Gianluca34 ha scritto:A me Fog piace zero...allora The Intriguers !

Ok, segno. :wink:

Soldatojocker ha scritto:sul casco non ci metti assolutamente nulla, molto ncaa ed originale x l italia, fai conto che il logo ci sia ma non si vede, causa nebbia.....

Ci può stare :wink:

Soldatojocker ha scritto:x il logo da "carta intestata" lavorerei sulla silhouette del giocatore, magari non usare la tua, ecco...
visto che stiamo sul classico mettila dentro a un classicissimo scudetto

La mia silhoutte serve per fare la forma che contiene il logo :booohhh:

Soldatojocker ha scritto:in alternativa sul casco una bella R che emerge a sprazzi dalla nebbia (che sarebbe poi il colore base del casco, spiego perchè avendo a che fare con l aramillo sempre meglio esser chiari).....

Grazie per la spiegazione, faccio qualche prova :smile:

Nonnariciclata ha scritto:Se non sbaglio Reggio Emilia una volta ha giocato come Fogs (non ricordo se ex-hogs, o altro, c'erano anche i Minutemen all'epoca).

Vi assicuro che non c'è nebbia come quella di Rovigo... e parlo da padano, e quindi abituato! :shock: :wink:

Nonnariciclata ha scritto:Il colore di Rovigo non è il verde, ma il Blu (ed il rosso) che sono i colori del club rugby Rovigo che è una istituzione a Rovigo.

Quindi i colori di Milano per questo ragionamento sono il rossonero o il nerazzurro? I colori di Milano sono il bianco ed il rosso, sorry... e quelli di Rovigo, come citato da Roberto qui sopra, sono quelli dello stemma. Quindi argento/verde e se vogliamo l'azzurro del cielo dietro le mura. Su quello mi son basato :wink:

Nonnariciclata ha scritto:Complimenti per l'iniziativa ... ma avete già iniziato a fare qualcosa o è tutto ancora sulla carta?

Sulla carta, ancora. Abbiamo un po' di ragazzi detti interessati ma ancora non abbiamo fatto nulla. Però cercavo di chiarire le idee da prima per presentarmi alla prima riunione con punti fermi, così anche da poter fare locandine per il reclutamento con nome, logo, colori.. e poter andare in Comune a chiedere un campo senza sembrare un baluba che ha un progetto senza fondamenta.

roberto la rocca ha scritto:Mi lancio, colori argento verdi, Nickname : Walls, logo "W" stile West Virginia (Veneto Walls)

Mah, ti dirò... come dice Wikipedia delle Mura cittadine: "Benché le mura siano quasi totalmente scomparse alla vista, per il degrado del tempo e per essere state riutilizzate come materiale edile, se ne trova traccia nel tessuto cittadino come elemento di numerose abitazioni che le inglobarono nei secoli e nella conformazione ancora visibile del centro storico."
Sempre lì si legge che simbolo della città sarebbero i due ruderi di torri ancora in piedi.. ma non si può chiedee ad un bolognese di prendere come simbolo quello, le due torri sono solamente l'Asinelli e la Garisenda! :smt003


omalley ha scritto:maglia verde - pantaloni e caschi grigi - seconda maglia grigia

Meno originale di quello che pensavo io, oramai di squadre con la maglia verde iniziano ad essercene: Hammers, Sentinels, Rams... mentre di grige nessuna! :-D

omalley ha scritto:per il nome non esendoci niente di particolare legato a rovigo potresti scatenare la fantasia...

il grigioverde fa pensare agli alpini...oppure soldiers (campo da gioco soldierfields) rivers ha un suo motivo (anche se pontedera...ma non esiste + da anni)

oppure qualcosa legato a pipe e tabacco (cosa non sò) da un antico motto veneto (venesiani gran signori... ecc ecc)

Come seconda proposta di nome avevo Zanzare (o Mosquitos in inglese, che però ha il problema di essere un po' complesso come pronuncia, a differenza di Fog).
Con quel nome trovare un logo efficace sarebbe molto più semplice.

Altrimenti stare su qualcosa legato al Po, visto che la maggiore attrazione della zona è il delta del "grande fiume" :smile:


omalley ha scritto:facci sapere come procede

Sicuro! Siccome l'idea è fare un 2014 di allenamenti, scrimmage ed amichevoli con squadre della zona (per fortuna attorno a Rovigo ce ne sono tante facilmnte raggiungibili), per poter partecipare ad un campionato pensavo al flag, tanto per dare ai ragazzi un obiettivo competitivo fuori da quello che è il puro allenamento tackle. E chiaramente tu e i tuoi leoni siete sempre richiesti! :wink:
#706993
"Buongiorno, sono Aramil, sono venuto a chiedervi un campo per la mia squadra di football che avra' il nome caratteristico delle bellezze piu' evidenti della citta': la nebbia e le zanzare..."

secondo me ti buttano fuori a calci dal comune...


Ma qualche passato guerriero glorioso, roba medioevale o giu' di li' ?
#706995
Gianluca34 ha scritto:"Buongiorno, sono Aramil, sono venuto a chiedervi un campo per la mia squadra di football che avra' il nome caratteristico delle bellezze piu' evidenti della citta': la nebbia e le zanzare..."

secondo me ti buttano fuori a calci dal comune...


Ma qualche passato guerriero glorioso, roba medioevale o giu' di li' ?

Leggi pure qui, e piangi. Niente di invitante! :cry:

E poi nella zona hanno una squadra di Rugby chiamata "Le Nutrie", direi che conoscono i pregi della loro zona! :smt003

La cosa più evocativa è "Il capoluogo è conosciuto anche con il nome di Città delle rose", ma I Fiorai o I Rosari come nome di squadra non mi paiono meglio di Fog :smt005
Unico vantaggio, se dovrò mettere in piedi il team femminile, il nome è già pronto :wink:
#707009
Aramil ha scritto:
E poi nella zona hanno una squadra di Rugby chiamata "Le Nutrie", direi che conoscono i pregi della loro zona!


azzz bel nome...
Mosquitoes era il nome della squadra di flag dei Lanceri anni 90
Il nome "FogLords" ?
Per il casco bello senza logo e magari il numero di maglia in pieno stile college :polsu:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9