Gruppo di lavoro per lo sviluppo di un sito dedicato alla storia del football tricolore

Moderatore: Aramil

Avatar utente
By Aramil
#478751
Riporto qui quanto avevo detto inizialmente nel thread di Valerio16 che ha fatto partire il progetto per la struttura del sito.

Aramil ha scritto:[color=#000080]PPiù importante sarebbe fare un progetto di sito con i controcazzi, perché studiandolo bene a monte si può fare un bel lavoro, facendosi prendere dall'ansia invece si rischierebbe di fare una cosa troppo amatoriale che farebbe più male che bene.

Servono un database delle squadre, uno per le stagioni, uno per ogni campionato (senior, giovanile, a 5/7/9/11 giocatori, per ogni federazione/associazione avuta sul suolo italico), uno per le foto ed uno per i video.

In ogni scheda della squadra devono apparire le stagioni giocate, i relativi risultati (la cosa migliore sarebbe un menù a tendina a comparsa cliccando sulla stagione), tutti i loghi ufficiali avuti, e le divise (possibilmente anno per anno), i video e le foto relativi alla squadra.

Ugualmente si deve poter arrivare a tutti questi dati anche dagli altri database. E serve poi la sezione Hall of Fame (anch'essa con foto e video di ogni personaggio presente).


Ricapitolando, quindi, io credo che queste dovrebbero essere le sezioni in cui suddividere il sito:
  • SQUADRE
  • CAMPIONATI
  • FEDERAZIONI
  • STATISTICHE
  • FOTO
  • VIDEO
  • HALL OF FAME

Può essere una buona suddivisione? Manca qualcosa?

La sezione Hall of Fame è più "indipendente" rispetto alle altre, nel senso che le schede dei vari personaggi avrebbero ovviamente link alle pagine delle squadre, alle stagioni giocate, alle statistiche e a foto e video, ma non sarebbero così legate tra loro come le altre, dove deve risultare che ogni volta che creo una nuova stagione e vi aggiungo le squadre che hanno partecipato a quel campionato si devono aggiornare in automatico anche le pagine di tutte le squadre aggiunte e la nuova stagione alla pagina del campionato e delle federazioni.

Tra l'altro sarebbe anche da trovare un nome differente per Federazioni, in quanto LIF e AIFA, come anche NFLI non erano federazioni.

Magari sarebbero poi da pensare una serie di pagine statiche raggiungibili dalla home e raggruppate in una propria sezione dove inserire le storie del Football Tricolore, tipo quella di Fausto Batella che sta apparendo a puntate su Endzone, come anche la storia a parole del football tricolore e eventuali altre che potrebbero venire in futuro.

Ste, tu proponi wordpress giusto? Io non lo conosco, ma conosco te e mi fido :wink: [/color]
Avatar utente
By yarda
#478760
Allora , se puo' aiutare, il mio "archivio" e' cosi' composto:
- campionati (suddivisi anno per anno , ad esempio nel 1985 ci sono la serie A, la serie B e la serie C);
se nello stesso anno ci sono piu' federazioni (tipo LIF e AIFA 1980) le ho incluse comunque nella stessa annata 1981.
secondo me la divisione per anno e' da preferire a quella per "tipo di campionato" (tutte le serie maggiori, tutte le serie cadette, ecc) perche' con tutti i cambi di denominazione che ci sono stati nel corso degli anni diventa veramente un casino, dividendo per anno e' tutto piu' chiaro e facilmente reperibile
- squadre (suddivise in ordine alfabetico) , per ogni squadra indicate le varie stagioni disputate con l'indicazione di che serie era , il record vittorie/perse, traguardo raggiunto playoffs, wild card, ecc
- statistiche (diviso a sua volta in statistiche del campionato e statistiche delle singole partite)
- risultati (delle schede per ogni squadra in cui ci sono i risultati degli incontri tra questa squadra e tutte le altre incontrate nei vari campionati (+ un semplice database con inseriti dentro TUTTI gli incontri giocati al 1980 ad oggi)
- partite (delle schede per ogni singola partita con indicati parziali quarto per quarto, marcatori, luogo e data)
- cronache (le vecchie cronache dei giornali e quelle che si trovano adesso on line per ogni partita)
- albi d'oro divisi per "categoria" (football ad 11, a 9, ad otto , ecc)

Le schede di questi archivi sono naturalmente collegate tra loro, in modo che per esempio apro la serie A 1985 e cliccando sull'incontro doves vs warriors vengo mandato alla scheda della partita , o alle stats o alla cronaca della gara
Avatar utente
By Aramil
#478772
Fantastico post, esaustivo e utile per strutturare i database.

