Il football americano in Italia

Moderatori: Aramil, Moderatori Endzone

almailva ha scritto:ciao a 14 anni potresti fare flag dove c'è la nazionale, per la 16 non c'è una nazionale al momento, ma il campionato è così ristretto che i nomi girerebbero senza problemi e poi starebbe al tuo coach segnalarlo agli organi federativi nel caso ne valesse la pena testarti in ambito blue team.
dal mio punto di vista punterei sempre a fare del mio meglio senza puntare al BT, ma dare tutto per il TUO team il resto arriva da sè.
in bocca al lupo :aleee:

le squadre salgono di divisione vincendo il campionato a cui hanno partecipato, la regola è stata riutilizzata da quest'anno tra prima e seconda divisione (che giocano a 11)
o in casi particolari per richiesta basata su valutazioni tecniche organizzative e meriti sportivi

Me ne parlo il coach uno degli ultimi allenamenti dello scorso anno dicendo che per mo sono ancora troppo piccolo per giocare con il resto della squadra e che a flag non posso per mancanza di altri giocatori :smt012 , comunque grazie mille per la risposta completa ed esauriente :jo3:

E se una squadra c'è gioca nel CIF9 (ovvero il football a 9) volesse passare nella division 2 basta aggiungere due giocatori a attacco e difesa o c'è qualcos'altro?
fosse così facile avremo solo squadre da 11

il discorso è un po' più complicato
cambiano le esigenze e le richieste e 2+2 persone non basterebbero
andrebbe rivisto un po' tutta l'organizzazione della società a livello di gioco e giocatori, oltre che di staff
Scusate, ma ho un dubbio... la regola sugli stranieri in italia identifica come "import" ancora i giocatori di "scuola straniera" intesa come partecipazione a gare/tesseramento al di fuori del territorio italiano?? ...si si, anche la flag entra in questo tipo di ragionamento? :penso:
Le norme sugli "import" (scuola straniera) sono sempre quelle. Se li puoi utilizzare in campo o meno dipende dal regolamento di attuazione del campionato. Nel senso che ogni società può tesserare anche più atleti stranieri, poi le norme attuative di ogni singolo campionato (IFL o Lenaf, ecc.) stabiliscono se li puoi utilizzare o meno.
"Ogni società può tesserare ed utilizzare giocatori stranieri in base alle norme stabilite annualmente dal Consiglio Federale in accordo con le varie Leghe. Nell’attività giovanile non ci sono limitazioni relative alla nazionalità dei giocatori a meno di diverse disposizioni del Consiglio Federale."
Per esempio le norme attuative Lenaf dicono che: "Nel Campionato di Seconda Divisione 2014 NON é consentito l’utilizzo di Atleti di Scuola Straniera, la cui definizione è stata deliberata in sede di Consiglio Federale."
Onestamente per la Flag non so se esista una norma attuativa simile o meno..... Teoricamente, se non è vietato, è permesso.
Nel flag senior non c'è alcuna limitazione, infatti ogni tanto si è visto qualche squadra legata a quelle di prima divisione schierare gli Import che giocano in prima squadra. Ma si è trattato sempre di cose saltuarie, mai continuative.
Aramil ha scritto:Nel flag senior non c'è alcuna limitazione, infatti ogni tanto si è visto qualche squadra legata a quelle di prima divisione schierare gli Import che giocano in prima squadra. Ma si è trattato sempre di cose saltuarie, mai continuative.

Ma quindi, se avessi un ragazzo Americano che vuole giocare a Flag lo potrei tesserare e schierare normalmente?
digitaljail ha scritto:
Aramil ha scritto:Nel flag senior non c'è alcuna limitazione, infatti ogni tanto si è visto qualche squadra legata a quelle di prima divisione schierare gli Import che giocano in prima squadra. Ma si è trattato sempre di cose saltuarie, mai continuative.

Ma quindi, se avessi un ragazzo Americano che vuole giocare a Flag lo potrei tesserare e schierare normalmente?

La cosa migliore che tu possa fare è mandare una mail a Manuele Brambilla (consiglioliff [at] gmail.com), che è il Commissioner della Lega Senior, per domandarlo. :smile:

Comunque, che io ricordi, puoi farlo :wink:
Soldatojocker ha scritto:ma flag lasciate giocare i fenomeni paranormali di scuola straniera? ma non vi deprimete?

...va che in Italia che tu sia un fenomeno paranormale o uno sfigato globale che ha imparato a far 4 lanci nella high school con il peggior programma degli USA, non puoi comunque giocare a tackle... per ciò mi chiedevo se un poveretto può far quattro bowl a flag almeno, tutto qui... neanche detto che li farà... e comunque si parla del prossimo anno al limite... sempre che non sia tornato a casa nel frattempo.
  • 1
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30