Unica cosa: secondo me i Campionati servono, anche se avremo millemila denominazioni. Prima si crea la stagione e poi si associa il campionato alla stagione e dopo le squadre al campionato. Nella pagina campionati io mi immagino delle fasce per ogni stagione, con dentro i vari campionati cliccabili.

Butto giù uno schizzo per dare un'idea della struttura della pagina Campionati, per come la pensavo io:


Immagine
By Valerio16
#478784
Direi che sarebbe cosa opportuna reclamizzare la cosa anche su Facebook visto che ormai non c'è "footballista" di oggi (...e di ieri hehehe) che non se ne serva.
Magari si può chiedere a qualcuno che ha dimistichezza con la creazione di loghi di crearne uno che sia in grado di attirare l'attenzione al gruppo o alla pagina che si andrà a creare.
Il messaggio che io trasmetterei è quello della richiesta di aiuto a tutti gli appassionati per cercare di raccogliere il maggior numero di elementi multimediali.
Certo, poi arriva la difficilissima parte della catalogazione, ma credo che Yarda abbia già strutturato la soluzione ottimale ;)
Il premio per tutti i collaboratori potrebbe essere la citazione come contributors (oltre a citare eventuali fonti ufficiali ovviamente).
Ma in questo modo, tutti si sentirebbero come un "mattoncino" nel muro, no?
Infatti, il mio ragionamento iniziale è stato proprio questo:
per pur poche che siano, ma è quasi sicuro che ogniuno ha almeno una foto (se non un filmatino) di football (allenamenti, presentazioni ufficiali, yearbook, stralci di vecchi playbook, ritratti di giocatori, allenatori, dirigenti, interviste su carta o video, foto o filmati di partite, festeggiamenti, premiazioni, cronache, statistiche, medaglie o trofei.... e chi più ne ha più ne metta...
Ecco, se anche solo parte di questo materiale passasse dal prendere polvere in soffitta, alla luce di un nuovo e dedicato contenitore, sarebbe una cosa fantastica!
Avatar utente
By yarda
#478792
X Aramil: intendevo la stessa cosa per la pagina campionati , forse non mi sono spiegato bene
X Valerio16: io avevo parlato del mio progetto con Massimo (dell'enciclopedia)e mi aveva suggerito di metterlo online, ma la mia ignoranza informatica e il poco tempo libero fino adesso non me lo avevano permesso.
Felice di poter contribuire al progetto

PS: e pensa che ho anche una sezione per le competizioni europee (eurobowl, camp. europei, ecc)ed una per i vari campionati delle altre nazioni europee !
Avatar utente
By Aramil
#478796
@ Valerio: aspetta a pubblicizzarlo, nel senso che una volta creato si farà quello che dici tu, ma nella fase di strutturazione e creazioen del sito l'ultima cosa che ci serve è una pletora di persone che arrivano e iniziano a sindacare su come devono essere fatte le cose (stile vecchietto che guarda i lavori stradali).

Una volta creata la struttura, nella fase di "rimepimetno", allora si partirà a tamburare e chiedere in giro. Così come creare la pagina su Facebook dove scrivere gli aggiornamenti man mano che vengono riempite le varie sezioni, l'account Twitter, il canale su YouTube dove caricare i filmati man mano che vengono passati, l'account Flicker dove creare le gallery e poi inserirle sul sito, etc etc...

Però prima bisogna partire dalle fondamenta, altrimenti facciamo una casa storta.

@ Yarda: Per la sezione "Europa" ne parliamo una volta finito il Museo del Football Italiano, cerchiamo di rimanere concentrati su un obiettivo alla volta, altrimenti poi ci perdiamo.
Avatar utente
By yarda
#478802
Valerio16 ha scritto:A Yarda però mi sento di fare un appunto:


MA SOLO ORA CE LO DICI CHE HAI FATTO 'STA ROBA QUA!??!?!?



:polsu:

E io che credevo di essere l'unico fesso interessato ad una cosa del genere !

pensa che la prima stesura di questo mio folle progetto risale al 1990.
All' epoca raccoglievo i dati anche telefonando in giro ai responsabili delle squadre e segnavo il tutto su un paio di quadernetti ad anelli che tenevo sempre aggiornati.
Poi con l'avvento della tecnologia il tutto si e' estremamente semplificato
Avatar utente
By yarda
#478806
Ancora una cosa, che magari potrebbe essere un idea.
Io per contraddistinguere i vari campionati ho utilizzato diversi colori ;
Per i campionati maggiori (serie A, Golden League, ecc) ad esempio ho usato il rosso, per le serie cadette (serie B, Silver League, ecc) il blu, per le serie minori (serie C) il verde, per il football ad otto il viola e cosi' via..

Facendo cosi'
1- nelle varie schede delle squadre in cui ci sono elencati i campionati disputati, si contraddistinguono chiaramente "ad occhio" i vari cambi di categoria della squadra (serie A, retorcessa in B, ecc)
2- anche nella sezione risultati (quelle schede con i risultati degli scontri tra il team X e le altre formazioni) nell'elenco di risultati tra seamen e Saints per esempio, si capisce immediatamente quali gare sono state disputate in serie A (quelle in rosso) , quali in serie A2 (in blu) ecc

Che ve ne pare del sistema ??
Avatar utente
By timbo
#478867
Bene, progetto interessante :polsu:

Fulvio, Io propongo wordpress perchè lo conosco bene ed è ottimo sia come funzioni preconfezionate per la relazione tra i dati (campi e tabelle) sia per l'elasticità nel caso in cui servissero funzioni ad hoc.

Peró non mi sogno di imporre nulla, ci mancherebbe!

La portata del mio contributo è peró necessariamente condizionata dalle mie conoscenze dell'ambiente in cui sarà sviluppato il progetto, questo è chiaro.

È bene sottolineare che quello che Wordpress o altre piattaforma diffuse NON POSSONO fare, saranno le tabelle con classifiche e statistiche generate in automatico in base ai risultati.

Assumendo quindi che la base sia il singolo post (quindi la singola partita), se si usano con criterio categorie, tag e custom field non ci dovrebbero essere problemi a creare relazioni tra i dati (anno, campionato, squadre, ecc) e a estrarre i record secondo una o più di queste chiavi.

Non possiamo peró pretendere che wordpress faccia anche i conti, quindi tutte le tabelle riassuntive con i numeri saranno naturalmente da inserire a mano.

Le alternative sono:
- un sistema di gestione dei contenuti fatto apposta per queste esigenze di archivio risultati, statistiche, classifiche, ecc: probabilmente ne esistono (non so se gratis) ma non so se siano sufficientemente flessibili per fare anche tutto il resto. In quel caso però potrei aiutare ben poco, forse giusto per integrare il layout grafico
- una piattaforma scritta da zero e su misura, ma in tal caso alzo bandiera bianca e mi arrendo :mrgreen:
Avatar utente
By BAT-77
#478942
Io dico Joomla!!!

E' pieno di moduli che o sono gratis oppure costano quasi nulla, è facile da usare e una volta deciso il template ognuno può intervenire a diversi gradi.
Io lo conosco bene e credo che anche altri siano in grado di gestirlo.
Io ho circa 30 GB di materiale con decine di caschi già disegnati e quintalate di foto.

Io ci sono!!!
Avatar utente
By BAT-77
#478944
timbo ha scritto:È bene sottolineare che quello che Wordpress o altre piattaforma diffuse NON POSSONO fare, saranno le tabelle con classifiche e statistiche generate in automatico in base ai risultati.




Sai che invece mi sembra che ci sia un componente di joomla creato proprio per gestire i campionati/classifiche/punti lo avevo cercato per il sito dei Crusaders ma era pure troppo per quello che mi serviva.
Ora lo cerco...

Ho trovato questi potrebbero servire??

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3756-bearleague-componente-per-gestire-campionati.html

http://www.joomleague.net/
Avatar utente
By timbo
#478947
Mmmhhh... Se andate su Joomla mi defilo, non lo digerisco :smt006

N.B. I moduli per la gestione dei campionati temo che abbiano una formula che deve essere sempre la stessa. Sicuri di riuscire a adattarli alle fantasiose e variopinte formule di 30 e passa anni di campionati italiani?
Avatar utente
By BAT-77
#478950
timbo ha scritto:Mmmhhh... Se andate su Joomla mi defilo, non lo digerisco :smt006

N.B. I moduli per la gestione dei campionati temo che abbiano una formula che deve essere sempre la stessa. Sicuri di riuscire a adattarli alle fantasiose e variopinte formule di 30 e passa anni di campionati italiani?


Esagerato!!!! Joomla è una figata!! :wink: :wink:

Cmq anche su Wordpress non sarà molto diverso come struttura e funzionalità. Semplicemente per Joomla ci sono più cose disponibili.
Per i componenti bisogna studiarli e niente è scontato magari con un po' di culo si possono adattare. Si vedrà. :wink: